marino bici

COME E’ DURA LA POSTURA - FILIPPO FACCI ATTACCA IGNAZIO MARINO SUI CORSI DI POSTURA, BIOENERGETICA E RILASSAMENTO MUSCOLARE ORGANIZZATI DAL COMUNE DI ROMA PER I PROPRI DIPENDENTI: “QUANTO COSTA TUTTO QUESTO? ABBOH, ABBEH, NON SO”

Filippo Facci per “Libero Quotidiano

 

ignazio marinoignazio marino

Allora anch' io. Anch' io voglio smettere di scrivere e voglio seguire dei corsi di bioenergetica e mediazione corporea in orario di lavoro: e voglio che il direttore di questo giornale applauda assieme agli editori. Sono stressato. Sto per troppe ore davanti allo schermo.

 

Sono seduto storto sulla sedia, sento l' esigenza di un corso di postura sempre in orario di lavoro: e sempre con direttore ed editori che applaudono e soprattutto pagano. Ne va della mia professionalità e della mia salute, e la cosa - devono capirlo - va a vantaggio della mia efficienza.

 

Devono essere moderni. Ho bisogno, in particolare, di un laboratorio di ri-motivazione.

Devono agevolarmi pure dei corsi di rilassamento muscolare. Devono fare queste cose.

IGNAZIO MARINO 2IGNAZIO MARINO 2

Devono essere completamente cretini, qualcuno penserà: e invece no, vi sbagliate, noi non penseremmo mai una cosa del genere a proposito dei corsi che il Comune di Roma ha organizzato per i propri dipendenti.

 

L' abbiamo letto sul Messaggero. L' abbiamo anche riletto, sul Messaggero: perché non ci sembrava vero. Finalmente. È un' iniziativa datata settembre 2015 sotto l' alta egida del sindaco Ignazio Marino, uno che di posture sbagliate se ne intende.

IGNAZIO MARINO PAPA FRANCESCO BERGOGLIO     IGNAZIO MARINO PAPA FRANCESCO BERGOGLIO

 

Prima ha invitato alla compilazione di 23mila moduli per tutti i dipendenti (una bazzecola: 6.036 per i vigili urbani, 11.156 per gli impiegati nei municipi e 4.015 per gli insegnanti delle scuole comunali, con la supposizione che qualcuno li abbia anche letti) e questo per evidenziare il grado di «stress correlato alla mansione svolta», come predisposto dall' organizzazione delle Risorse umane di Roma Capitale, roba seria.

 

Così, ora, in Campidoglio come altrove, ci sono degli "sportelli di ascolto" per i dipendenti stressati, e dei corsi di bioenergetica, postura, rilassamento muscolare, soprattutto stare correttamente seduti sulla sedia: e sappiamo, farli stare seduti correttamente sulla sedia, i dipendenti pubblici, non è mica impresa da poco.

ignazio marinoignazio marino

 

«Seggiole e scrivanie spesso non sono coerenti con i dettami antinfortunistici», ha detto al Messaggero un sindacalista Cisl che non nominiamo per tutelarne l' incolumità e per preservarne una scorretta postura sulla barella del pronto soccorso. Il sindacalista sostiene che questi corsi, ovviamente tenuti in orario d' ufficio, miglioreranno i servizi per i cittadini. No, non vi diamo né il nome né l' indirizzo.

 

Vi informiamo, semmai, che i più stressati sono risultati quelli che svolgono mansioni di "front office", cioè quelli che stanno allo sportello o hanno comunque un rapporto diretto col pubblico, maestre d' asilo comprese. Anche i lavoratori degli sportelli anagrafici, sparpagliati nei vari quartieri, sono molto stressati.

 

IGNAZIO MARINO SUB ALLE BAHAMASIGNAZIO MARINO SUB ALLE BAHAMAS

In particolare, chissà perché, quelli di Ostia: una vera urgenza da risolvere immediatamente grazie a un «ciclo di sedute di bioenergetica» (sembra un film con Alberto Sordi e Anna Longhi) magari intensificando la fruizione degli sportelli d' ascolto e senza privarsi dei «laboratori di ri-motivazione», ecco, almeno quelli.

 

I seminari di bioenergetica - ha detto al Messaggero una direttrice che neppure nominiamo, perché ha famiglia - servono a respirare meglio e a trovare il giusto equilibrio tra corpo e mente. Dove li hanno fatti, i seminari? Nella sala riunioni di fronte all' aula consiliare, pare. Quanto costa tutto questo? Abboh, abbeh, non so.

 

IGNAZIO MARINO AUTOBUS ATACIGNAZIO MARINO AUTOBUS ATAC

Non l' hanno detto neanche al Messaggero. A Ostia, tra l' altro, hanno fatto casino con le autorizzazioni e qualche impiegato, per partecipare al corso di mediazione corporea, ha lasciato sguarnito lo sportello. E non era mai successo, eh.

Ultimi Dagoreport

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...