fabio fazio carlo fuortes

FAZIO, CHE STRAZIO! – ORMAI È (QUASI) DECISO: LA RAI MELONIANA CANCELLERÀ “CHE TEMPO CHE FA” E FABIOLO È PRONTO A TRASLOCARE A DISCOVERY, DOVE IL SUO AGENTE, BEPPE CASCHETTO, HA GIÀ PORTATO MAURIZIO CROZZA – L’ORMAI EX AD, CARLO FUORTES, SMENTISCE LA SUA NOMINA AL SAN CARLO DI NAPOLI: “IL SOVRINTENDENTE DEVE AVERE UN SOSTEGNO LARGO. NON CI SONO LE CONDIZIONI”. A MENO CHE, EVIDENTEMENTE, NON LO RECLAMASSERO A FRAN VOCE DAL COLLEGIO DI SORVEGLIANZA…

1. FABIO FAZIO VERSO DISCOVERY, PARTE IL CONTO ALLA ROVESCIA

Estratto dell’articolo di Silvia Fumarola per www.repubblica.it

 

fabio fazio

Il futuro di Fabio Fazio sarebbe già scritto e non sarebbe in Rai. Il contratto che lo legava a Viale Mazzini per altri tre anni non è stato rinnovato, nessuno si sarebbe più fatto vivo. La voce più accreditata, che molti danno per certa,  è che il conduttore approdi a Discovery, dove già il manager Beppe Caschetto aveva portato Maurizio Crozza e dove il comico ha continuato a fare satira con Fratelli di Crozza. […]

 

Un cambiamento clamoroso per il conduttore di Che tempo che fa, dopo 40 anni di carriera in Rai (li avrebbe festeggiati a ottobre). Il governo Meloni aveva promesso di cambiare la tv pubblica, la dirigenza e una serie di conduttori. Fazio è stato il primo a finire nel mirino, nonostante il successo del programma, gli ospiti prestigiosi e la qualità dell'offerta.

 

fabio fazio luciana littizetto

Ma perché eliminare Fazio? Avrebbe dato molto fastidio la parte legata all'attualità in cui i giornalisti ospiti si sono confrontati sulle scelte del governo, i diritti, la tragedia dell'immigrazione, la guerra.

 

[…] Il contratto di Fazio sarebbe rimasto fermo per mesi. A quel punto si è capito che non c'erano sbocchi. Ma la rivoluzione del servizio pubblico non riguarda solo Rai 3, e il destino di Fazio. Da settimane si riconcorrono le voci su un cambio della guardia anche su Rai 1, con l'arrivo di Pino Insegno al posto di Flavio Insinna nella fascia del preserale, strategica. […]

 

roberto sergio

2. RAI, FAZIO A UN PASSO DA DISCOVERY E FUORTES: NON VADO AL SAN CARLO

Estratto dell’articolo di Antonella Baccaro per il “Corriere della Sera”

 

È un weekend frenetico quello che precede il consiglio di amministrazione Rai di lunedì che dovrebbe vedere la nomina di Roberto Sergio a nuovo amministratore delegato […]-

 

marinella soldi carlo fuortes roberto sergio

Lunedì Sergio ovviamente non voterà. E mentre è certo il sì dei consiglieri di centrodestra, Simona Agnes e Igor De Biasio, e quello contrario di Francesca Bria (quota Pd), l’indipendente Riccardo Laganà sarebbe per l’astensione (che vale no), come ha fatto con i precedenti ad.

 

A questo punto sarebbero determinanti i voti della presidente Marinella Soldi (il cui voto, in caso di parità, vale doppio) e quello di Alessandro di Majo (quota M5S). I grillini sono in trattativa per ottenere una direzione di rilievo per Giuseppe Carboni, senza la quale il voto sarà un no o un’astensione. Se così fosse, in condizione di parità, dirimente sarebbe il voto di Soldi. «Il cda è già in mano a Matteo Renzi» era la voce che circolava ieri, e che alludeva al rapporto intercorrente tra l’ex premier e Soldi.

 

fabio fazio

[…] Sarebbe invece in procinto di firmare con Discovery Fabio Fazio, il cui programma traslocherebbe su Nove. Il conduttore attende una conferma dal 15 marzo, quando ha chiesto di sapere se il suo contratto — in scadenza a fine giugno — sarebbe stato rinnovato. Nessuno avrebbe aperto però una trattativa per farlo rimanere.

 

Ieri è tornato a parlare Fuortes che, smentendo indiscrezioni, si è detto «non disponibile a coprire il ruolo di sovrintendente del Teatro San Carlo». Il manager non nega che «sarebbe un piacere e un onore straordinario» guidare un teatro la cui «nobile tradizione è continuata fino all’attuale gestione di Lissner», che così viene da lui omaggiato.

 

STAI ANDANDO FUORTES - MEME BY EMILIANO CARLI

Ma il San Carlo è per Napoli «forse il luogo più simbolico e identitario» e «va trattato come tale» lo esalta Fuortes. Quindi «il sovrintendente deve avere un sostegno largo e condiviso da parte di tutta la collettività» e la sua nomina «non può in alcun modo subire distorsioni, essere o apparire di parte».

 

carlo fuortes foto di bacco (1)

Per questo, conclude, «non ci sono a mio avviso le condizioni per ricoprire il ruolo di sovrintendente». Non un atto del governo può dunque portare Fuortes al San Carlo. Ma cosa succederebbe se «tutta la collettività», rappresentata nel collegio di sorveglianza del San Carlo, lo reclamasse a gran voce?

fabio fazio e moana pozzi

 

fabio fazio che tempo che fa

Ultimi Dagoreport

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...