tony effe elodie roberto gualtieri

ANCHE LA “FEMMINISTA” ELODIE SI SCHIERA CON TONY EFFE – SI MOLTIPLICANO GLI ATTESTATI DI SOLIDARIETÀ AL TRAPPER, CHE NON SUONERÀ ALLA FESTA DI CAPODANNO A ROMA DOPO LE POLEMICHE DEL PD E DELLE ATTIVISTE. A SOSTEGNO DELL’EX MEMBRO DELLA DARK POLO GANG ANCHE UNA SCHIERA DI CANTANTI DONNE, CHE EVIDENTEMENTE NON RITENGONO “SESSISTA” IL COLLEGA: GIORGIA, GAIA, NOEMI - L’EX EUROPARLAMENTARE DEL PD, SILVIA COSTA, CHE HA SCRITTO A GUALTIERI PER CHIEDERE DI CANCELLARE IL CONCERTO: “VORREI SENTIRLE INTERPRETARE I SUOI TESTI, SE LI RITENGONO COSÌ INNOCUI…” - I CALCIATORI BOVE E PISILLI, MARCELL JACOBS, GIULIA STABILE: LA LISTA DEI PRO-TONY EFFE

 

 

 

tony effe

1. TONY EFFE, LA SOLIDARIETÀ DI ARTISTI E SPORTIVI DA ELODIE E ARIETE A BOVE E JACOBS

Estratto dell’articolo di Valentina Lupia per www.repubblica.it

https://roma.repubblica.it/cronaca/2024/12/19/news/caso_tony_effe_escluso_censura_elodie_jacobs_bove_pisilli-423896512/?ref=RHLF-BG-P1-S2-T1

 

 

Sportivi come Jacobs. Giovani calciatori romani come Edoardo Bove e Nicolò Pisilli. E poi Elodie e tanti altri colleghi, incluso l'altro ex membro della Dark Polo Gang, Wayne Santana. Si amplia il fronte di chi supporta Tony Effe, il trapper che il Campidoglio avrebbe voluto inizialmente portare sul palco del concertone di fine anno al Circo Massimo, per poi fare un passo indietro dopo le polemiche da parte delle politiche del Pd, delle opposizioni e delle associazioni femministe. […]

 

roberto gualtieri

Dall’altro lato, a supportarlo, c’è però chi parla di censura. A farlo per prima è stata la fidanzata dell’artista, l’influencer e imprenditrice Giulia De Lellis. Poi una schiera di artisti: Mahmood e Mara Sattei che, anche loro nel cartellone del Capodanno romano, si sono sfilati dalla serata.

 

Poi Vasco Rossi, Emma, Giorgia, Gaia, Noemi e tanti altri nomi del mondo della musica che hanno espresso solidarietà a Tony Effe […]: ieri, dopo che il 33enne, ex membro della Dark Polo Gang, ha pubblicato un post sui social si sono schierati dalla sua parte anche Elodie e Ariete con un like sotto alle sue parole, il producer Andry The Hitmaker, il produttore Drilllionaire, il rapper di Ostia Rasty Kilo, il rapper Raige, Clemente Zard che è co-proprietario e managing director di Vivoconcerti, la società di produzione e promozione di concerti. […]

 

ELODIE CALENDARIO PIRELLI

Tra i supporter dell’artista, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, c’è anche Anna Falchi: “Sempre con te e la musica”. Poi, ancora con un like, il cuoco social Ruben Bondì, la ballerina Giulia Stabile, lo stylist delle star e direttore creativo Nicolò Nick Cerioni. Infine tanti nomi dello sport italiano: Edoardo Bove, Niccolò Pisilli, il velocista Marcell Jacobs […], il fiorettista Tommaso Marini, il campione di arti marziali Marvin Vettori e il collega Armen Petrosyan che gli ha scritto “Sei il numero uno, fratello”.

 

A rispondere ad artisti e atleti sono però tanti utenti […] “Il termine censura — scrive una ragazza — di solito si utilizza per concetti alti ma scomodi. Qua è il contrario. Scrivi canzoni misogine e volgari e giustamente risulti ormai inopportuno”. Un altro utente: “Ma censura di che? Imparate a scrivere con rispetto. Le peggiori sono proprio le donne che ti difendono”.

 

elodie 56

Intanto in Campidoglio è in corso la trattativa portare sul palco altri artisti a Circo Massimo. Per non bucare l’appuntamento del 31 dicembre. Ma considerando che molti tra i nomi più importanti sono già stati invitati a esibirsi altrove, il cerchio si restringe. […]

 

2. TONY EFFE, SILVIA COSTA: “LE DONNE CHE LO DIFENDONO CANTEREBBERO I SUOI TESTI?”

Estratto dell’articolo di Giuseppe Scarpa per www.repubblica.it

https://roma.repubblica.it/cronaca/2024/12/19/news/silvia_costa_tony_effe_capodanno_escluso_intervista-423896387/?ref=RHLF-BG-P1-S3-T1

 

Silvia Costa, ex europarlamentare del Pd, è al centro della polemica che ha travolto il concertone di Capodanno a Roma. La sua lettera aperta al sindaco Gualtieri ha spinto il Campidoglio a revocare l’invito al trapper Tony Effe, accusato di proporre testi violenti e sessisti. Una decisione che ha diviso il mondo della musica ma Costa non si tira indietro: «Vorrei sentire queste cantanti interpretare i suoi testi. Se li ritengono così innocui, che li cantino».

 

silvia costa foto di bacco

Tre cantanti famose in difesa di Tony Effe. Cosa ne pensa?

«Sarebbe interessante capire se questa loro presa di posizione è motivata da un legame con la stessa etichetta discografica oppure da una reale condivisione dei contenuti. Battute a parte, vorrei chiedere a Giorgia, che stimo moltissimo come artista: sarebbe disposta a cantare i brani di Tony Effe? Se ritiene che quelle parole non siano offensive verso le donne, che non legittimino comportamenti pericolosi tra i giovani, allora lo faccia».

 

Non trova che sia una forma di censura?

«No, qui non si tratta di censura. Parliamo di testi violenti, in cui si esaltano armi, droga e un’idea degradante della donna. Testi che, soprattutto tra i più giovani e fragili, possono avere un’influenza devastante.[…]».

 

C’è chi parla di un eccesso di moralismo.

«Guardi, non appartengo alla cultura woke né al politicamente corretto. Ma penso che sia arrivato il momento di riflettere sugli eccessi di certi contenuti. […] I testi di alcune canzoni vanno oltre il limite accettabile. Chiediamoci quale messaggio stiamo trasmettendo».

 

Tony Effe parteciperà al Festival di Sanremo.

giorgia todrani solidarietà a tony effe su instagram

«Il problema resta, e riguarda anche il servizio pubblico. Il Codacons ha già diffidato la Rai dall’ospitare artisti con testi dai contenuti violenti e sessisti. Spero che il Cda della Rai rifletta su questo.  […]».

elodienoemi solidarietà a tony effe su instagramroberto gualtieri suona la chitarra - immagine creata con grokroberto gualtieritony effevasco rossi vs roberto gualtieri EMMA DIFENDE TONY EFFEfedez tony effe tony effe gaiatony effe fedezelodie

 

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...