agenzia delle entrate fisco evasione fiscale

FISCO INFERNO, MA NON PER TUTTI - ARRIVA IL CONCORDATO BIENNALE PER GLI AUTONOMI CHE FARÀ INCASSARE ALLO STATO 760 MILIONI DI EURO NEL 2024: AD APRILE IL FISCO PROPORRÀ A PICCOLE IMPRESE E PROFESSIONISTI L’IMPORTO DELLE IMPOSTE DA PAGARE NEL BIENNIO SUCCESSIVO, ESCLUDENDO SUCCESSIVI CONTROLLI – SPUNTA UNA NORMA CHE INASPRISCE LA TASSAZIONE SULLE VENDITE DI ORO, SÌ AL POS PER IL PRELIEVO NEI NEGOZI – E PER I MEDICI CHE FRIGNANO PER LE NUOVE ALIQUOTE DELLA PENSIONE SI VA A…

1. IL FISCO TASSE CONGELATE PER DUE ANNI ALLE PARTITE IVA BUFERA SUL PRELIEVO CON IL POS NEI NEGOZI

Estratto dell’articolo di Luca Monticelli per “la Stampa”

 

FISCO - CONCORDATO PREVENTIVO

Un patto tra il fisco e il contribuente che congela le imposte per due anni. Arriva il concordato preventivo biennale. Annunciato già nei principi della delega fiscale, il decreto legislativo sarà oggi sul tavolo del Consiglio dei ministri. La misura consente a Pmi e Partite Iva di accordarsi preventivamente con il fisco sulle tasse da pagare per due anni. Nella bozza si legge che i contribuenti potranno aderire entro luglio 2024 e, negli anni successivi, entro giugno. Infatti, il testo prevede la possibilità di rinnovare il concordato nel biennio successivo.

fisco 32

Il governo stima un incasso di 760,5 milioni di euro.

 

Tra le norme spunta anche il dialogo preventivo con i contribuenti in fase di accertamento.

In sostanza, l'Agenzia delle entrate è tenuta a dialogare e se il contribuente aderisce, le sanzioni saranno dimezzate. C'è poi una stretta contro le frodi Iva sulle auto provenienti da San Marino […]  Per Angelo Bonelli dell'Alleanza Verdi e Sinistra «il concordato biennale è il quindicesimo condono». […]

PACCO A SORPRESA - VIGNETTA BY MACONDO

 

Intanto, dalla manovra emerge un articolo che permette ai consumatori di prelevare direttamente dal Pos di esercizi come farmacie, tabaccai, supermercati: si va in cassa, si inserisce il bancomat nel dispositivo che solitamente si usa per pagare e si digita la cifra che serve. Il denaro viene trasferito dal registratore di cassa al consumatore e contestualmente arriva l'addebito sul conto corrente.

[…]

fisco 55

 

2. MANOVRA CAMBIANO PENSIONI E AFFITTI PIÙ TASSE SULLE VENDITE DI ORO E GIOIELLI

Estratto dell’articolo di Mario Sensini per il “Corriere della Sera”

 

La legge di Bilancio «inemendabile» verrà comunque modificata. Non solo per ratificare l’accordo di maggioranza sulla tassazione degli affitti brevi, giunto a manovra già «bollinata», ma per sistemare almeno il problema delle pensioni per i medici, e altri provvedimenti che si dovessero rivelare problematici nel corso dell’esame parlamentare. «Se c’è la necessità di correggere alcune cose faremo un maxiemendamento, come sempre accade nelle manovre di bilancio» dice Claudio Durigon, sottosegretario al Lavoro.

fisco

 

Evitare l’esodo È lui stesso ad ammettere che la modifica alle aliquote di rendimento delle pensioni, deciso con la legge di Bilancio, determina un problema, la fuga in pensione già quest’anno di chi vuol risparmiarsi un taglio dell’assegno previdenziale, parecchio pesante, rinviando l’uscita al 2024. «La norma inserita — spiega Durigon — spinge i medici ad andare in pensione subito. C’è la possibilità di correggerla, come governo possiamo, a saldi invariati, cercare di gestire questa situazione».

 

giorgia meloni in sella a un drago

Il taglio, che secondo i sindacati ha dei profili di incostituzionalità perché interviene retroattivamente, colpisce soprattutto chi ha pochi contributi nel periodo tra l’81 e il ‘95, quando c’era ancora il sistema retributivo. Per un medico la sforbiciata sulla pensione, dal 2024, potrebbe valere oltre duemila euro l’anno. Ma è la relazione tecnica a spiegare l’effetto «valanga» del provvedimento: se nel 2024 la revisione dei rendimenti riguarda 31.500 dipendenti pubblici, che perderanno 18,5 milioni di euro, tra i quali 4 mila medici ai quali si profila un taglio di 7 milioni nel 2024.

fisco 5

 

Pronti allo sciopero Solo a carico dei medici, nel 2043, la decurtazione delle pensioni sarà di 635 milioni di euro, mentre l’impatto complessivo della manovra, che riguarderebbe in tutto 732 mila pubblici, sarebbe di 3,5 miliardi. Anaao-Assomed, il sindacato più rappresentativo dei medici del Servizio sanitario nazionale, ha accolto la notizia con favore, ma ha confermato lo stato di agitazione.

 

prelievo forzoso dal conto corrente

«Qualcuno si è accorto dello scempio che si stava facendo, ma servono altri segnali, come la detassazione di parte del lavoro. Nella manovra si danno 600 milioni alla sanità privata e si detassa il lavoro di baristi e camerieri, una situazione tragicomica» denuncia il segretario del sindacato Pierino di Silverio. Anche Fratelli d’Italia apre alle possibili modifiche.

 

fisco 1

[...] Sempre in campo fiscale, nel Bilancio, spunta una norma che inasprisce la tassazione sulle vendite di oro e preziosi. Se manca la documentazione di acquisto, la plusvalenza del 26% si applica all’intero corrispettivo della cessione. Finora veniva convenzionalmente tassato al 26% un quarto del corrispettivo incassato. Si confermano le multe per le assicurazioni che non stipulano le polizze anti-calamità, obbligatorie per le imprese.

GIUSTIZIA TRIBUTARIA FISCOGIORGIA MELONI LEGGE IL SIGNORE DEGLI ANELLI giorgia meloni al consiglio europeo giorgia meloni in un film di dario argento - memeGIUSTIZIA TRIBUTARIA FISCO

Ultimi Dagoreport

fazzolari meloni giorgetti salvini poteri forti economia

DAGOREPORT – AVVISATE IL GOVERNO MELONI: I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI SONO SULLA SOGLIA PER USCIRE DAI LORO INVESTIMENTI MILIARDARI IN ITALIA - I VARI BLACKSTONE, KKR, MACQUARIE, BLACKROCK, CHE ALL’INIZIO AVEVANO INVESTITO IN AZIENDE DI STATO, BANCHE, ASSICURAZIONI, RITENENDO IL GOVERNO DUCIONI STABILE E AFFIDABILE, DOPO APPENA DUE ANNI SI SONO ACCORTI DI AVER BUSCATO UNA SOLENNE FREGATURA - DAL DECRETO CAPITALI AD AUTOSTRADE, DALLA RETE UNICA ALLE BANCHE, E’ IN ATTO UN BRACCIO DI FERRO CON NOTEVOLI TENSIONI TRA I “POTERI FORTI” DELLA FINANZA MONDIALE E QUEL GRUPPO DI SCAPPATI DI CASA CHE FA IL BELLO E IL CATTIVO TEMPO A PALAZZO CHIGI, IGNORANDO I TAPINI DEL MANGANELLO, COSA ASPETTA LORO NELL’ANNO DI GRAZIA 2025...

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' GIORGIA E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO PER SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO