FUORI LE SVASTICHELLE DALLE ISTITUZIONI - NELL'UFFICIO DELL'AVVOCATO MARIANO CINGOLANI, SEGRETARIO COMUNALE DI FERRERA ERBOGNONE, IN PROVINCIA DI PAVIA, SPUNTA UNA FOTO DEL NAZISTA BELGA LEON DEGRELLE IN DIVISA DELLE WAFFEN SS DIETRO ALLA SCRIVANIA, PROPRIO ACCANTO A QUELLA DEL PRESIDENTE MATTARELLA - LA DENUNCIA DELL'ANPI: "GRAVE PER UNA FIGURA INQUADRATA TRA I DIRIGENTI DEL MINISTERO DELL'INTERNO…"
(ANSA) - Due foto dietro la scrivania: una del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l'altra del nazista belga Leon Degrelle in divisa delle Waffen SS. È quanto è appeso - secondo la denuncia dell'Anpi - nell'ufficio municipale dell'avvocato Mariano Cingolani segretario comunale di Ferrera Erbognone, piccolo paese con poco più di mille abitanti nel Pavese.
Lo riporta in un articolo sulla cronaca locale il quotidiano La Repubblica. Degrelle fondò 'Rex', un movimento belga di ispirazione fascista e cattolica e si arruolò, durante la seconda guerra mondiale nella Legione Vallone delle SS di cui diventò ufficiale.
L'associazione dei partigiani ritiene "grave che l'ufficio del segretario - figura a cui è affidato un incarico amministrativo di vertice, che è inquadrato tra i dirigenti del ministero dell'Interno e che dipende funzionalmente dal sindaco, oltre a lavorare a stretto contatto con giunta e consiglio comunale - ospiti un imbarazzante ritratto".