![manifesto elettorale di gianni alemanno](/img/patch/07-2015/manifesto-elettorale-di-gianni-alemanno-685255_600_q50.webp)
ALEMANNO NON È GRATIS – IL PDL FREGA DAL WEB UNA FOTO DI ALÈ-DANNO DI PROPRIETÀ DI LAPRESSE E CI FA TANTI BEI MANIFESTI – MA L’AGENZIA NON CI STA E IN TRIBUNALE SCONFIGGE IL PDL, COSTRETTO A PAGARE 6MILA EURO
MANIFESTI ELETTORALI DI GIANNI ALEMANNO
DAGONEWS
La foto è una bella foto, compatibilmente con il soggetto. Vi si vede Gianni Alemanno su un palco che sventola il tricolore e guarda lontano come un vero statista. L’ha scattata il fotografo Roberto Monaldo in occasione della vittoria di Alemanno al comune di Roma e l’ha venduta all’agenzia Lapresse.
La fotografia è piaciuta molto a qualcuno della macchina propagandistica del Polo della Libertà e così è stata scelta per una serie di manifesti di Alemanno, targati Pdl. Peccato che nessuno si sia ricordato di acquistarla regolarmente.
MANIFESTO ELETTORALE DI GIANNI ALEMANNO
Lapresse se n’è accorta e ha citato civilmente il Pdl, chiedendo il pagamento della somma di 10.400 euro. Il partito si è difeso sostenendo di aver scaricato la foto da Google e che questa era priva di qualsiasi indicazione riguardante l’autore e il proprietario dell’immagine.
L’agenzia però ha dimostrato agevolmente al Tribunale di Roma che la foto era sua ed era coperta da copyright, mentre i rappresentanti del Pdl non sono riusciti a dimostrare che la foto fosse liberamente fruibile. Risultato: Lapresse ha vinto la causa e ha ottenuto 5.900 euro a titolo di risarcimento. N