saviano totolo

“MAI SCRITTO FAKE NEWS” – FRANCESCA TOTOLO, LA DONNA CHE HA DIFFUSO LA FOTO DELLA MIGRANTE JOSEFA CON LO SMALTO, RESPINGE LE ACCUSE DI SAVIANO DOPO L’INTERVISTA A “LA STAMPA”: “MAI PRESO SOLDI DA CASAPOUND, COLLABORO SOLO CON ‘IL PRIMATO NAZIONALE’” (CHE PERÒ DI CPI È L’ORGANO UFFICIALE) – “HO SOLO SEGNALATO OPACITÀ NELLA VERSIONE DELL’ONG ‘OPEN ARMS’ E SONO STATA RIEMPITA DI INSULTI. MA LORO NON ERANO QUELLI CONTRO L’HATE SPEECH?”

Fabrizio La Rocca per “la Verità”

 

francesca totolo 1

Roberto Saviano l' ha definita «creatrice di fake news contro le Ong (al soldo di CasaPound)», nonché «trafficante di bufale».

 

Lei è Francesca Totolo, ricercatrice molto attiva sui social nella battaglia contro le Ong. Ieri La Stampa l' ha intervistata, attribuendole la responsabilità di aver diffuso fake news sul salvataggio di Josefa (la famosa storia dello «smalto rosso»), nonché legami più o meno oscuri con l' estrema destra e con la rete informativa russa. Le abbiamo chiesto la sua versione.

 

IL TWEET DI FRANCESCA TOTOLO SULLO SMALTO DI JOSEPHA

Sui social si parla solo di lei. Cosa è successo?

«È successo che martedì mi ha chiamato un giornalista della Stampa per farmi delle domande sulla mia attività giornalistica sull' operato delle Ong.

 

Ieri, già di primo mattino, sono stata travolta da un ciclone, che si è ingrossato dopo che mi ha attaccato anche Roberto Saviano».

 

L' intervista ha suscitato scalpore?

saviano maglietta rossa

«Sì, dato che venivo dipinta come quella che spaccia bufale al soldo di CasaPound. E non è vero».

 

Lei riceve soldi da Cpi?

«No, mai presi, non ne sono neanche esponente o militante».

 

Però collabora con il Primato Nazionale, mensile che è vicino al movimento di Di Stefano.

«Ho una collaborazione con un sito e un mensile in cui scrivono giornalisti di varia estrazione, non vedo il problema».

 

Quanto le danno?

«Dipende da quanti articoli scrivo, ma in linea di massima parliamo di cifre inferiori ai mille euro al mese».

LA MIGRANTE JOSEPHA CON LO SMALTO

 

E i suoi rapporti con i russi?

«Hanno detto che sono pagata da Putin perché qualche volta mi ha intervistato il sito Sputnik.

 

Sarebbe come dire che se uno è intervistato dalla Bbc diventa un collaboratore del governo britannico».

 

Mai ricevuto soldi da organismi russi, anche privati?

«Mai».

francesca totolo

 

L' accusano di aver diffuso bufale su Josefa. Crede davvero che sia tutta una montatura? Quella donna è un' attrice?

«Non lo penso e non l' ho detto. Il naufragio c' è stato e Josefa non è un' attrice.

 

Io ho solo segnalato delle opacità nella versione fornita da Open Arms, che iniziano proprio con la stessa individuazione del barcone naufragato da parte della nave dell' Ong».

 

Cosa ha pensato quando ha visto le foto di quella donna?

«Che era una vittima, illusa da una falsa propaganda. Lei non c' entra nulla in questa polemica, mi auguro che ora la tengano fuori. Ma i primi a utilizzarne le immagini sono state le Ong.

 

LA MIGRANTE JOSEPHA CON LO SMALTO

Del resto quando vedo le foto dei bambini migranti morti in mare, diffuse dagli attivisti, mi chiedo cosa pensino i loro parenti in Africa di questa mancanza di sensibilità. Se fossero bimbi bianchi e cristiani, sbatterebbero i loro cadaveri sui media in questo modo?».

 

Ammetterà che dopo la bufala circolata in rete dei bambini naufragati scambiati per bambolotti, bisogna andarci con i piedi di piombo su certi temi.

LA STAMPA INTERVISTA FRANCESCA TOTOLO

«Ma io, infatti, all' epoca chiarii subito, e i miei profili social lo testimoniano, che quei bambini, purtroppo, erano morti veramente. Diffondere certe congetture rischia solo di ridicolizzare il nostro lavoro».

 

Ha mai scritto cose che poi si sono rivelate false?

«Finora mai, e anche le famose squadre anti fake news della Boldrini non sono riuscite a dimostrare che abbia mai messo in giro falsità».

 

bambini migranti morti 6

I seguaci di Saviano, in compenso, gliel' hanno giurata.

«Sono stata riempita di insulti pesantissimi e di vere e proprie minacce. Ma loro non erano quelli contro l' hate speech?».

MIGRANTI MEDITERRANEO -JOSEPHINEMIGRANTI MEDITERRANEOSALVINI MIGRANTIMIGRANTI MEDITERRANEObambini migranti morti 3corpi migranti in mare libia 3Saviano vs Salvini - migranti bambini migranti morti 5corpi migranti in mare libia 2bambini migranti morti 4

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' E TU NON SEI UN CAZZO" NIN CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...