saviano totolo

“MAI SCRITTO FAKE NEWS” – FRANCESCA TOTOLO, LA DONNA CHE HA DIFFUSO LA FOTO DELLA MIGRANTE JOSEFA CON LO SMALTO, RESPINGE LE ACCUSE DI SAVIANO DOPO L’INTERVISTA A “LA STAMPA”: “MAI PRESO SOLDI DA CASAPOUND, COLLABORO SOLO CON ‘IL PRIMATO NAZIONALE’” (CHE PERÒ DI CPI È L’ORGANO UFFICIALE) – “HO SOLO SEGNALATO OPACITÀ NELLA VERSIONE DELL’ONG ‘OPEN ARMS’ E SONO STATA RIEMPITA DI INSULTI. MA LORO NON ERANO QUELLI CONTRO L’HATE SPEECH?”

Fabrizio La Rocca per “la Verità”

 

francesca totolo 1

Roberto Saviano l' ha definita «creatrice di fake news contro le Ong (al soldo di CasaPound)», nonché «trafficante di bufale».

 

Lei è Francesca Totolo, ricercatrice molto attiva sui social nella battaglia contro le Ong. Ieri La Stampa l' ha intervistata, attribuendole la responsabilità di aver diffuso fake news sul salvataggio di Josefa (la famosa storia dello «smalto rosso»), nonché legami più o meno oscuri con l' estrema destra e con la rete informativa russa. Le abbiamo chiesto la sua versione.

 

IL TWEET DI FRANCESCA TOTOLO SULLO SMALTO DI JOSEPHA

Sui social si parla solo di lei. Cosa è successo?

«È successo che martedì mi ha chiamato un giornalista della Stampa per farmi delle domande sulla mia attività giornalistica sull' operato delle Ong.

 

Ieri, già di primo mattino, sono stata travolta da un ciclone, che si è ingrossato dopo che mi ha attaccato anche Roberto Saviano».

 

L' intervista ha suscitato scalpore?

saviano maglietta rossa

«Sì, dato che venivo dipinta come quella che spaccia bufale al soldo di CasaPound. E non è vero».

 

Lei riceve soldi da Cpi?

«No, mai presi, non ne sono neanche esponente o militante».

 

Però collabora con il Primato Nazionale, mensile che è vicino al movimento di Di Stefano.

«Ho una collaborazione con un sito e un mensile in cui scrivono giornalisti di varia estrazione, non vedo il problema».

 

Quanto le danno?

«Dipende da quanti articoli scrivo, ma in linea di massima parliamo di cifre inferiori ai mille euro al mese».

LA MIGRANTE JOSEPHA CON LO SMALTO

 

E i suoi rapporti con i russi?

«Hanno detto che sono pagata da Putin perché qualche volta mi ha intervistato il sito Sputnik.

 

Sarebbe come dire che se uno è intervistato dalla Bbc diventa un collaboratore del governo britannico».

 

Mai ricevuto soldi da organismi russi, anche privati?

«Mai».

francesca totolo

 

L' accusano di aver diffuso bufale su Josefa. Crede davvero che sia tutta una montatura? Quella donna è un' attrice?

«Non lo penso e non l' ho detto. Il naufragio c' è stato e Josefa non è un' attrice.

 

Io ho solo segnalato delle opacità nella versione fornita da Open Arms, che iniziano proprio con la stessa individuazione del barcone naufragato da parte della nave dell' Ong».

 

Cosa ha pensato quando ha visto le foto di quella donna?

«Che era una vittima, illusa da una falsa propaganda. Lei non c' entra nulla in questa polemica, mi auguro che ora la tengano fuori. Ma i primi a utilizzarne le immagini sono state le Ong.

 

LA MIGRANTE JOSEPHA CON LO SMALTO

Del resto quando vedo le foto dei bambini migranti morti in mare, diffuse dagli attivisti, mi chiedo cosa pensino i loro parenti in Africa di questa mancanza di sensibilità. Se fossero bimbi bianchi e cristiani, sbatterebbero i loro cadaveri sui media in questo modo?».

 

Ammetterà che dopo la bufala circolata in rete dei bambini naufragati scambiati per bambolotti, bisogna andarci con i piedi di piombo su certi temi.

LA STAMPA INTERVISTA FRANCESCA TOTOLO

«Ma io, infatti, all' epoca chiarii subito, e i miei profili social lo testimoniano, che quei bambini, purtroppo, erano morti veramente. Diffondere certe congetture rischia solo di ridicolizzare il nostro lavoro».

 

Ha mai scritto cose che poi si sono rivelate false?

«Finora mai, e anche le famose squadre anti fake news della Boldrini non sono riuscite a dimostrare che abbia mai messo in giro falsità».

 

bambini migranti morti 6

I seguaci di Saviano, in compenso, gliel' hanno giurata.

«Sono stata riempita di insulti pesantissimi e di vere e proprie minacce. Ma loro non erano quelli contro l' hate speech?».

MIGRANTI MEDITERRANEO -JOSEPHINEMIGRANTI MEDITERRANEOSALVINI MIGRANTIMIGRANTI MEDITERRANEObambini migranti morti 3corpi migranti in mare libia 3Saviano vs Salvini - migranti bambini migranti morti 5corpi migranti in mare libia 2bambini migranti morti 4

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...