matteo salvini vladimir putin giuseppe conte

IL CAMPO LARGO È MORTO ANCOR PRIMA DI NASCERE: RICICCIA L’ALLEANZA PUTINIANA M5S-LEGA – FRANCESCO MERLO: “CONTE, PUR CON QUELLA SUA STUDIATA AMBIGUITÀ CHE ABBIAMO BATTEZZATO QUASITÀ, ASPIRA A DIVENTARE, IN COPPIA E IN CONCORRENZA CON SALVINI, IL CAPETTO DEI FILORUSSI. NON È LUI CHE È DIVENTATO TRUMPIANO: ‘SEMMAI È TRUMP CHE È DIVENTATO CONTIANO’”” – “LA NUOVA POLITICA INTERNAZIONALE CAMBIERÀ ANCHE LA POLITICA INTERNA TOGLIENDO FUTURO ALLO STUCCHEVOLE TEATRINO DEL CAMPO LARGO E RILANCIANDO INVECE I ROSSOBRUNI PUTINIANI…”

 

 

Estratto da “Posta e risposta” – “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/rubriche/le-lettere/2025/02/22/news/posta_e_risposta_del_22_febbraio_2025-424019942/

 

FRANCESCO MERLO

Caro Francesco, noi che non abbiamo mai avuto dubbi sulla natura di Conte cosa possiamo aggiungere? Un piccolo calcolo elettorale in cambio del tradimento della democrazia, del diritto internazionale, dello stravolgimento della storia, dell’umanità verso il popolo ucraino che, pur tra tanti errori, ha subito una brutale aggressione.

 

Il re di Spagna, davanti ai leader egiziani, ha citato e condiviso le parole di Mattarella, le stesse rifiutate dal capo dei 5 stelle allineato a Trump che ora chiede a Zelensky di andare in esilio in Francia.

Rosanna Lampugnani

 

Risposta di Francesco Merlo:

VLADIMIR PUTIN E GIUSEPPE CONTE

È da un po’ di tempo che Conte, pur con quella sua studiata ambiguità che qui abbiamo battezzato quasità, aspira a diventare, in coppia e in concorrenza con Salvini, il capetto dei filorussi che, purtroppo, ci sono anche a sinistra. Ha ragione: non è lui che è diventato trumpiano: “Semmai è Trump che è diventato contiano”.

 

****

Caro Merlo, grazie alla sua “quasità” ora per Conte i “bellicisti” sono l’Ucraina e gli europei. E il Pd dovrebbe allearsi con lui?

Giovanni Frigerio — Milano

 

Risposta di Francesco Merlo:

salvini putin conte

È probabile che l’orribile ingiustizia dell’abbandono dei territori dell’Ucraina a Putin, con lo sfruttamento economico ceduto agli americani, rimescolerà tutto in Europa, con nuove alleanze tra gli eserciti nazionali, ovviamente anche con gli inglesi, e nuovi stanziamenti per la Difesa.

 

Si va verso un’Europa militare, alla quale non parteciperanno tutti e 27 i Paesi dell’Ue. Cosa c’entra questo con l’alleanza del Pd con Conte? E’ sicuro che la nuova politica internazionale cambierà anche la politica interna togliendo futuro allo stucchevole teatrino del campo largo e rilanciando invece i rossobruni putiniani.

 

***

GIUSEPPE CONTE E VLADIMIR PUTIN

Caro Merlo, ma l’ineffabile Conte è convinto di rappresentare i 5stelle avallando la politica parafascista di Trump sull’Ucraina?

Andrea La Francesca — Novara

 

Risposta di Francesco Merlo:

Penso che Conte si sia liberato del dissenso interno e quel che è rimasto dei 5 stelle gli somigli. Non così gli elettori che ne fecero il partito di maggioranza e ora sono i pochi che diventano sempre meno.

MATTEO SALVINI CON MAGLIETTA DI PUTIN AL PARLAMENTO EUROPEO cremlins meme by emiliano carli il giornalone la stampa SALVINI CON LA MAGLIA DI PUTINMATTEO SALVINI CONTESTATO IN POLONIA CON LA MAGLIETTA DI PUTIN

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…