
IL CAMPO LARGO È MORTO ANCOR PRIMA DI NASCERE: RICICCIA L’ALLEANZA PUTINIANA M5S-LEGA – FRANCESCO MERLO: “CONTE, PUR CON QUELLA SUA STUDIATA AMBIGUITÀ CHE ABBIAMO BATTEZZATO QUASITÀ, ASPIRA A DIVENTARE, IN COPPIA E IN CONCORRENZA CON SALVINI, IL CAPETTO DEI FILORUSSI. NON È LUI CHE È DIVENTATO TRUMPIANO: ‘SEMMAI È TRUMP CHE È DIVENTATO CONTIANO’”” – “LA NUOVA POLITICA INTERNAZIONALE CAMBIERÀ ANCHE LA POLITICA INTERNA TOGLIENDO FUTURO ALLO STUCCHEVOLE TEATRINO DEL CAMPO LARGO E RILANCIANDO INVECE I ROSSOBRUNI PUTINIANI…”
Estratto da “Posta e risposta” – “la Repubblica”
Caro Francesco, noi che non abbiamo mai avuto dubbi sulla natura di Conte cosa possiamo aggiungere? Un piccolo calcolo elettorale in cambio del tradimento della democrazia, del diritto internazionale, dello stravolgimento della storia, dell’umanità verso il popolo ucraino che, pur tra tanti errori, ha subito una brutale aggressione.
Il re di Spagna, davanti ai leader egiziani, ha citato e condiviso le parole di Mattarella, le stesse rifiutate dal capo dei 5 stelle allineato a Trump che ora chiede a Zelensky di andare in esilio in Francia.
Rosanna Lampugnani
Risposta di Francesco Merlo:
VLADIMIR PUTIN E GIUSEPPE CONTE
È da un po’ di tempo che Conte, pur con quella sua studiata ambiguità che qui abbiamo battezzato quasità, aspira a diventare, in coppia e in concorrenza con Salvini, il capetto dei filorussi che, purtroppo, ci sono anche a sinistra. Ha ragione: non è lui che è diventato trumpiano: “Semmai è Trump che è diventato contiano”.
****
Caro Merlo, grazie alla sua “quasità” ora per Conte i “bellicisti” sono l’Ucraina e gli europei. E il Pd dovrebbe allearsi con lui?
Giovanni Frigerio — Milano
Risposta di Francesco Merlo:
È probabile che l’orribile ingiustizia dell’abbandono dei territori dell’Ucraina a Putin, con lo sfruttamento economico ceduto agli americani, rimescolerà tutto in Europa, con nuove alleanze tra gli eserciti nazionali, ovviamente anche con gli inglesi, e nuovi stanziamenti per la Difesa.
Si va verso un’Europa militare, alla quale non parteciperanno tutti e 27 i Paesi dell’Ue. Cosa c’entra questo con l’alleanza del Pd con Conte? E’ sicuro che la nuova politica internazionale cambierà anche la politica interna togliendo futuro allo stucchevole teatrino del campo largo e rilanciando invece i rossobruni putiniani.
***
GIUSEPPE CONTE E VLADIMIR PUTIN
Caro Merlo, ma l’ineffabile Conte è convinto di rappresentare i 5stelle avallando la politica parafascista di Trump sull’Ucraina?
Andrea La Francesca — Novara
Risposta di Francesco Merlo:
Penso che Conte si sia liberato del dissenso interno e quel che è rimasto dei 5 stelle gli somigli. Non così gli elettori che ne fecero il partito di maggioranza e ora sono i pochi che diventano sempre meno.
MATTEO SALVINI CON MAGLIETTA DI PUTIN AL PARLAMENTO EUROPEO
cremlins meme by emiliano carli il giornalone la stampa
SALVINI CON LA MAGLIA DI PUTIN
MATTEO SALVINI CONTESTATO IN POLONIA CON LA MAGLIETTA DI PUTIN