ismail haniyeh ali khamenei

QUALCOSA NON TORNA: CHE RUOLO HANNO AVUTO LE GUARDIE DELLA RIVOLUZIONE IRANIANE NELL'ASSASSINIO DEL CAPO DI HAMAS, ISMAEL HANIYEH, A TEHERAN? - SECONDO IL "NEW YORK TIMES", LA BOMBA CHE HA UCCISO IL LEADER PALESTINESE SAREBBE STATA PIAZZATA MESI FA NELLA PENSIONE DI TEHERAN DOVE ALLOGGIAVA. MA COME HANNO FATTO I PASDARAN IRANIANI A FARSI SFUGGIRE L'ORDIGNO, IN UN PALAZZO CONTROLLATISSIMO, PER UN OSPITE A RISCHIO COME HANIYEH?

ismail haniyeh a teheran

1. MO: NYT, HANIYEH UCCISO DA BOMBA IN GUEST HOUSE GESTITA DA PASDARAN

(Adnkronos) - Il capo dell'ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyeh, sarebbe stato ucciso da un ordigno esplosivo introdotto di nascosto nella guest house di Teheran dove alloggiava e non, come ipotizzato, da un missile lanciato fuori dall'Iran.

 

Lo ha rivelato il New York Times, citando sette funzionari mediorientali, tra cui due iraniani, e un funzionario americano. Secondo cinque fonti mediorientali, la bomba sarebbe stata nascosta circa due mesi fa nella guest house, che è gestita e difesa dai Guardiani della Rivoluzione e fa parte di un grande complesso, noto come Neshat, situato in un quartiere benestante di Teheran nord.

 

il palazzo dove e stato ucciso ismail haniyeh a teheran

La bomba, hanno sottolineato i cinque funzionari, è stata fatta esplodere a distanza, una volta confermata la presenza di Haniyeh nella guest house. L'esplosione, che ha anche provocato la morte di una sua guardia del corpo, ha scosso l'edificio, mandato in frantumi alcune finestre e causato il crollo parziale di un muro esterno, secondo due membri dei pasdaran informati sull'incidente.

 

2. HANIYEH: NYT, UCCISO DA BOMBA NASCOSTA 2 MESI FA A TEHERAN

(LaPresse) - Secondo il New York Times, il leader di Hamas Ismail Haniyeh è stato ucciso da una bomba sofisticata e telecomandata introdotta di nascosto nella guesthouse di Teheran in cui alloggiava e non da un missile come è stato ampiamente riportato.

 

ISMAIL HANIYEH

Secondo il rapporto del quotidiano americano, che cita sette funzionari mediorientali, tra cui due iraniani e un funzionario statunitense, l'ordigno esplosivo è stato introdotto di nascosto nell'edificio del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica a Teheran circa due mesi fa. Il Nyt sottolinea che la guesthouse viene utilizzata per ritiri, incontri segreti e "per ospitare ospiti illustri" in visita in Iran, come Haniyeh.

 

I funzionari citati sottolineano che, nonostante l'esplosione abbia mandato in frantumi le finestre e fatto crollare una parte del muro del complesso, i danni all'edificio sono stati minimi, il che indica che è improbabile che si sia trattato di un attacco missilistico.

 

3. UNA BOMBA INTRODOTTA MESI FA NELLA FORESTERIA DI TEHERAN HA UCCISO IL LEADER DI HAMAS

Estratto dell'articolo di Ronen Bergman, Mark Mazzetti e Farnaz Fassihi per www.nytimes.com

 

immagine satellitare del palazzo dove e stato ucciso ismail haniyeh a teheran

Ismail Haniyeh, leader di Hamas, è stato assassinato mercoledì da un ordigno esplosivo nascosto nella pensione di Teheran in cui alloggiava, secondo sette funzionari mediorientali, tra cui due iraniani, e un americano.

 

Secondo cinque dei funzionari mediorientali, la bomba era stata nascosta nella pensione circa due mesi fa. La pensione è gestita e protetta dal Corpo delle Guardie rivoluzionarie islamiche e fa parte di un grande complesso, noto come Neshat, in un quartiere di lusso del nord di Teheran. Haniyeh si trovava nella capitale iraniana per l'insediamento del nuovo presidente, Masoud Pezeshkian. […]

 

FUNERALI DI ISMAIL HANIYEH A TEHERAN

Funzionari iraniani e di Hamas hanno affermato mercoledì che Israele è responsabile dell'assassinio, una valutazione condivisa anche da diversi funzionari statunitensi che hanno richiesto l'anonimato. L'assassinio minaccia di scatenare un'altra ondata di violenza in Medio Oriente e di mettere a repentaglio i negoziati in corso per porre fine alla guerra a Gaza. Haniyeh era stato uno dei principali negoziatori nei colloqui per il cessate il fuoco.

 

Israele non ha riconosciuto pubblicamente la responsabilità dell'uccisione, ma i funzionari dell'intelligence israeliana hanno informato gli Stati Uniti e altri governi occidentali sui dettagli dell'operazione nel periodo immediatamente successivo, secondo i cinque funzionari mediorientali.

 

ALI KHAMENEI AI FUNERALI DI ISMAIL HANIYEH

Mercoledì, il Segretario di Stato Antony J. Blinken ha dichiarato che gli Stati Uniti non erano stati informati in anticipo del piano di assassinio. Nelle ore successive all'uccisione, le speculazioni si sono immediatamente concentrate sulla possibilità che Israele avesse ucciso Haniyeh con un attacco missilistico, […] La teoria del missile ha sollevato domande su come Israele possa essere stato in grado di eludere i sistemi di difesa aerea iraniani per eseguire un attacco aereo così sfacciato nella capitale.

 

ismail haniyeh

Come si è scoperto, gli assassini sono stati in grado di sfruttare un altro tipo di falla nelle difese iraniane: una falla nella sicurezza di un complesso che si supponeva strettamente sorvegliato, che ha permesso di piazzare una bomba e di tenerla nascosta per molte settimane prima che venisse innescata.

 

Una simile falla, hanno dichiarato tre funzionari iraniani, è stata un fallimento catastrofico dell'intelligence e della sicurezza per l'Iran e un enorme imbarazzo per le Guardie, che utilizzano il complesso per ritiri, riunioni segrete e per ospitare ospiti di spicco come Haniyeh.

donne che piangono per la morte di ismail haniyeh a teheran

 

Non è chiaro come la bomba sia stata nascosta nella foresteria. I funzionari mediorientali hanno detto che la pianificazione dell'assassinio è durata mesi e ha richiesto un'ampia sorveglianza del complesso. […]

 

Israele ha deciso di compiere l'assassinio fuori dal Qatar, dove vivono Haniyeh e altri membri di spicco della leadership politica di Hamas. Il governo del Qatar sta mediando i negoziati tra Israele e Hamas per un cessate il fuoco a Gaza.

[…]

 

ISMAIL HANIYEH

Il leader della Jihad islamica palestinese, Ziyad al-Nakhalah, alloggiava nella stanza accanto, hanno detto due funzionari iraniani. La sua stanza non è stata gravemente danneggiata, il che suggerisce una precisa pianificazione dell'obiettivo di Haniyeh.

 

Khalil al-Hayya, il vice comandante di Hamas nella Striscia di Gaza che si trovava anch'egli a Teheran, è arrivato sulla scena e ha visto il corpo del suo collega, secondo i cinque funzionari mediorientali.

 

ISMAIL HANIYEH

Tra le persone immediatamente informate, hanno detto i tre funzionari iraniani, c'era il gen. Ismail Ghaani, il comandante in capo della Forza Quds, il braccio estero delle Guardie Rivoluzionarie, che lavora a stretto contatto con gli alleati iraniani nella regione, tra cui Hamas e Hezbollah. Ha avvisato la Guida suprema iraniana, l'ayatollah Ali Khamenei, nel cuore della notte, svegliandolo, hanno detto i funzionari.

 

Quattro ore dopo l'esplosione, le Guardie Rivoluzionarie hanno rilasciato una dichiarazione in cui affermavano che Haniyeh era stato ucciso. Alle 7 del mattino, Khamenei ha convocato i membri del Consiglio supremo di sicurezza nazionale iraniano nella sua sede per una riunione d'emergenza, durante la quale ha ordinato di colpire Israele come rappresaglia, secondo i tre funzionari iraniani.

 

ISMAIL HANIYEH IN IRAN

[…] In Iran, il metodo con cui è stato portato avanti l’omicidio è stato oggetto di voci e controversie. L'agenzia di stampa Tasnim, l'organo di informazione delle Guardie, ha riferito che i testimoni hanno detto che un oggetto simile a un missile ha colpito la finestra della stanza di Haniyeh ed è esploso.

 

Ma i due ufficiali iraniani, i membri delle Guardie informati sull'attacco, hanno confermato che l'esplosione è avvenuta all'interno della stanza di Haniyeh e hanno detto che un'indagine iniziale ha mostrato che l'esplosivo era stato piazzato lì con un certo anticipo.

 

Hanno descritto la precisione e la sofisticazione dell'attacco come simile alla tattica dell'arma robotica A.I. controllata a distanza che Israele ha usato per assassinare il principale scienziato nucleare iraniano Mohsen Fakhrizadeh nel 2020.

ismail haniyeh

 

Le operazioni di assassinio israeliane al di fuori del Paese sono condotte principalmente dal Mossad, il servizio di intelligence estero del Paese. David Barnea, il capo del Mossad, ha dichiarato a gennaio che il suo servizio era "obbligato" a dare la caccia ai leader di Hamas, il gruppo dietro gli attacchi del 7 ottobre in Israele.

 

"Ci vorrà del tempo, come dopo il massacro di Monaco, ma le nostre mani li prenderanno ovunque si trovino", ha detto Barnea, riferendosi all'uccisione degli atleti israeliani da parte dei terroristi alle Olimpiadi del 1972.

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

ISRAELE ANNUNCIA CHE ANCHE MOHAMMED DEIF, IL COMANDANTE DELL'ALA MILITARE DI HAMAS, E\' STATO...

NEMMENO KHAMENEI PUO STARE AL SICURO: GLI AGENTI DEL MOSSAD HANNO INFILTRATI NELLE PIU ALTE ...

COME HA FATTO ISRAELE A ELIMINARE A TEHERAN IL CAPO DI HAMAS, ISMAEL HANIYEH?

Ultimi Dagoreport

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...