emmanuel macron olaf scholz giorgia meloni joe biden g7 italia puglia

AL G7, COME SEMPRE, TANTE CHIACCHERE E POCO ARROSTO – NELLA BOZZA DELLA DICHIARAZIONE FINALE DEL SUMMIT, AL VIA DOMANI IN PUGLIA, I SOLITI VAGHI ANNUNCI E IMPEGNI: “AUMENTEREMO LE CONSEGNE DI ARMI ALL’UCRAINA, INVITIAMO LA CINA A SMETTERE DI SOSTENERE LA GUERRA DELLA RUSSIA”, ECCETERA. MA IL VERO TEMA SUL TAVOLO È L’UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI, SU CUI GLI AMERICANI PRESSANO LA MELONI (CHE INVECE HA ANCORA DUBBI). E ANCHE MACRON E SCHOLZ, INDEBOLITI DALLE URNE, METTERANNO ALL’ANGOLO LA DUCETTA…

IL SELFIE DI GIORGIA MELONI CON LE MAESTRANZE AL LAVORO PER IL G7

BOZZA G7, PECHINO SMETTA DI SOSTENERE LA GUERRA DI MOSCA

(ANSA) - I leader del G7 faranno appello alla Cina affinché smetta di consentire e di sostenere la guerra della Russia contro l'Ucraina: è quanto contenuto, come riferisce Bloomberg, in una bozza della dichiarazione finale del summit al via da domani in Puglia.

 

I Sette, riferisce Bloomberg, accusano Pechino di fornire alla Russia tecnologie e componenti - alcuni trovati nelle armi, altri necessari a costruirle - aiutando gli sforzi di Mosca per aggirare una dopo l'altra le ondate di restrizioni commerciali del G7 su molti di questi prodotti.

 

'BOZZA G7, LE PARTI ACCETTINO L'ACCORDO DI BIDEN SU GAZA'

(ANSA) - I leader del G7 chiederanno ad Hamas di accettare l'accordo di cessate il fuoco delineato dal presidente Usa Joe Biden, secondo una bozza di dichiarazione riportata da Bloomberg. Nel documento gli alleati esorteranno inoltre Israele ad allentare l'escalation di una "offensiva militare su vasta scala" a Rafah, e potrebbe includere un linguaggio che sollecita tali misure a essere in linea con le indicazioni provvisorie ordinate dalla Corte internazionale di giustizia. "Esortiamo i Paesi che hanno influenza su Hamas" a contribuire per garantire che accetti un cessate il fuoco, afferma la bozza di comunicato G7.

 

giorgia meloni e joe biden nello studio ovale 9

BOZZA G7, IRRESPONSABILI MINACCE NUCLEARI DELLA RUSSIA'

(ANSA) - I leader del G7 metteranno in guardia la Russia da minacce nucleari "irresponsabili". Lo riporta Bloomberg che cita una bozza di dichiarazione.

 

BOZZA G7,AUMENTEREMO CONSEGNE ARMI PER LA DIFESA UCRAINA'

(ANSA) - Il G7 vuole "aumentare la produzione e le consegne" di armi "per aiutare l'autodifesa dell'Ucraina". Lo riporta Bloomberg che cita una bozza di dichiarazione.

 

CASA BIANCA, VENERDÌ BILATERALE FRA BIDEN E MELONI AL G7

(ANSA) - Joe Biden avrà un incontro bilaterale con la premier Giorgia Meloni venerdì 14 giugno. Lo afferma la Casa Bianca nel programma diffuso sugli appuntamenti del presidente americano durante il G7. Biden vedrà anche papa Francesco.

 

media center g7 borgo egnazia

G7: CASA BIANCA, BIDEN STASERA IN PUGLIA, VENERDÌ VEDE MELONI E IL PAPA**

Maria Grazia Napolitano per Adnkronos

 

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden arriverà stasera poco prima delle 23 all’aeroporto di Brindisi, da dove si sposterà a Borgo Egnazia per il G7 che si apre domani. Lo comunica la Casa Bianca, che annuncia per venerdì un bilaterale con la premier Giorgia Meloni e poi con Papa Francesco. Biden, che ripartirà per gli Stati Uniti venerdì sera, domani terrà una conferenza stampa con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

 

MELONI LIMA L’AGENDA DEL G7 E PREPARA LA TRATTATIVA SULLA UE

Estratto dell’articolo di Barbara Fiammeri per “il Sole 24 Ore”

 

la torta per il g7

[…]  L’Ucraina resta il tema centrale […]. L’obiettivo di tutti è arrivare a un’intesa sull’utilizzo dei profitti degli asset russi congelati in Europa e in particolare in Belgio, ma su come arrivarci gli sherpa (per l’Italia c’è Elisabetta Belloni) lavoreranno fino all’ultimo. Il documento finale […] ha ancora molti spazi vuoti che il confronto tra i Grandi dovrebbe aiutare a riempire. Impresa ardua anche perché ad essere coinvolta è anzitutto l’Unione europea.

La presenza dei tre principali Paesi della Ue - Italia, Francia e Germania - di Ursula von der Leyen e di Charles Michel non autorizza comunque a prendere impegni a lungo termine che rischiano di essere poi disattesi(come già avvenuto) dal veto di uno dei 27.

angelo arbore, elena lezzi, lucia arbore , cataldo arbore i pasticceri della torta del g7,

 

Inoltre la fase in cui si svolge il confronto non è certo delle più agevoli. C’è infatti un’altra partita che si sta giocando ed è quella sulla futura governance europea. La premier per l’Italia vuole un ruolo da protagonista e non da spettatrice. L’ha detto subito dopo l’ufficializzazione del verdetto elettorale. Un messaggio indirizzato a von der Leyen, presidente della Commissione europea in corsa per il bis, ma anche ai due grandi perdenti di questa tornata, il Cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente francese Emmanuel Macron […].  […]

giorgia meloni e joe biden - g20 new delhijoe biden giorgia meloni

mappa g7 borgo egnazia la repubblica

g7 borgo egnaziag7 borgo egnazia 11g7 borgo egnazia 1g7 borgo egnazia 4g7 borgo egnazia 5g7 borgo egnazia 8g7 borgo egnazia 9preparativi g7 borgo egnazia

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni romano prodi elon musk donald trump ursula von der leyen giovanbattista fazzolari

COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA PIAGA: “L’ESTABLISHMENT AMERICANO ADORA LA MELONI PERCHÉ OBBEDISCE” - OBBEDIENTE A CHI? AI VERI ‘’POTERI FORTI’’, QUEI FONDI INTERNAZIONALI, DA BLACKSTONE A KKR, CHE FINO A IERI LO STATALISMO DI MELONI-FAZZOLARI VEDEVA COME IL FUMO AGLI OCCHI, ED OGGI HANNO IN MANO RETE UNICA, AUTOSTRADE, BANCHE E GRAN PARTE DEL SISTEMA ITALIA - E QUANDO SI RITROVA L’INATTESO RITORNO AL POTERE DI TRUMP, ECCOLA SCODINZOLARE TRA LE BRACCIA DI ELON MUSK, PRONTA A SROTOLARE LA GUIDA ROSSA AI SATELLITI DI STARLINK - LA FORZA MEDIATICA DI “IO SO’ GIORGIA” VA OLTRE QUELLA DI BERLUSCONI. MA QUANDO I NODI ARRIVERANNO AL PETTINE, CHE FARÀ? DA CAMALEONTICA VOLTAGABBANA TRATTERÀ I DAZI CON TRUMP O RESTERÀ IN EUROPA? - MA C’È ANCHE UN ALTRO MOTIVO DI RODIMENTO VERSO PRODI…

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…