israele gaza striscia di

“ISRAELE NON HA L’INTERESSE A OCCUPARE GAZA” – IL GENERALE VINCENZO CAMPORINI, EX CAPO DI STATO MAGGIORE DELLA DIFESA: “GLI OSTAGGI SONO UN’ASSICURAZIONE PER HAMAS E UN PUNTO DI DEBOLEZZA PER ISRAELE, CHE ORA NON PUÒ MOSTRARE DEBOLEZZA. PURTROPPO, È UNA SCOMMESSA IN PERDITA QUELLA SULL'INCOLUMITÀ DI QUESTI POVERI DISGRAZIATI” – “BOMBARDARE GAZA NON È UN CRIMINE DI GUERRA, SE L'OBIETTIVO MILITARE È IDENTIFICATO E PROVATO. HAMAS CERCA DI COINVOLGERE LA POPOLAZIONE CIVILE USANDOLA COME SCUDO UMANO COLLETTIVO…”

Estratto dell'articolo di Marco Ventura per “il Messaggero”

 

generale vincenzo camporini 3

«Israele non ha la volontà né l'interesse di occupare Gaza, ha scelto invece azioni mirate per eliminare componenti fondamentali dell'assetto militare di Hamas: tunnel, centri di comando, depositi di missili e munizioni». L'ex capo di stato maggiore della Difesa, Vincenzo Camporini, spiega che «le incursioni mirate israeliane sono portate avanti non da piccole squadre di sabotatori, ma dall'assetto appesantito con mezzi corazzati, che torneranno a casa una volta ottenuto il risultato».

 

Hamas dice che Israele ha paura di invadere Gaza, una provocazione?

gaza distrutta dagli attacchi israeliani

«Hamas fa della provocazione lo scopo della sua esistenza, da quando ha imparato a costruire razzi rudimentali e a spararli. È un'enorme provocazione anche l'operazione del 7 ottobre, che aveva lo scopo di far scattare la reazione di Israele per additarla e farla condannare dall'opinione pubblica mondiale. La risoluzione approvata dall'Onu è uno dei frutti di questa strategia».

 

Poi ci sono i 229 ostaggi del 7 ottobre. Che ne sarà di loro?

gaza distrutta dagli attacchi israeliani

«Quando ho sentito parlare di negoziati […] sono stato subito scettico. Gli ostaggi sono un'assicurazione per Hamas. Senza di loro, Israele avrebbe meno remore ad attaccare».

 

Ma gli israeliani hanno attaccato lo stesso. Come mai?

«Gli ostaggi sono un punto di debolezza, e Israele ora non può mostrare debolezza. Purtroppo, è una scommessa in perdita quella sull'incolumità di questi poveri disgraziati. Qualora si riuscisse a individuarne la posizione, potrebbero contribuire a plasmare l'azione israeliana in modo da ridurre i rischi per loro. Ma non c'è garanzia».

razzi da gaza verso israele

 

Bombardare Gaza è un crimine di guerra?

«No, se l'obiettivo militare è identificato e provato, quindi attenzione a usare il concetto di crimine di guerra. Siamo in presenza non di un codice, ma di una serie di convenzioni spesso tirate per la giacchetta. Per esempio, proporzionalità della risposta non significa, come molti pensano, che non si possa fare qualcosa che vada al di là di quanto si è subìto. Significa, invece, che non si può usare un'arma sproporzionata rispetto all'obiettivo. Se devo conquistare un nido di mitragliatrici, non uso la bomba atomica ma mitragliatrici e bombe a mano».

 

E rispetto ai civili usati come scudi umani?

attacco israeliano su gaza 8

«Non ci sono regole d'ingaggio precise. Si pone qui un gravissimo dilemma, che rientra nell'incertezza dei comportamenti durante una guerra. A volte, qualsiasi cosa si faccia si sbaglia, e bisogna scegliere il male minore. […]».

 

Resta valido il diritto a difendersi?

«Il diritto alla difesa è un diritto inalienabile, uno dei pilastri su cui sono costruite le Nazioni Unite. Il diritto alla difesa non si mette in discussione, anche se nell'esercitarlo bisogna cercare di rispettare norme che in realtà non sono codificate».

 

benjamin netanyahu

Gli israeliani usano bombe di profondità per i tunnel?

« […] Israele […]  ha il totale dominio dell'aria, oggi le bombe d'aereo hanno una precisione che statisticamente implica un errore di non più di un metro. Hamas si difende con i mezzi classici, i sistemi anticarro, che non dico si trovino ormai al mercato delle pulci ma poco ci manca, e beneficia dell'ambiente urbano che presenta vantaggi per i difensori. Si possono usare anche sistemi più fantasiosi: Hamas cerca di coinvolgere la popolazione civile usandola come scudo umano collettivo. […]»..

artiglieria israeliana contro gazadaniel hagari il volantino di israele con l appello a evacuare gaza nordgenerale vincenzo camporini 2attacco israeliano su gaza 9aiuti umanitari a gaza mappa della zona di evacuazione di gazadistruzione a gaza

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…