amazon resi

SORCI VERDI PER AMAZON – LA CAPOGRUPPO DEI VERDI IN GERMANIA ATTACCA IL COLOSSO DELL’E-COMMERCE, CHE BUTTA VIA IL 4% DEI PRODOTTI RESI DAI CLIENTI NON SODDISFATTI: “DEVONO ESSERE DONATI AI POVERI” – LA TASSA SUI BICCHIERI DEI CAFFÈ E LA CROCIATA CONTRO I FUOCHI D’ARTIFICIO: LE MOSSE DEGLI AMBIENTALISTI ORMAI IN TESTA A TUTTI I SONDAGGI...

Tonia Mastrobuoni per “la Repubblica”

 

katrin goring eckardt

Una delle prassi più assurde del commercio online è che una quota di prodotti nuovi di zecca rispediti dai clienti insoddisfatti ad Amazon e compagni venga buttata via. «È una deriva della società usa-e-getta», secondo la capogruppo dei Verdi, Katrin Göring-Eckardt. Che va, tout court, vietata. In secondo luogo, quel 4% di beni che non vengono riutilizzati «devono essere donati, ad esempio attraverso organizzazioni caritatevoli».

 

Altre due richieste dei Verdi riguardano la cauzione sui bicchieri dei caffè da portare via - uso diffusissimo in Germania. E i Gruenen di Berlino hanno fatto sapere di recente di voler proibire persino i fuochi di artificio privati. Una sfida ardua in una città che ormai fa a gara con Napoli nella gara dei botti di Capodanno. Quanto ad Amazon, è vero che i tedeschi sono campioni europei del "soddisfatto o rimborsato".

 

dipendenti amazon 5

L' anno scorso il 51% ha respinto almeno un prodotto comprato su internet, contro il 46% degli olandesi o il 43% degli inglesi. E siccome le scarpe erano troppo piccole, le magliette tropo grandi, i vestiti troppo sgargianti o l' abat-jour li aveva semplicemente delusi, i tedeschi hanno reimpacchettato 487 milioni di prodotti e li hanno rimandati ad Amazon e company, secondo dati dell' università di Bamberg. Addirittura metà dei vestiti e delle scarpe comprate dal divano di casa tornano ad Amazon.

AMAZON E IL SUO AEROPORTO

 

Il risultato? Ben 280 milioni di pacchi sono tornati l' anno scorso nei centri di smistamento delle aziende - con buona pace, anche, delle tonnellate di CO2 prodotte dai camion o dagli aerei in più. Qualche prodotto torna davvero intonso, su qualche altro gli smistatori trovano una macchia di caffè o un graffio e diventa "di seconda mano". Un buon 4% viene distrutto. E ai colossi del web tutto ciò conviene comunque.

 

katrin goring eckardt 2

Come spiega Zalando, il 'soddisfatto o rimborsato' «è parte del nostro modello di business. Vogliamo dare la possibilità ai nostri clienti di provarsi le cose comodamente a casa». La verità è che per Amazon e company è più economico riprendersi il prodotto nuovo piuttosto che aprire un negozio o due in ogni centro città.

amazon pacco 1

 

Non è un caso che le dichiarazioni di Göring-Eckardt abbiano avuto ieri un' ampia eco. Si specula molto sulla possibilità che i Verdi possano conquistare la cancelleria o comunque un posto al governo nel giro di pochi anni. E ieri due sondaggi sembrano dar conto di una svolta culturale e politica dei tedeschi che va in quella direzione.

katrin goring eckardt 1

 

Il primo sondaggio Infratest/Dimap rivela che il 27% dei tedeschi pensa che i Gruenen abbiano le risposte più giuste «alle sfide del futuro », di gran lunga la percentuale più alta. Ha perfettamente senso, allora, che la stragrande maggioranza sia anche pronta a fare sacrifici per un ambiente migliore - anche se ciò vale fino a un certo punto. Secondo YouGov il 74% dei tedeschi è pronto a rinunciare ai voli di breve raggio.

amazon

 

E li pagherebbe anche di più. Molti meno (il 27%) sarebbero invece disposti ad accettare un prezzo più alto della benzina. Il 63% dichiara già di mangiare "molta meno" carne e il 52% accetterebbe che costass e di più. Solo il 20% sarebbe disponibile invece a pagare una bolletta più cara, se servisse a sviluppare maggiormente le energie rinnovabili. Ma, a giudicare da Göring-Eckardt, per i tedeschi è forse arrivato il momento di fare un pensierino anche sul loro amore sfrenato per lo shopping online.

dipendenti amazon 4dipendenti amazon 7amazon paccodipendenti amazon 6

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?