giuseppe conte domenico scilipoti gianfranco rotondi

“PER NOI CONTE A PALAZZO CHIGI È UNA COMPLICAZIONE” - PURE GIANFRANCO ROTONDI FA FINTA DI NON ESSERE IN CONTATTO CON ALTRI PEONES PER SOSTITUIRE “ITALIA VIVA” IN MAGGIORANZA – ANCHE PERCHÉ IN REALTÀ GLI EX DC PUNTANO A FAR DIVENTARE "GIUSEPPI" LEADER DI UNA NUOVA BALENA BIANCA (MA LUI NICCHIA): “A FINE MARZO CREEREMO L’UNIONE DEI PARTITI CATTOLICI. LE NOSTRE STRADE NON SONO LONTANE. NOI I NUOVI SCILIPOTI? DOMENICO È UN GALANTUOMO…

Lorenzo Salvia per il ''Corriere della Sera''

 

GIANFRANCO ROTONDI CON CAMICIA MULTICOLOR

Tutto è cominciato nella chat dei deputati di Forza Italia. Messaggino di Antonio Martino, abruzzese di 43 anni, solo omonimo dell' ex ministro berlusconiano: «Avanti così e il 70% di noi resta a casa», attaccava l' onorevole, dopo aver parlato di «sondaggi impietosi», di «goffa comunicazione» e via lamentando. A quel punto gli sguardi di molti si sono girati verso Gianfranco Rotondi, vice presidente dei deputati di Forza Italia, ma soprattutto detentore del simbolo e del nome della Democrazia cristiana.

 

GIUSEPPE CONTE ROCCO CASALINO

Che stavolta dovrebbe essere davvero sul punto di rinascere. E potrebbe diventare la ciambella di salvataggio per il governo (forse) e per i peones che sperano di tenersi la poltrona fino a fine legislatura (probabile).

GIANFRANCO ROTONDI E LE CANDIDATE DI RIVOLUZIONE CRISTIANA

 

Onorevole Rotondi, ma è vero che molti la cercano per venire nelle nuova Dc?

GIUSEPPE CONTE PAPALE

«In Calabria l' Udc ha preso il 7 per cento. È normale che in tanti manifestino attenzione al nostro progetto. Ma quelli che bussano alla nostra porta andranno pesati uno per uno».

 

domenico scilipoti

Intendete sostituire Renzi nella maggioranza di Conte?

«I democristiani appoggiano solo i governi di cui fanno parte. E noi di questo governo non facciamo parte».

 

matteo renzi 10

Allora lo appoggerete solo in cambio di un ministro o di qualche sottosegretario?

«Appoggiare questo governo non è nelle nostre intenzioni».

 

Eppure dicono che siete i nuovi Scilipoti.

«Scilipoti lo accoglieremmo a braccia aperte, Domenico è un galantuomo. Ma non cambieremo schieramento».

 

Ma se Renzi rompe cosa succederà?

«Renzi vuole rompere dando per scontato che noi siamo pronti a sostituirlo e pure a spicciargli la cucina. Si rassegni, non è così. Dopodiché, non confondiamo la dinamica parlamentare con quella politica».

 

Ah. E cosa intende?

PAPA FRANCESCO INCONTRA GIUSEPPE CONTE

«A fine marzo creeremo l' unione dei partiti cattolici, il Partito del popolo italiano, con il simbolo della Dc».

 

gianfranco rotondi

E a quel punto, tutti insieme, appoggerete il governo Conte tre.

«Ma guardi che per noi Conte a Palazzo Chigi è una complicazione. Ci può essere utile più senza governo che non al governo».

 

ROCCO CASALINO GIUSEPPE CONTE

Cioè sarebbe lui il leader della nuova Democrazia cristiana?

«La sua è una fuga in avanti ma a volte la politica ci regala sorprese. Conte dice che è tempo di una nuova democrazia dei cristiani, le nostre strade non sono lontane».

 

Dopo le sardine, quindi, il ritorno della Balena bianca.

«In quel mondo abbiamo tante simpatie. Ci sono i focolarini, ci sono i Papa boys.

Qualcosa raccoglieremo pure là. Certo, per noi una manifestazione sarebbe più difficile».

 

Paura di una piazza vuota?

maurizio gasparri e gianfranco rotondiMATTEO RENZI E GIUSEPPE CONTE COME BUGO E MORGAN

«Ma nemmeno per sogno. Avevo pure pensato a un nostro corteo. Ma tutte le amiche contattate ci hanno risposto che in piazza non ci vengono. Non vogliono farsi chiamare balene. Meglio un congresso per rifare la Dc».

 

MATTEO RENZI SULL HIMALAYA PACHISTANO

Ultimi Dagoreport

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…

ignazio la russa giorgia meloni daniela santanche lucio malan

DAGOREPORT - DANIELA SANTANCHÈ A FINE CORSA? IL CAPOGRUPPO DI FDI IN SENATO, LUCIO MALAN, È A PALAZZO CHIGI E POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO MINISTRO DEL TURISMO, AL POSTO DELLA “PITONESSA” – IERI L’INCONTRO TRA IGNAZIO LA RUSSA E GIORGIA MELONI: LA DUCETTA POTREBBE AVER CHIESTO AL PRESIDENTE DEL SENATO, IN QUANTO AVVOCATO DELL’IMPRENDITRICE, RASSICURAZIONI SULLA SENTENZA DI PRIMO GRADO. LA RISPOSTA? CARA GIORGIA, NON TI POSSO GARANTIRE NIENTE. COME SAI, LA LEGGE PER I NEMICI SI APPLICA, E PER GLI AMICI SI INTERPRETA. MORALE DELLA FAVA: LA “SANTA” HA UN PIEDE E MEZZO FUORI DAL MINISTERO - LA SMENTITA DI PALAZZO CHIGI