DE MAGISTRIS A VELE SGONFIE: INDAGATO IL “BOSS” DELLA COPPA AMERICA

Carlo Tarallo per Dagospia

Sodoma o camorra? Mentre a Napoli impazza il dibattito sulle "infiltrazioni" della criminalità nella manifestazione di ieri contro Luigi De Magistris, una tegola grande quanto una barca a vela cade sul capo del narcisindaco di Napoli. A poche ore dal via alla edizione 2013 delle World Series dell'America's Cup nel golfo, infatti, l'amministratore unico di Acn, la società organizzatrice dell'evento, si ritrova coinvolto nell'inchiesta sulla bonifica di Bagnoli.

INDAGATO HUBLER, AMMINISTRATORE DI ACN
Mario Hubler, ex bassoliniano di ferro, ex direttore generale della società Bagnolifutura, oltre a comparire nell'elenco dei 21 indagati dalla procura di Napoli, è infatti anche l'uomo scelto da Regione Campania, Provincia e Comune di Napoli per guidare l'evento. E adesso? Verrà rimosso in nome della legalità e della trasparenza a tutti i costi o resterà al timone della manifestazione? Ma certo che resterà! E i guai non finiscono qui.

LA GUERRA TRA PAGINE FACEBOOK
Il regno di Giggino barcolla, e il suo ex punto di forza, l'uso intensivo delle rete e dei social network come strumento di propaganda, finisce per rivelarsi il suo tallone d'Achille. La manifestazione di piazza di ieri, all'insegna del "Giggino vattene", ha uno dei suoi motori infatti proprio in una pagina Facebook, "Cittadinanza attiva in difesa di Napoli", che nasce non solo come strumento di "opposizione" a de Magistris, ma anche come risposta a un'altra pagina Fb, quella "ufficiale" del consiglio comunale di Napoli, gestita da personale del Comune e caratterizzata da una straordinaria (e inconsueta vista la funzione istituzionale) aggressività nei toni nei confronti di chiunque si permetta di sollevare qualche critica all'amministrazione.

INSULTI, VELENI E FAKE SULLA PAGINA "UFFICIALE" DEL CONSIGLIO
Insulti, epiteti irripetibili e veleni impazzano, diretti a giornalisti, politici e semplici "critici" di Giggino, e basta dare un'occhiata per verificare come molti dei frequentatori abituali della pagina siano chiari "fake" caratterizzati da nomi di fantasia. Ma a proposito di fake, torniamo alla Coppa America e alla Acn guidata dal neo indagato Hubler.

FOLLOWERS FALSI A MIGLIAIA SUL PROFILO TWITTER DI ACN
Un dago lettore affezionato ci ha segnalato una curiosità: "Da poche ore - spiega - l'Acn ha lanciato il suo nuovo sito con i relativi profili ufficiali sui social network ma, mentre su Facebook la pagina supera di poco il migliaio di persone, su Twitter il profilo conta magicamente numeri da capogiro con oltre 33000 iscritti in un solo giorno. Grandi competenze? Piano di marketing super efficace? O un inganno?"

COMPRATI? DA CHI? CON QUALI SOLDI?
Un inganno? "Proprio così. Già in occasione delle ultime elezioni politiche - prosegue il lettore - era emersa la pratica ignobile di molti politici di 'gonfiare' le proprie pagine con falsi iscritti, ma finché i soldi erano loro la cosa si manteneva sul profilo della 'semplice' disonestà intellettuale. Ma qui si parla di risorse pubbliche! Andando a curiosare su Twitter, infatti, appare evidente che i gestori del profilo hanno architettato un'operazione, neanche ben mascherata, per acquistare un 'pacchetto' di utenti fasulli generati automaticamente al computer per gonfiare il numero di iscritti e falsificare le valutazioni di impatto".

INDIZI E VERIFICHE A PORTATA DI MOUSE
"A sostegno di questa tesi - prosegue il lettore - è sufficiente notare alcuni dettagli verificabili da tutti.
- la pagina Twitter pubblica solo frasi in italiano ma gli iscritti sono stranamente tutti di lingua inglese;
- i profili degli iscritti hanno nomi di fantasia e immagini a corredo che non riconducono a persone reali;
- i profili degli iscritti sono totalmente inattivi, nel senso che non eseguono alcuna attività né producono commenti di alcun tipo, fatta eccezione per 10-15 messaggi generati all'iscrizione;
- gran parte dei profili degli iscritti sono "legati" tra loro, nel senso che si seguono gli uni con gli altri per simulare traffico e scambio di messaggi.

LA PROVA

La conferma definitiva si ha utilizzando una qualsiasi applicazione gratuita sul web (come http://fakers.statuspeople.com/) in grado di analizzare la percentuale di utenti fasulli di un profilo Twitter: inserendo il nome @ACNapoli2013 tutti i software più affidabili in materia rivelano che addirittura il 97% degli iscritti al profilo A.c.n. è fasullo!. I vertici della società cosa ne pensano?" Ah saperlo...

 

 

MARIO HUBLER CONTROLLO FAKE COPPA AMERICA Luigi De Magistris LUIGI DE MAGISTRIS PRESENTA IL MOVIMENTO ARANCIONELUIGI DE MAGISTRIS NEL VIDEO CIAO AL LUIGI DE MAGISTRIS LUIGI DE MAGISTRIS

Ultimi Dagoreport

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…