giorgia meloni emmanuel macron

GIORGIA MELONI HA PROVATO IN TUTTI I MODI A SABOTARE IL VERTICE DI MACRON PER L’UCRAINA: È ARRIVATA PER ULTIMA, IN RITARDO, E POI HA CONTESTATO IL SUMMIT, SPECIFICANDO CHE SI SAREBBERO DOVUTI COINVOLGERE I PAESI BALTICI. POI SI È FATTA MEGAFONO DELLE ISTANZE TRUMPIANE, INVOCANDO (PER SÉ) L’APERTURA DI UN CANALE DI COMUNICAZIONE: “GLI USA VOGLIONO ARRIVARE ALLA PACE” – I SOSPETTI SU MACRON (LA DUCETTA TEME CHE IL TOYBOY DELL’ELISEO LE FREGHI IL RUOLO DI MEDIATORE UE, CHE NESSUNO LE HA CONFERITO), E LE MOSSE DI SALVINI, CHE SOGNA LA PHOTO-OPPORTUNITY CON TRUMP ALLA CPAC DI WASHINGTON, E INTANTO ATTACCA L’UE…

Estratto dell’articolo di Giacomo Salvini per “il Fatto quotidiano”

 

LA FACCIA DI GIORGIA MELONI AL TAVOLO DEL VERTICE EUROPEO PER L UCRAINA

Giorgia Meloni è stata l’ultima leader europea ad arrivare ieri pomeriggio all’Eliseo, a Parigi, per il vertice informale a otto sulla trattativa che riguarda l’Ucraina. La riunione era già iniziata da un’ora. Forse è un caso, ma simbolicamente Meloni era quella che aveva meno voglia di sedersi a quel tavolo.

 

La premier italiana […] è stretta in una morsa: da un lato ha aperto un canale diretto con il presidente americano Donald Trump che nel frattempo ha scavalcato l’Unione europea nella trattativa con Vladimir Putin per l’Ucraina; dall’altro, però, non può nemmeno dissociarsi dagli alleati europei.

 

emmanuel macron aspetta giorgia meloni vertice europeo sull ucraina foto lapresse

La foto del tavolo con la sedia vuota del governo italiano sarebbe stato uno smacco troppo pesante anche per Meloni e avrebbe certificato, di fatto, il suo totale disallineamento con gli alleati europei.

 

Per questo ieri la presidente del Consiglio ha deciso di partecipare – seppur controvoglia – al vertice organizzato da Macron, che prima ha telefonato a Trump. A Palazzo Chigi sono piuttosto irritati dal ruolo da “protagonista” che si sta provando a ritagliare il presidente francese e temono che […] voglia togliere a Meloni lo scettro di pontiere con la Casa Bianca.

 

giorgia meloni emmanuel macron vertice europeo sull ucraina foto lapresse

Così, durante l’incontro informale, la presidente del Consiglio ha specificato che i presupposti del vertice erano sbagliati: andavano coinvolti i Paesi del Nord Europa […], che condividono i confini con Mosca e sono “più esposti”, e quindi la sede più appropriata sarebbe stata quella del Consiglio Europeo.

 

Inoltre, Meloni non ha condiviso un “formato anti-Trump” perché gli Usa, ha sostenuto, vogliono arrivare alla pace. Insomma, si è fatta megafono delle istanze trumpiane.

 

Durante il vertice, Meloni ha espresso perplessità sull’invio di truppe a garanzia di Kiev, la soluzione “più complessa e meno efficace”, e chiesto agli alleati di aprire un canale di comunicazione con gli Stati Uniti.

 

giorgia meloni vertice europeo sull ucraina foto lapresse

Infine, la premier ha anche condiviso le parole del vicepresidente Vance contro l’Ue perché “non dobbiamo chiederci cosa gli americani possono fare per noi, ma cosa noi dobbiamo fare per noi stessi”.

 

Una posizione […] di equilibrismo anche per contenere la concorrenza della Lega di Matteo Salvini che da mesi cavalca l’onda trumpiana. L’immagine, d’altronde, è abbastanza emblematica.

 

[…]  a ora di cena, appena Meloni ha lasciato l’Eliseo, interviene Matteo Salvini con una nota attribuita a “fonti della Lega”. Un comunicato stonato rispetto alla photo opportunity dell’Eliseo perché prende le difese del presidente americano: “La Lega confida che in Ue prevalga il buonsenso. Incomprensibili gli attacchi di certa sinistra contro Trump, che in poche settimane ha fatto più di Biden in anni interi. Il nemico non è Trump ma chi non vuole mettere fine ai conflitti”.

 

trump salvini

La nuova occasione per fare la gara a chi è più fedele al presidente americano sarà il Cpac, la Conferenza annuale dei Repubblicani, che si svolgerà a Washington da giovedì a sabato.

 

Per la delegazione dei Conservatori e Riformisti di Meloni ci sarà il debutto dell’ex premier polacco Mateusz Morawiecki, accompagnato dai vicepresidenti Carlo Fidanza e George Simion e dal segretario generale Antonio Giordano. Da Roma partirà anche una nutrita delegazione leghista che farà parte del gruppo dei Patrioti e non è escluso che tra questi possa esserci anche il leader della Lega Matteo Salvini.

 

Quest’ultimo vorrebbe partire alla volta di Washington e ci sta provando in ogni modo ma lo farà solo se avrà la garanzia di poter avere un colloquio, anche breve, o una foto, con il presidente americano […]. Sarebbe uno smacco per Meloni che rischierebbe di aprire anche un cortocircuito nel governo.

VERTICE EUROPEO PER L UCRAINA A PARIGI giorgia meloni emmanuel macron. vertice europeo sull ucraina foto lapresse emmanuel macron abbraccia giorgia meloni vertice europeo sull ucraina foto lapresse giorgia meloni vertice europeo sull ucraina foto lapresse giorgia meloni donald tusk vertice europeo sull ucraina foto lapresse

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?