GIORGIA SI GETTA TRA LE BRACCIA DI TRUMP – ALLA FINE MELONI HA DECISO: ANDRA’ ALL’INSEDIAMENTO DI “THE DONALD” LUNEDÌ – LA DUCETTA SARÀ L’UNICA LEADER EUROPEA PRESENTE ALLA CERIMONIA. E LA SUA SCELTA SEGNA UNA DISTANZA DAGLI ALLEATI DEL CONTINENTE, TANTO PIU’ NEL MOMENTO IN CUI IL TYCOON PREPARA UNA GUERRA DEI DAZI CON L’UE – A WASHINGTON LA REGINA DELLA GARBATELLA TROVERÀ IL SUO AMICO ELON MUSK, IL PRESIDENTE ARGENTINO JAVIER MILEI, OLTRE A UNA SERIE DI MILIARDARI E POPULISTI – IL “WALL STREET JOURNAL” SVELA CHE IL GIORNO DOPO L’INSEDIAMENTO TRUMP DARÀ IL VIA AL PIANO DI ESPULSIONI DI MASSA DI IMMIGRATI CON UN RAID A CHICAGO…
Estratto dell’articolo di Massimo Basile per www.repubblica.it
DONALD TRUMP E GIORGIA MELONI A MAR-A-LAGO
Dopo le carezze di Joe Biden e la cena con Donald Trump a Mar-a-Lago, il pingpong istituzionale della premier Giorgia Meloni è arrivato a un punto di svolta: li vedrà insieme lunedì alla Rotonda del Campidoglio, la sala monumentale che si trova nel cuore del Congresso, sotto la cupola. E subito il giorno dopo, martedì, svela il Wall Street Journal, il presidente darà il via il piano di espulsioni di massa di immigrati con un raid a Chicago.
La presenza della presidente del Consiglio italiana all’Inauguration Day in programma a Washington è stata confermata nella tarda serata di venerdì. La notizia è rimbalzata subito negli Stati Uniti. I media americani vedono questo gesto come un segnale chiaro sulla strategia del governo italiano di diventare un alleato speciale per Trump, ma anche di distanza dagli alleati europei.
giorgia meloni e donald trump meme by edoardo baraldi
Meloni troverà il suo amico Elon Musk e il presidente argentino Javier Milei, oltre a una serie di miliardari e populisti. Tutti a distanza ravvicinata e in uno spazio più ridotto dopo la decisione di celebrare l’inaugurazione al chiuso vista l’ondata artica che si abbatterà su Washington.
Meloni avrà la possibilità di approfondire con Musk il discorso su Starlink, che ha creato tensioni nell’Unione europea. La presidente della Commissione Ursula von der Leyen non è stata invitata. Trump aveva definito la premier italiana una “donna fantastica” ed è certo che troverà un momento per stare con lei e Musk.
ELON MUSK GIORGIA MELONI ANDREA STROPPA
Tra gli invitati alla cerimonia ci saranno i tre uomini più ricchi al mondo: il proprietario di X, SpaceX e Tesla Elon Musk, il fondatore di Amazon Jeff Bezos e quello di Meta, a cui fanno capo Facebook, Whatsapp e Instagram, Mark Zuckerberg. E poi il ceo della piattaforma social TikTok, Shou Zi Chew, che ha ringraziato Trump per aver promesso un intervento contro l’oscuramento del social in Usa, dopo la messa al bando decisa dal Congresso; Sundar Pichai, ceo di Google; Sam Altman, ceo e co-fondatore di OpenAI, la app che ha creato il ChatGpt.
Atteso Tino Chrupalla, leader del partito tedesco di estrema destra AfD sostenuto da Musk. Il premier ungherese Viktor Orban, invitato, non andrà. Ci saranno i principi di Galles William e Kate, in rappresentanza di Re Carlo, il populista britannico Nigel Farage, ma non il premier laburista Keir Starmer, non invitato. […]
DONALD TRUMP ACCOGLIE GIORGIA MELONI A MAR-A-LAGO
Subito dopo l’insediamento, Donald Trump inizierà il suo piano di espulsioni di massa di migranti martedì con un raid a Chicago che durerà una settimana. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali il presidente-eletto invierà 200 agenti per condurre l'operazione.
Il raid di Chicago servirà per inviare un messaggio alle 'città santuario', quelle città democratiche che proteggono i migranti non aiutando le autorità federali a far rispettare le leggi sull'immigrazione.
VIGNETTA DI CHARLIE HEBDO SU GIORGIA MELONI ED ELON MUSK
DONALD TRUMP - GIORGIA MELONI - MARCO RUBIO DONALD TRUMP E GIORGIA MELONI A PARIGI PER L INAUGURAZIONE DI NOTRE DAMEDONALD TRUMP GIORGIA MELONIDONALD TRUMP - GIORGIA MELONI - ILLUSTRAZIONE FINANCIAL TIMES
GIORGIA MELONI - ELON MUSK - MEME BY EDOARDO BARALDI