GIUNTA DE MAGISTRIS IN CRISI: QUALCUNO TEME IL “TRATTAMENTO RAPHAEL ROSSI” PER L’ASSESSORE AL BILANCIO REALFONZO, ATTRATTO DAL “MOVIMENTO 5 STELLE” - PIDIELLINI IN TREPIDAZIONE SOTTO ‘O VESUVIO: IL BANANA LI VUOLE TUTTI A ROMA VENERDI’ PER DISCUTERE DELLO “SCISMA” DEGLI EX AN - CALDORO CHIAGNE E LA FRIGNERO FOTTE: “CHIEDETE ALTRI SOLDI PER GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI? PRIMA PAGATE GLI ARRETRATI!”…

Carlo Tarallo per Dagospia

1- Ricordate Raphael Rossi, l'enfant prodige sabaudo della raccolta differenziata, chiamato a Napoli dal sindaco Luigi De Magistris, messo alla guida di Asìa (l'azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti in città) e sfanculato dopo sei mesi tra lo stupore generale dopo un contrasto ormai insanabile con il vicesindaco Tommaso Sodano? Due notizie che lo riguardano, una direttamente e una meno. La prima: il neosindaco grillino di Parma Pizzarotti l'ha chiamato per chiedergli di entrare nella sua giunta come assessore all'Ambiente (per il narcisindaco sarebbe uno smacco).

La seconda: mentre impazza il megabordello in Giunta, con gli assessori al Bilancio (Riccardo Realfonzo) e alla Sicurezza (Pino Narducci) in guerra con lo stesso Tommaso Sodano e Sergio D'Angelo (Polemiche Sociali) a proposito dei rilievi della Corte dei Conti su crediti inseriti nel bilancio ma secondo la magistratura contabili difficilmente esigibili, iniziano a circolare i livori.

C'è chi teme che per Realfonzo (uno che si dimise dalla giunta di Rosetta Iervolino senza guardare in faccia a nessuno e che è dell'idea di seguire le indicazioni della Corte dei Conti) si stia preparando lo stesso destino di Rossi. Indizi? "Qualcuno sta facendo circolare la notizia che Realfonzo sia attratto dal Movimento 5 Stelle. Indiscrezioni - spiffera un fonte che la sa lunga - che potrebbero essere messe in giro ad arte per metterlo in difficoltà". Un corvo arancione svolazza nei corridoi di Palazzo San Giacomo? Ah saperlo...

2- Banana's tramortiti sotto ‘o Vesuvio! Sull'asse Roma - Napoli corrono notizie terribili per quel che resta del Pdl. Lo spiffero choc arriva direttamente da via dell'Umiltà, insieme a una convocazione del Patonza che vuole venerdì prossimo alle 9 e 30 tutti i parlamentari pidiellini presso l'aula dei gruppi parlamentari della Camera, e corre come una parola d'ordine tra gli ex An. "Organizziamoci! La Russa ha dato l'ultimatum a Verdini! A settembre gruppi unici degli ex An a Camera e Senato! Se dobbiamo morire - avrebbe detto ‘Gnazio - meglio morire da uomini di destra...".

3- Cazziatone per Caldoragistris! La Ministra Elsa Fornero ieri mattina, leggendo Il Mattino, è saltata sulla sedia: l'assessore regionale al Lavoro, Severino Nappi, parlava di "bomba sociale" a proposito della impossibilità di prolungare la cassa integrazione in deroga per 30mila disoccupati della Campania. L'assessore di Stefano Caldoro batteva cassa: "Il Governo sganci 150 milioni per finanziare gli ammortizzatori sociali!".

Tutto potevano immaginare, a Palazzo Santa Lucia, tranne che la Frignero in persona prendesse carta e penna e scrivesse una durissima replica al quotidiano di Virman Cusenza, che l'ha pubblicata oggi. "Caro direttore - scrive Elsa - ho letto con sorpresa l'articolo apparso ieri sul Mattino sotto il titolo "Campania, choc cassintegrati per 30mila stipendio finito". La sorpresa principale risiede nella scelta dell'assessore Nappi di diffondere una lettera datata 23 maggio e protocollata dagli uffici del Ministero del Lavoro venerdì 25 maggio senza neanche provare a verificare se ci fosse una risposta da parte del Governo".

Primo cazziatone sulla forma, poi una cinquantina di righe di risposta nel merito. Il succo? Se la Regione non salda (come tutte le altre) gli arretrati con l'Inps, 44 milioni di euro per la Campania, non può avere altri fondi. Una lezione, quella impartita dalla Frignero al mastelliano assessore Nappi, che si conclude con due sventole terribili alla Giunta Regionale: "Concludo - scrive la Ministra - manifestando qualche preoccupazione nel registrare l'incapacità della Regione di far fronte ai suoi impegni di spesa derivanti dal Fondo Sociale Europeo e, soprattutto, la presumibile incapacità di gestire tutto il capitolo delle politiche attive, peraltro in una Regione come la Campania che, più di altre, avrebbe un gran bisogno di tali strumenti". Ma come! La Campania di Stefano Caldoro incapace? Come l'avranno presa a Santa Lucia? Ah saperlo...

La lettera di Elsa Fornero al Mattino
http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=199080&sez=ITALIA

 

 

 

luigi de magistris RAPHAEL ROSSITommaso Sodano FEDERICO PIZZAROTTI CON LA MOGLIE CINZIA RICCARDO REALFONZO SILVIO BERLUSCONI CALDORO E NITTO PALMAELSA FORNERO

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...