rishi sunak giorgia meloni g7

GLI SGUARDI LANGUIDI TRA RISHI SUNAK E GIORGIA MELONI ECCITANO I GIORNALI INGLESI, DAL TABLOID “DAILYMAIL” FINO AL SERIOSO (E CONSERVATORE) “DAILY TELEGRAPH”: “SONO STATI FOTOGRAFATI MENTRE SI FISSAVANO NEGLI OCCHI E SI TENEVANO AFFETTUOSAMENTE PER LE SPALLE” – "RISHI SUNAK SI È RIUNITO CON LA SUA PIÙ GRANDE FAN. SONO APPARSI SORRIDENTI E SI SONO SALUTATI CALOROSAMENTE. LA MELONI È APPARSA MENO ENTUSIASTA NEL DARE IL BENVENUTO A BIDEN, VON DER LEYEN E MACRON, CON CUI I RAPPORTI SONO APPARSI FREDDI...“ - VIDEO

 

 

SUNAK SI MOSTRA AFFETTUOSO CON LA MELONI

Traduzione dell’articolo di Alex Barton per https://www.telegraph.co.uk/

 

rishi sunak giorgia meloni g7 borgo egnazia 3

Rishi Sunak ha salutato il primo ministro italiano con un caloroso abbraccio durante la cerimonia di benvenuto del vertice G7. Sunak e Giorgia Meloni sono stati fotografati mentre si tenevano per mano e si fissavano negli occhi a Bari giovedì. Sono stati anche visti tenersi affettuosamente per le spalle mentre Sunak si sporgeva verso la Meloni.

 

La notizia giunge mentre il Primo Ministro britannico si appresta ad annunciare un ulteriore stanziamento di 250 milioni di sterline per l'Ucraina e ad esortare i leader mondiali a fare "tutto il necessario" per sconfiggere la Russia.

 

rishi sunak giorgia meloni g7 borgo egnazia, puglia

Il viaggio di tre giorni è un'occasione per amplificare le sue credenziali di primo ministro e distogliere l'attenzione dalla sua decisione di lasciare in anticipo le commemorazioni del D-Day. Le due priorità del vertice saranno il sostegno a Kiev e la garanzia della pace in Medio Oriente. Sunak annuncerà un pacchetto di finanziamenti fino a 242 milioni di sterline per le esigenze umanitarie, energetiche e di stabilizzazione dell'Ucraina.

 

Cercherà inoltre di persuadere i leader a far leva su miliardi di euro provenienti da beni russi congelati per sostenere l'Ucraina. Sunak dirà che: "Dobbiamo essere decisi e creativi nei nostri sforzi per sostenere l'Ucraina e porre fine alla guerra illegale di Putin in questo momento critico".

 

IL DAILY MAIL SI E ACCORTO DELLA CALOROSA ACCOGLIENZA DI GIORGIA MELONI A RISHI SUNAK AL G7

"Il Regno Unito rimane in prima linea nella risposta internazionale, come lo è stato fin dall'inizio. Dobbiamo passare da 'finché serve' a 'qualsiasi cosa serva' se vogliamo porre fine a questa guerra illegale". "Dall'Ucraina al Medio Oriente, al Vertice discuteremo di importanti minacce globali. Queste minacce sono il motivo per cui è fondamentale rafforzare la difesa nazionale del Regno Unito, attraverso il nostro impegno a spendere il 2,5% del PIL per la difesa entro il 2030". Sunak ha raggiunto l'Italia meridionale dopo la sua partecipazione a un programma elettorale televisivo a Grimsby con Sir Keir Starmer, il leader laburista.

 

SUNAK RITROVA LA SUA PIÙ GRANDE FAN (PECCATO CHE NON POSSA VOTARE PER TE, RISHI!)

Traduzione dell’articolo di Chris Jewers per https://www.dailymail.co.uk/

 

Rishi Sunak si è riunito oggi con la sua più grande fan Giorgia Meloni, quando i due si sono uniti agli altri leader mondiali al vertice del G7. Le immagini li hanno mostrati sorridenti mentre si salutavano calorosamente al vertice in Puglia sotto un ulivo.

 

rishi sunak giorgia meloni g7 borgo egnazia. . .

La Meloni, vestita con un completo rosa confetto, è apparsa meno entusiasta nel dare il benvenuto a Biden e a Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea, stringendo loro formalmente la mano mentre posavano per le fotografie.

 

Anche tra la Meloni e Macron i rapporti sono apparsi freddi. I due si sono mostrati cortesi, ma si sono subito allontanati l'uno dall'altra dopo il saluto iniziale, e la Meloni è apparsa con la faccia di pietra mentre Macron andava a prendere il suo posto con gli altri leader.

 

[…] Al contrario, l'amicizia tra Sunak e Meloni è fiorita da quando sono entrati in carica nel 2022 a pochi giorni di distanza l'uno dall'altro, con il portavoce del Primo Ministro britannico che a dicembre ha dichiarato che "ovviamente vanno d'accordo".

 

rishi sunak giorgia meloni g7 borgo egnazia

Questo è dovuto al fatto che sono stati eletti "in un momento simile", ha riferito Politico, con Meloni che è entrata in carica il 22 ottobre 2022 - e Sunak tre giorni dopo. Ma il legame tra i due leader va oltre l'amicizia. Si sono uniti anche per la condivisione di obiettivi politici, come l'adozione di un approccio duro sull'immigrazione.

 

Ci sono anche ragioni politiche e diplomatiche che li spingono a restare vicini: Sunak ha bisogno di un alleato tra gli Stati membri più grandi dell'UE, ha dichiarato un diplomatico dell'UE a Politico lo scorso anno. Ci ha provato con la Francia, ma il bromance con Macron non ha funzionato". Sunak in questi mesi non sembra andare molto d'accordo nemmeno con il presidente tedesco di centro-sinistra Olaf Scholz, che ha un'impostazione politica diversa. Allo stesso modo, Sunak non è in sintonia con lo spagnolo Pedro Sánchez, che ha provocato problemi a Downing Street con la disputa su Gibilterra.

rishi sunak giorgia meloni g7 borgo egnazia

 

Per quanto riguarda la Meloni, è stata più che felice di stringere legami con Sunak, fornendogli un alleato chiave nel Consiglio europeo. Il diplomatico ha dichiarato a Politico: Meloni deve dimostrare di essere accettata dai grandi del mondo", dato che il suo background di destra dura non è condiviso da altri leader chiave dell'UE, come Macron, Scholz e Sánchez.

 

Meloni ha trovato le sue radici politiche nei movimenti giovanili neofascisti italiani. Una volta ha anche elogiato il dittatore Benito Mussolini come un "buon politico", ma ha anche ammesso che ha commesso "errori", tra cui l'imposizione delle leggi razziali.

 

Secondo gli esperti, l'amicizia con Sunak contribuisce ad accrescere la sua legittimità.

rishi sunak giorgia meloni g7 borgo egnazia.

 

Riccardo Magi, presidente del partito di sinistra Più Europa, ha dichiarato a dicembre al Guardian che Sunak è un leader più gradevole da avvicinare rispetto agli altri amici della Meloni, come il primo ministro nazionalista ungherese Viktor Orbán.

 

“Avere dalla propria parte il primo ministro di un Paese importante è un elemento che la aiuta, anche se non è più un membro dell'UE", ha dichiarato Magi al quotidiano.

 

C'è una chimica tra loro e stanno ovviamente cercando di consolidare il loro rapporto, soprattutto per ragioni di comunicazione esterna. Ma è una cosa che fanno tutti i partiti di destra".

rishi sunak giorgia meloni g7 borgo egnazia.

 

Sia Sunak che Meloni condividono obiettivi simili. La leader italiana, che ha fondato il partito Fratelli d'Italia nel 2012, ha esposto un programma nazionalista e si è concentrata sulla questione dell'immigrazione. In passato, ha definito il suo Paese "il campo profughi d'Europa" e ha presentato piani per inviare i richiedenti asilo in Albania in un accordo con il Paese. A ottobre, però, i giudici italiani hanno bloccato il suo governo dall'espellere persone in Paesi non sicuri, proprio come è successo alla battaglia di Sunak con i giudici del Regno Unito per l'invio di migranti in Ruanda.

 

rishi sunak giorgia meloni g7 borgo egnazia

Sunak e Meloni si sono pubblicamente sostenuti a vicenda, partecipando ciascuno a eventi organizzati dall'altro. Quando il premier britannico ha ospitato un vertice sull'intelligenza artificiale a novembre, Meloni è stato l'unico altro leader del G7 ad accettare il suo invito. Sunak ha ricambiato il favore partecipando ad Atreju, un festival politico di destra organizzato dal partito Fratelli d'Italia a Roma a dicembre. Si sta inoltre sviluppando una relazione tra il partito conservatore di Sunak e Fratelli d'Italia di Meloni.

 

C'è ovviamente una grande diaspora italiana qui e quello che sembra stiano facendo è cercare di costruire qualcosa di simile ai Repubblicani all'estero", ha detto all'epoca Paul Scully, un deputato conservatore che li ha ospitati. […]

rishi sunak giorgia meloni g7 borgo egnazia. 1 rishi sunak giorgia meloni g7 borgo egnazia. . . rishi sunak giorgia meloni g7 borgo egnazia rishi sunak giorgia meloni g7 borgo egnazia rishi sunak giorgia meloni. g7 borgo egnazia rishi sunak giorgia meloni. g7 borgo egnazia rishi sunak giorgia meloni. g7 borgo egnazia rishi sunak giorgia meloni. g7 borgo egnazia rishi sunak giorgia meloni g7 borgo egnazia joe biden rishi sunak g7 borgo egnazia rishi sunak giorgia meloni g7 borgo egnazia. 1 rishi sunak giorgia meloni g7 borgo egnaziarishi sunak giorgia meloni g7 borgo egnazia. rishi sunak giorgia meloni g7 borgo egnazia rishi sunak giorgia meloni g7 borgo egnazia 2 rishi sunak giorgia meloni g7 borgo egnazia rishi sunak giorgia meloni g7 borgo egnazia 3rishi sunak giorgia meloni g7 borgo egnazia. rishi sunak giorgia meloni g7 borgo egnazia. rishi sunak giorgia meloni g7 borgo egnazia. rishi sunak giorgia meloni g7 borgo egnazia rishi sunak giorgia meloni g7 borgo egnaziarishi sunak giorgia meloni g7 borgo egnazia 2

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…