ATTACK IRAQ! PER ESTIRPARE L’ISIS, GLI USA STUDIANO UN’OFFENSIVA DI TERRA PER SUPPORTARE LE TRUPPE DI BAGHDAD: SAREBBE LA TERZA GUERRA USA SUL SUOLO IRACHENO - L’INTELLIGENCE TEME ALTRI RAPIMENTI DI OCCIDENTALI IN LIBANO, EGITTO E GIORDANIA

1 - ISIS: MEDIA; ALLEN, PRESTO OFFENSIVA TERRA GUIDATA DA IRAQ

giordania   scritte sulle bombe per l' isis  giordania scritte sulle bombe per l' isis

(ANSA) - La controffensiva contro lo Stato islamico (Isis) comincerà "presto" e sarà guidata dalle forze irachene, che sul terreno si avvalgono di diverse squadre di consiglieri. Lo ha detto il generale americano John Allen, coordinatore della Coalizione anti-Isis guidata dagli Stati Uniti, in queste ore in visita ufficiale ad Amman.

 

WASHINGTON dcWASHINGTON dc

In un'intervista pubblicata nelle ultime ore dall'agenzia giordana Petra, Allen ha affermato: "Molto presto comincerà l'offensiva contro Daesh (acronimo arabo dispregiativo per Isis, ndr)... e ci sarà una massiccia offensiva guidata dalle truppe irachene". La coalizione, ha detto Allen citato dalla Petra, può fare affidamento "su numerose squadre di consiglieri che sul terreno assistono gli iracheni".

RANIA DI GIORDANIA ABBRACCIA LA VEDOVA DEL PILOTA UCCISO DA ISISRANIA DI GIORDANIA ABBRACCIA LA VEDOVA DEL PILOTA UCCISO DA ISIS

 

2 - IL PENTAGONO STUDIA I PIANI PER L’ATTACCO DI TERRA A MOSUL

Paolo Mastrolilli per “la Stampa”

 

Il Pentagono sta studiando le difese dell’Isis a Mosul, per decidere se chiedere al presidente Obama di autorizzare l’invio di truppe di terra, allo scopo di aiutare l’esercito iracheno a riconquistare la città. Lo rivela la «Cnn», che lancia anche l’allarme sui piani dello Stato islamico di rapire altri occidentali, per ucciderli e usarli nella sua propaganda. 
 

il pilota giordanoil pilota giordano

I consiglieri Usa
La strategia della Casa Bianca per l’Iraq punta sull’addestramento dell’esercito locale, che in primavera dovrebbe lanciare la controffensiva per scacciare l’Isis dal nord del paese. I raid aerei condotti intorno a Mosul anche ieri servono a preparare il terreno, isolando la città e tagliando le vie dei rifornimenti. Lo Stato islamico però sta reagendo fortificando le sue difese, e trasferendo le famiglie dei militanti fuori dalla zona urbana. Questo potrebbe spingere il Pentagono a chiedere ad Obama di autorizzare l’invio di truppe di terra, per aiutare gli iracheni a riprendere Mosul.

 

CACCIA GIORDANI ALL ATTACCO DI ISISCACCIA GIORDANI ALL ATTACCO DI ISIS

Washington ha inviato circa 3.000 consiglieri, che stanno nelle retrovie per assistere la controffensiva. Fra di loro ci sono già truppe speciali, che possono lanciare missioni mirate, raccogliere intelligence e aiutare a guidare gli attacchi aerei sui loro obiettivi. I generali stanno considerando se aumentare questo contingente, nel caso lo ritenessero necessario per favorire la riconquista della città.

 

washington dc casa biancawashington dc casa bianca

Se la richiesta verrà avanzata, le fonti del comando Centcom citate dalla «Cnn» dicono che le forze potrebbero essere schierate già in aprile. Più difficile invece l’invio di reparti numerosi come all’epoca dell’invasione del 2003, perché questo contraddirebbe l’intera linea di Obama e trascinerebbe di nuovo gli Usa in guerra. 
 

esecuzioni isis in piazza a raqqa 6esecuzioni isis in piazza a raqqa 6

Il nuovo allarme
Sempre la «Cnn» ha lanciato un altro allarme, secondo cui l’Isis starebbe preparando incursioni nei paesi vicini, tipo Giordania, Libano, ma anche Egitto, per rapire altri occidentali. Il numero degli ostaggi rimasti nelle mani dello Stato islamico non è noto, perché i paesi da cui provengono non li rivelano nel tentativo di proteggerli. Quasi tutti quelli noti, però, a questo punto sono stati uccisi.

 

foto time 7 novembre 2014  washington durante le elezionifoto time 7 novembre 2014 washington durante le elezioni

L’ultima sarebbe l’americana Mueller, anche se ieri i suoi famigliari hanno mandato un messaggio ai rapitori, dicendo di sperare che sia ancora viva e chiedendo di contattarli. L’Isis perciò sta facendo piani per catturarne altri, e usarli a scopi di propaganda e di riscatto. I raid potrebbero colpire la Giordania settentrionale e il Libano, puntando anche sui volontari dei campi profughi.

isis esecuzione per stregoneria a raqqa isis esecuzione per stregoneria a raqqa

 

Complici dello Stato islamico sarebbero anche pronti ad entrare in azione in Egitto. Le ultime esecuzioni, in particolare il rogo del pilota giordano Kassasbeh, hanno provocato orrore e reazioni negative anche fra gli arabi, ma l’Isis resta determinato a continuare su questa strada, perché serve a favorire il reclutamento e dà la massima risonanza possibile alla sua campagna. Fonti americane dicono che negli ultimi mesi il flusso dei combattenti stranieri si è ridotto, e i terroristi sono in difficoltà, perché non hanno abbastanza uomini per controllare tutto il territorio conquistato. Questo potrebbe spingerli a lanciare nuove azioni drammatiche.

 

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

giorgia meloni marina berlusconi paolo barelli sigfrido ranucci antonio tajani

DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA PROSSIMA LA CAVALIERA MARINA POTREBBE PERSINO INVIARE UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A RANUCCI - '’REPORT’’ SCODELLERÀ UN SERVIZIO AL VETRIOLO SU PAOLO BARELLI, FEDELISSIMO SCUDIERO DI ANTONIO TAJANI, DEL QUALE DIVENTERÀ PRESTO CONSUOCERO - CON TAJANI RIDOTTO A CAVALIER SERVENTE DELLA DUCETTA, L'IMPERO BERLUSCONIANO HA BISOGNO DI UN PARTITO CON UNA NUOVA E CARISMATICA LEADERSHIP. MA MARINA E PIER SILVIO HANNO TEMPI LENTISSIMI PRIMA DI TRASFORMARE LE PAROLE IN FATTI. NON SONO RIUSCITI NEMMENO A OTTENERE DA TAJANI LA MESSA IN FUORIGIOCO DI BARELLI E GASPARRI - ORA VEDIAMO SE “REPORT” RIUSCIRÀ A DARE UNA SPINTARELLA AL CAMBIO DI GUARDIA DENTRO FORZA ITALIA…

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO