IL GOVERNO FULL MONTI GIURA AL QUIRINALE, POI IL PASSAGGIO DI CONSEGNE A PALAZZO CHIGI (COLLOQUIO COL PATONZA E LETTA) - NAPOLITANO RINGRAZIA L’EMINENZA AZZURRINA - PASSERA LASCIA SANT’INTESA E SUBITO FA IL CHIACCHIERONE: “CONVINCEREMO I MERCATI” (“PONTE SULLO STRETTO? TROPPO PRESTO PER PARLARNE”) - SILVIO AI SUOI: ORA ASPETTIAMO IL PROGRAMMA - MARPIONNE PROMUOVE IL SUO MONTI - DIPIETRISTI PARACULOIDI: SÌ ALLA FIDUCIA MA NON SIAMO IN MAGGIORANZA…

1. MONTI A COLLOQUIO CON BERLUSCONI E LETTA A P.CHIGI. POI PASSAGGIO DELLE CONSEGNE...
(ANSA) - Il premier Mario Monti è a colloquio con Silvio Berlusconi e Gianni Letta che lo hanno accolto a Palazzo Chigi dopo il suo ingresso accolto accolto dal picchetto d'onore. Successivamente Monti riceverà dal cavaliere, per il tradizionale passaggio delle consegne, la 'campanella' che storicamente viene utilizzata da tutti i capi del governo per dare inizio alla riunione del Consiglio dei ministri.

2. MONTI E I SUOI MINISTRI GIURANO AL QUIRINALE...
Radiocor - Il presidente del Consiglio, Mario Monti, ha giurato fedelta' alla Repubblica italiana nelle mani del Capo dello Stato Giorgio Napolitano al Quirinale. E' in corso il giuramento dei componenti il nuovo Esecutivo, salvo il ministro degli Esteri, Giulio Terzi di Santagata, il quale sta rientrando da Washington dove fino a oggi era ambasciatore e l'ammiraglio Giampaolo Di Paola, nuovo titolare della Difesa, che si trova in missione a Kabul per conto della Nato.

3. NAPOLITANO, GRAZIE A G.LETTA PER SPIRITO SACRIFICIO...
(ANSA) - Giorgio Napolitano ha rivolto uno "speciale" ringraziamento a Gianni Letta per "la sempre scrupolosa collaborazione istituzionale, la sensibilità e lo spirito di sacrificio che ha contribuito a tenere vivo e lucido il rapporto tra il presidente della Repubblica e il governo nell'interesse della coesione nazionale".

4. NAPOLITANO, RINGRAZIO PREMIER E MINISTRI USCENTI...
(ANSA) - "Il mio cordiale saluto e ringraziamento va allo stesso tempo al presidente e ai membri del governo uscente soprattutto a quelli tra loro con i quali più intense sono state le occasioni di incontro e di scambio in ragione delle loro funzioni, vicine a campi di mia specifica responsabilità e più attenta cura". Lo afferma il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel saluto al neopremier Mario Monti a ai membri del nuovo governo.

5. NAPOLITANO: MONTI TROVERA' SOLUZIONI PIU' IDONEE,DA UE GIA' SEGNALI FIDUCIA
Radiocor - Mario Monti 'trovera' le soluzioni piu' idonee' per far fronte alla fase di emergenza economica che sta attraversando il Paese. L o ha detto il Capo dello Stato Giorgio Napolitano ai giornalisti dopo il giuramento del nuovo Governo, dicendosi anche 'soddisfatto' per l'esito della crisi politica italiana, apertasi con le dimissioni del Governo Berlusconi. Il Capo dello Stato ha comunque osservato che la formazione del Governo 'e' stata delicata e difficile anche per la sua carica di assoluta novita', ma penso che siamo riusciti tutti insieme a formare questo governo'. Napolitano ha infine detto che 'la reazione dell'Europa la vedremo molto presto, ma abbiano gia' avuto segnali precisi di fiducia'.

6. PASSERA LASCIA, POTERI A MORELLI...
(ANSA) - Il consigliere delegato di Intesa SanPaolo lascia il suo incarico e i suoi poteri come da statuto vanno a Marco Morelli, attuale direttore generale vicario.

Passera, si legge nella nota di intesa SanPaolo, "ha lasciato il gruppo per assumere l'incarico di ministro dello Sviluppo economico e delle Infrastrutture e trasporti. I relativi poteri, come da statuto, sono esercitati dal direttore generale vicario Marco Morelli". Il presidente del consiglio di sorveglianza, Giovanni Bazoli, e il presidente del consiglio di gestione, Andrea Beltratti, anche a nome di tutti i componenti i consigli, esprimono le più vive congratulazioni a Passera per "l'alta responsabilità che si accinge ad assumere nell'interesse del Paese.

Con l'occasione, manifestano i più sentiti ringraziamenti per la preziosa opera svolta nei numerosi anni dedicati allo sviluppo e all'affermazione del gruppo nel sistema creditizio nazionale ed europeo". I vertici della banca esprimono inoltre "i più vivi auguri a Elsa Fornero, vice presidente del consiglio di sorveglianza, chiamata ad assumere l'incarico di ministro del Lavoro e delle politiche sociali con delega alle pari opportunità".

7. PASSERA, ITALIA VALE PIU' DI QUANTO PENSANO I MERCATI...
(ANSA) - "Sono fiducioso che si possano convincere i Mercati con azioni chiare". Lo ha detto il neo-ministro dello Sviluppo, Corrado Passera, al Quirinale aggiungendo che "l'Italia è più di quello che i Mercati hanno pensato".

8. PASSERA, TROPPO PRESTO PER PARLARE DEL PONTE SULLO STRETTO...
(ANSA) - "E' troppo presto" per parlarne. Così il neoministro allo Sviluppo Economico e alle Infrastrutture, Corrado Passera, ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano lumi sul ponte sullo stretto di Messin.

9. BERLUSCONI A PDL,ORA ASPETTO DI CONOSCERE PROGRAMMA
(ANSA) - Ora aspettiamo di conoscere il programma. Silvio Berlusconi lo avrebbe ripetuto ai vertici del Pdl riuniti a palazzo Grazioli nelle stesse ore in cui al Quirinale, Mario Monti, accettava ufficialmente l'incarico di presidente del Consiglio presentando la nuova squadra di governo. Con lo stato maggiore del partito l'ex capo del governo avrebbe valutato la possibilità di intervenire in Aula nel corso delle dichiarazioni di voto per la fiducia al nuovo esecutivo. Un modo, spiegano i fedelissimi, per ufficializzare il passaggio di consegne, ribadire il perché delle dimissioni e sopratutto che quest'ultime non rappresentano un farsi da parte sulla scena politica.

Anzi. Il Cavaliere ha sottolineato ai suoi la volontà di 'trattare' in prima persona con il nuovo esecutivo i punti del programma da realizzare: Siamo disponibilissimi a dare il nostro contributo - sarebbe il ragionamento - ma vogliamo partecipare alle decisioni che saranno prese e soprattutto non possiamo dare l'appoggio a misure che abbiamo sempre contrastato come la patrimoniale. Insomma la linea emersa dalla riunione e che sarà ribadita anche stasera all'ufficio di presidenza è che non si voteranno provvedimenti a scatola chiusa. Smessi i panni istituzionali però Berlusconi ha ribadito l'intenzione di buttarsi a capofitto nella vita del partito e in quella dei gruppi parlamentari.

Ecco perché domani l'ex premier dovrebbe partecipare alla riunione del gruppo dei senatori del Pdl prima del voto di fiducia al nuovo esecutivo e la sera dovrebbe fare la stessa cosa con i deputati pidiellini. Inoltre con il segretario Alfano si sarebbe discussa la possibilità, al termine dei congressi locali da tenere entro la fine dell'anno, di organizzare un evento pubblico. Una delle ipotesi allo studio è quella di una manifestazione con tutti gli eletti.

10. MARCHIONNE, 'NON SI POTEVA SCEGLIERE PERSONA MIGLIORE'...
Radiocor - Per guidare l'Italia 'non si poteva scegliere persona migliore di Mario Monti'. Lo ha detto l'amministratore delegato di Chrysler e Fiat Sergio Marchionne, parlando a margine dell'evento di Toledo, in Ohio, dove ha annunciato nuovi investimenti di Chrysler negli Stati Uniti per 1,7 miliardi di dollari e la creazione di 1.100 nuovi posti di lavoro allo stabilimento di assemblaggio di Toledo. 'Ha un curriculum impeccabile, e' uno che fa sul serio', ha detto Marchionne ai microfoni di Cnbc, sottolineando che 'dobbiamo essere certi che l'agenda di Governo sia messa in atto per portare fuori l'Italia dalla crisi, sara' doloroso ma deve essere fatto'.

11. LA RUSSA, FIDUCIA MA SOLO FINO A FINE CRISI...
(ANSA) - "Noi voteremo la fiducia al governo Monti come ha deciso l'Ufficio di Presidenza del Pdl", lo ha detto a Sky TG24 Ignazio La Russa precisando che quest'esecutivo "éun governo tecnico, di emergenza". "Occorrerà che questo governo operi subito con l'obiettivo specifico. Un momento dopo che la fase acuta di questa crisi sarà stata contrastata spero che tutti saremo d'accordo che ritornino le regole democratiche e si vada immediatamente al voto", ha concluso.

12. IDV, SI' FIDUCIA, MA NON SIAMO IN MAGGIORANZA...
(ANSA) - "Daremo il nostro contributo con un voto di fiducia affinché" il governo Monti, caratterizzato da "discontinuità e professionalità", "inizi il suo lavoro". Così il leader dell'Idv Antonio Di Pietro, parlando a nome del partito. "Ma poi valuteremo provvedimento per provvedimento. E non faremo parte di maggioranze politiche", aggiunge.

 

Mario Monti al momento della firma Mario Monti firma di fronte a Giorgio Napolitano I nuovi ministri del Governo Monti Elsa Fornero I nuovi ministri del Governo Monti Corrado Passera e Antonio Catrical Giorgio Napolitano e Mario Monti Corrado Clini Corrado Passera Mario Catania Mario Monti giura di fronte a Giorgio Napolitano Paola Severino e Anna Maria Cancellieri

Ultimi Dagoreport

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…