AUTOGOL DI SDE-RENATA! - TAPPEZZA NAPOLI DI MANIFESTI (ABUSIVI?) E PROMETTE “QUESTA GENTE LA MANDO A CASA IO!” - MA DI CHI PARLA? FORSE DEI CONSIGLIERI REGIONALI CAMPANI SOTTO INCHIESTA? NIENTE MALE COME ANATEMA DA PARTE DI UN’ALLEATA DI CALDORO - NAPOLI E’ LA SECONDA CASA POLITICA DELLA POLVERINIZZATA, GRAZIE AL SUO BRACCIO DESTRO PARTENOPEO SALVATORE RONGHI, CHE HA COSTRUITO QUI I SUOI “SUCCESSI”…

DAGOREPORT

"Ma questo Ronghi?" Ne sono passati di anni da quando Salvatore Ronghi iniziò a "scalare" An in Campania partendo dal fortino della sede Ugl di Piazza Nazionale. Ronghi
riusci' a monopolizzare la destra sociale napoletana sgominando l'apparato ex Msi, che lo aveva sottovalutato, impegnato com'era in mille faide interne.

Dopo l'esperienza da consigliere regionale in Campania (tre legislature, dal 1995 al 2010) quando Renata Polverini ha vinto le elezioni nel Lazio, Salvatore è volato a Roma ed è diventato il braccio destro operativo di Sderenata. Una scelta di vita! Tanto che qualche mese fa anche la compagna di Ronghi, la giornalista napoletana Gabriella Peluso, ha lasciato la Giunta Regionale di Santa Lucia, dove svolgeva la funzione di addetto stampa del Consiglio, per la Pisana. Una scelta defintiva? Macchè.

A un certo punto tutto è crollato sotto i colpi di "Er Batman" & Co., e guarda caso ieri che cosa compare a Napoli? Una raffica di manifesti della Polverini, quelli famigerati con la scritta: "Questa gente la mando a casa io!" con Sderenata in primo piano e il simbolo "Città nuove". Ma quali nuove....

Gli addetti ai livori sono certi che il "ci siamo anche noi" manifestato da Polverini e Ronghi può essere il primo passo di un ritorno alla città vecchia! Meglio, a quella originaria di Ronghi, leader operativo di Città Nuove, il partito-sderenato che guarda caso in Consiglio regionale campano non solo sostiene la Giunta di Stefano Caldoro, ma fa parte del "Gruppo federato Caldoro Presidente".

Ri-partiranno da piazza Nazionale Salvatore e Renata? Ah saperlo... Intanto però l'ideona
dei manifesti napoletani sembra contenere già un autogol, anzi due. Il primo: mentre "questa gente" nel Lazio a casa ci è andata, a Napoli ci si chiede a chi si riferisca Renata: forse ai consiglieri regionali campani, sui quali pende un'inchiesta della Procura? Magari proprio quelli del Pdl? Non si sa, ma sarebbe curioso se la Polverini si augurasse per la Campania uno scandalo tipo quello del Lazio. Che ne pensa Caldoro? Intanto, i Verdi denunciano: i manifesti sono abusivi! Ma come? Sderenata vuole fare "pulizia" e sporca i muri della città? Ahi ahi ahi!

 

RENATA POLVERINI CON LA PISTOLA jpegCALDORO STEFANORenata Polverini e Salvatore RonghiSALVATORE RONGHIPOLVERINI - MANIFESTI ABUSIVI A NAPOLI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…