beppe grillo dal futuro

GRILLOLOGY! - BEPPONE TRAVESTITO DA VECCHIO VI FA VEDERE IL MONDO DEL 2042, ANNO XXV DELL'ERA CINQUESTELLE: UN'UTOPIA TOTALITARIA DOVE LUI HA IL 96% DEI VOTI E GLI ALTRI, CORROTTI E ZOZZONI, SI LITIGANO IL RESTANTE 4% (VIDEO)

VIDEO - GRILLO DAL FUTURO: ''IL MONDO DEI SOGNI, I 5STELLE AL GOVERNO DA 25 ANNI''

 

 

 

GRILLO SHOW SUL BLOG ECCO NEL 2042 IL MONDO A 5STELLE

Filippo Ceccarelli per “la Repubblica

 

«Non ve l' aspettavate, eh?» chiede un Beppe Grillo truccato da vecchio, l' andatura più lenta, i capelli più bianchi, le palpebre gonfie che gli coprono gli occhi. Dapprima si aggira per un laboratorio scientifico in camice bianco, quindi si siede e rivolto a una macchina le chiede di tarargli un apparecchio.

beppe grillo dal futuro  5beppe grillo dal futuro 5

 

Musichetta elettronica di sottofondo, «Speciale dal futuro» s' intitola il video, della durata di sei minuti e rotti, diffuso ieri sul blog. «Non ve l' aspettavate, eh?» insiste Grillo. No, in effetti, nonostante diversi altri suoi eccezionali spettacoli - ma la parola è povera - tipo la traversata a nuoto dello Stretto, o l' assunzione post-elettorale di una pastiglia di Maalox.

 

Questo è ambientato nel 2042, anno XXV dell' era Cinquestelle, nel senso che i grillini hanno vinto le elezioni nel 2017 e una volta al governo hanno trasformato la società italiana in una «cosa meravigliosa».

 

Democrazia dal basso, referendum senza quorum, leggi popolari, informazione libera, turismo fiorente, «la bellezza vince», niente più poveri, scuola pubblica meravigliosa. Il vecchio Grillo intensifica il ritmo, sempre più coinvolto in quella che nel gergo teatrale si chiama «tirata», a un certo punto fa finta di aggiustarsi la dentiera, ma le mani vorticano, l' aggettivo «meraviglioso » ricorre tre o quattro volte.

 

beppe grillo dal futuro  3beppe grillo dal futuro 3

Il cibo è una sicurezza. Gli inquisiti non si possono più candidare, e nemmeno i massoni. Tutti insieme alle elezioni gli antichi oppositori del M5S hanno raggiunto la misera quota del quattro per cento - e qui, anche se ormai ipnotizzati dal vigore con cui il comico-politico è riuscito ad alzare la temperatura emotiva della sua utopia, viene da chiedersi se il 96 per cento non sia la più ingenua ammissione plebiscitaria, per non dire totalitaria.

 

Né c' è il tempo per chiedersi se l' immane cifra comprenda anche la fronda di Pizzarotti, eventuali deviazioni in seno al Direttorio e magari qualche non sempre scorrevole consenso nella dinamica tra i gruppi parlamentari e alcuni membri dello staff di Comunicazione, a loro volta raccomandati dalla Casaleggio associati.

 

Per inciso: proprio in quegli uffici prese vita la messa in scena del futuro nel video «Gaia», che senza davvero alcun umorismo profetizzava guerre e calamità fino alla salvezza e alla purificazione del pianeta, conseguita in via definitiva il 14 agosto del 2054, guarda caso a cento anni esatti dalla nascita di Casaleggio.

 

beppe grillo dal futuro  2beppe grillo dal futuro 2

E comunque. Con l' aiuto di piani quinquennali che perfino i cinesi invidieranno ai prossimi governanti della «nazione», come la chiama Grillo, le piccole e medie imprese saranno liete e prospere. Nel frattempo, l' Italia è uscita dalla Nato e pure dall' euro, la lira è forte, Equitalia è chiusa, le centrali atomiche e a carbone sono state smantellate, la banda larga è fin troppo veloce, «Dio mio, abbiamo fatto cose!» s' entusiasma il finto vegliardo.

 

L' unica cosa che francamente non si capisce è quando Grillo sostiene di non essersela potuta «godere», tale meraviglia creata a sua immagine e somiglianza, e questo perché fino a una settimana si trovava niente meno che in carcere. Ma come? Proprio lui? E come è stato possibile lasciarlo lì dentro mentre fuori si affermava l' Eden, Bengodi e la città della Cuccagna?

 

beppe grillo dal futuro  1beppe grillo dal futuro 1

Ma gli attori comici - e ancora più quelli che a un certo punto della loro carriera fanno coincidere la macchina teatrale con quella politica - non vanno presi alla lettera. Il leader del M5S è stato di recente condannato per diffamazione. Anche l' auto-paragone con Pertini e Mandela, sventolato la scorsa settimana, serviva del resto a conquistare l' attenzione sulla pretesa ingiustizia.

 

DAL VIDEO DI CASALEGGIO SUL NUOVO ORDINE MONDIALE DAL VIDEO DI CASALEGGIO SUL NUOVO ORDINE MONDIALE

Così come dopo tante chiacchiere sulla possibile successione di Tizio o di Caio alla guida del moVimento, questo rimarchevole fanta-video potrebbe interpretarsi come la conferma che fino a prova contraria è ancora lui il mattatore.

DAL VIDEO DI CASALEGGIO SUL NUOVO ORDINE MONDIALE DAL VIDEO DI CASALEGGIO SUL NUOVO ORDINE MONDIALE

E infatti, sui tre quarti, grazie anche a degli effetti cromatici, il filmato ritorna al presente, Grillo si toglie il trucco dal volto con un panno, come succede agli attori nell' intimità del camerino, ma qui è succede come una ulteriore risorsa di scena, a riprova che la politica rivendica la sua perduta autonomia.

DAL VIDEO DI CASALEGGIO SUL NUOVO ORDINE MONDIALE DAL VIDEO DI CASALEGGIO SUL NUOVO ORDINE MONDIALE

 

Eppure, finisce in questo modo anche la magia inafferrabile dello show, si spegne la guerriglia dei segni, scompare quella specie di pazzoide scenario, la violazione del presente attraverso il finto avvenire; e agli spettatori non resta che la reclame dell' imminente raduno cinquestelle a Imola.

DAL VIDEO DI CASALEGGIO SUL NUOVO ORDINE MONDIALE DAL VIDEO DI CASALEGGIO SUL NUOVO ORDINE MONDIALE

 

Se proprio bisogna dire, si resta anche un po' male. Come se quel vecchio funzionasse meglio dell' originale; come se la bravura, l' intensità e la stralunatissima recita del Grillo attore, al di là del tempo e dello spazio, della realtà e dell' assurdo, facessero un torto al Grillo politico e ancora di più al Grillo che si propone non solo leader, ma addirittura demiurgo.

E' un po' il destino delle maschere, accentuato dalla crisi della democrazia.

 

DAL VIDEO DI CASALEGGIO SUL NUOVO ORDINE MONDIALE DAL VIDEO DI CASALEGGIO SUL NUOVO ORDINE MONDIALE DAL VIDEO DI CASALEGGIO SUL NUOVO ORDINE MONDIALE DAL VIDEO DI CASALEGGIO SUL NUOVO ORDINE MONDIALE DAL VIDEO DI CASALEGGIO SUL NUOVO ORDINE MONDIALE DAL VIDEO DI CASALEGGIO SUL NUOVO ORDINE MONDIALE grillo casaleggio grillo casaleggio DAL VIDEO DI CASALEGGIO SUL NUOVO ORDINE MONDIALE DAL VIDEO DI CASALEGGIO SUL NUOVO ORDINE MONDIALE

 

Ultimi Dagoreport

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...