NUOVI GUAI PER LA GRECIA: YANIS VAROUFAKIS LANCIA A FEBBRAIO IL SUO PARTITO: “MOVIMENTO PANEUROPEO” - “VOGLIO DEMOCRATIZZARE L'UNIONE EUROPEA. RENZI? SE AVESSE FATTO VERA OPPOSIZIONE ALLA MERKEL AVREBBE EVITATO LE PRESSIONI SU TSIPRAS”
Roberta Zunini per “l’Espresso” in edicola domani - Anticipazione stampa
«A febbraio lancerò il mio movimento paneuropeo con un unico obiettivo, radicale: democratizzare l'Unione europea». Lo dice l'ex ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis in un'intervista con “l'Espresso” in edicola questa settimana in uscita anticipata da giovedì. L'economista aggiunge: «Voglio dimostrare che esiste una terza alternativa a quelli che vogliono tornare nel bozzolo dello Stato nazione e quelli che accettano le politiche autoritarie di queste istituzioni europee anti democratiche».??
Nel colloquio con “l'Espresso” l'economista si dice felice per il successo di “Podemos” alle elezioni spagnole e spera che, se la formazione di Pablo Iglesias entrerà al governo, non farà concessioni agli eventuali partner di coalizione. È convinto che le misure a suo avviso draconiane imposte alla Grecia dalla Ue l'estate scorsa servissero per «dissuadere il popolo spagnolo dal votare Podemos».
Per cui il buon risultato della formazione di sinistra «è un passo nella giusta direzione per spezzare l'asse di chi è favorevole alla politica della Troika».??Varoufakis è critico anche col premier italiano Matteo Renzi circa la polemica con la Germania di Angela Merkel: «Se avesse fatto e se facesse una vera opposizione alla politica di Berlino avrebbe evitato di esercitare una pressione disumana nei confronti di Tsipras affinché si arrendesse alle richieste della Troika che ora, tardivamente, lo stesso Renzi ritiene sgradevoli. È nel culmine della battaglia che il coraggio e le vere intenzioni si rivelano, non dopo».??
Quanto alla vicenda delle quattro banche italiane i cui obbligazionisti hanno perso tutto, Varoufakis dice: «Se si fosse trattato di banche tedesche o olandesi, i rispettivi governi avrebbero salvato gli obbligazionisti. La possibilità di perdere i propri investimenti dipende dallo Stato finanziario del Paese a cui si appartiene».??