HASTA LA VISTA, “BIBI” – GLI USA E I PAESI ARABI TOLGONO LE CASTAGNE DAL FUOCO DI NETANYAHU: STANNO LAVORANDO A UN PIANO DETTAGLIATO PER UNA PACE IN MEDIORIENTE, CHE INCLUDA UNA “CRONOLOGIA FISSA” PER LA NASCITA DELLO STATO PALESTINESE, NELLA SPERANZA CHE GLI ALTRI STATI MUSULMANI NON LO BOICOTTINO (COME FECERO NEL 1948) – PER ABBASSARE LA TENSIONE, I PAESI ARABI ALLEATI DI WASHINGTON STANNO “LIMITANDO” LA CAPACITÀ AMERICANA DI LANCIARE ATTACCHI CONTRO LE MILIZIE FILO-IRANIANE…
WP, 'PIANO USA E PAESI ARABI PER PACE E NASCITA PALESTINA'
(ANSA) - Gli Usa e molti Paesi arabi stanno lavorando a un Piano dettagliato per una pace comprensiva tra israeliani e palestinesi che include "una cronologia fissa" per la nascita dello Stato palestinese. Lo ha riferito il Washington Post (Wp) aggiungendo che l'annuncio potrebbe avvenire nelle prossime settimane. Punto chiave del Piano - ha continuato il quotidiano - sarebbe il raggiungimento di un cessate il fuoco iniziale tra Israele e Hamas di 6 settimane durante le quali gli Usa annuncerebbero il progetto e la formazione di un governo palestinese ad interim. Il Wp aggiunge tuttavia che non è chiaro che Israele accetti una simile mossa.
'PAESI ARABI LIMITANO CAPACITÀ RAID USA SU ALLEATI IRAN'
(ANSA) - Alcuni paesi arabi, tra cui gli Emirati Arabi, stanno limitando sempre più gli Usa nell'utilizzo di strutture militari sul loro territorio per lanciare attacchi aerei di ritorsione contro le milizie filo iraniane: lo scrive Politico citando quattro persone a conoscenza della questione. L'obiettivo sarebbe cercare un punto di equilibro, aiutando l'alleato americano ma evitando l'ira di Teheran e la rabbia dei propri concittadini verso Israele.
ISMAIL HANIYEH, LEADER DI HAMAS, CON L AYATOLLAH KHAMENEI
Gli Stati Uniti hanno da tempo dispiegato migliaia di truppe in strutture negli Emirati Arabi, Kuwait, Oman, Qatar e altrove in Medio Oriente, e il ruolo dei paesi arabi nel sostenere le attività militari statunitensi è diventato oggetto di un attento esame da quando è scoppiata la guerra tra Israele e Hamas in ottobre. Il conflitto ha contrapposto gli interessi dei governi arabi nel placare la rabbia dei loro cittadini verso Israele con il loro desiderio di aiutare Washington a respingere gli attacchi sostenuti dall'Iran. Le restrizioni alle attività Usa sul loro territorio riflettono i calcoli arabi su quanto possano essere di sostegno, senza far arrabbiare l'Iran.
BEN GVIR E SMOTRICH, CI OPPORREMO A PIANO USA-PAESI ARABI
(ANSA) - I ministri di destra radicale del governo di Netanyahu hanno attaccato l'annunciato Piano Usa e di Paesi arabi per la nascita di uno Stato palestinese. Il ministro della Sicurezza nazionale e leader di 'Potere ebraico' Itamar Ben Gvir ha detto che "l'intenzione degli Usa insieme ai Paesi arabi di stabilire un stato terrorista a fianco di Israele è deludente e parte della concezione sbagliata che dall'altra parte ci sia un partner per la pace". Anche il ministro delle finanze e leader di 'Sionismo religioso Bezalel Smotrich ha attaccato chiedendo al Gabinetto si sicurezza che "sia presa un decisione chiara con l'opposizione al Piano"
joe biden bibi netanyahu in israeleJOE BIDEN CON BIBI NETANYAHU IN ISRAELEJOE BIDEN SI FA IL SEGNO DELLA CROCE DAVANTI A NETANYAHU