donald trump incriminato per l assalto a capitol hill - by ellekappa

DOMANI POTREBBE ARRIVARE LA QUARTA INCRIMINAZIONE PER L’EX PRESIDENTE AMERICANO: IL CASO FINIRÀ AL GRAND JURY DELLA GEORGIA, CHE DOVRÀ DECIDERE SE PROCESSARE “THE DONALD” ANCHE IN QUESTO STATO, PER AVER TENTATO DI ALTERARE I RISULTATI DELLE ELEZIONI DEL 2020 – È UN GROSSO REGALO PER TRUMPONE, CHE CONTINUA A CRESCERE NEI SONDAGGI PROPRIO GRAZIE ALLA “PERSECUZIONE” GIUDIZIARIA…

donald trump a washington per la terza incriminazione

1. USA 2024: RIVALE REPUBBLICANO, TRUMP IN CORSA PER EVITARE GALERA

(ANSA) - Donald Trump si candida alle elezioni nel 2024 "perché sta cercando di restare fuori dalla prigione": lo ha detto alla Cnn l'ex deputato repubblicano Will Hurd, uno dei suoi rivali per la nomination repubblicana alla Casa Bianca.

 

Si tratta di uno degli attacchi piu' duri e diretti al tycoon da parte di uno dei suoi avversari Gop.

 

Hurd ha commentato anche la notizia secondo cui i pubblici ministeri in Georgia avrebbero sms e mail che collegano direttamente i membri del team legale dell'ex presidente alla violazione del sistema di voto all'inizio di gennaio 2021 nella contea di Coffee.

arresto di donald trump immagine creata con l intelligenza artificiale di midjourney 4

 

"Penso che questo sia un esempio di come non si tratti del primo emendamento", ha detto riferendosi alla protezione costituzionale della libertà di parola.

 

"Si tratta - ha accusato - di un presidente che cerca di ribaltare un'elezione e crea una cospirazione. Per me, è un'indicazione di quanto sia fragile il nostro sistema elettorale e di come gli sforzi di Donald Trump abbiano fatto aumentare la nostra mancanza di fiducia nei nostri sistemi" istituzionali.

 

2. PRESSIONI TRUMP SU VOTO GEORGIA, TRIBUNALE ATLANTA GIÀ BLINDATO
(ANSA)
-  Strette misure di sicurezza e tribunale blindato ad Atlanta in vista dell'attesa quarta incriminazione in settimana di Donald Trump per il tentativo di ribaltare il voto del 2020 in Georgia. Il palazzo di giustizia è circondato da recinzioni metalliche e di plastica, mentre la via di accesso è chiusa al traffico.

 

Per ora le autorità non segnalano minacce credibili. Domani è prevista la deposizione di due testimoni davanti al gran giurì dell'inchiesta e i primi giurati stanno già arrivando in città. La procuratrice Fanni Willis dovrebbe presentare le conclusioni della sua indagine già domani, poi il gran giurì dovrà valutarle nel giro di qualche giorno.

 

3. LA QUARTA INCRIMINAZIONE INCOMBE SU TRUMP (E LUI VOLA NEI SONDAGGI)

Estratto dell'articolo di Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”

 

DONALD TRUMP INCRIMINATO PER L ASSALTO A CAPITOL HILL - BY ELLEKAPPA

«Cosa mi serve per avere la certezza di essere rieletto? Una quarta incriminazione». Detto, fatto: da domani ogni momento sarà buono per il quarto «indictment» di Donald Trump. I procuratori della Georgia hanno, infatti, convocato per martedì mattina i testimoni chiamati a fornire al grand jury gli elementi per decidere se l’ex presidente va processato anche in questo Stato del Sud per i tentativi di alterare a suo favore i risultati delle presidenziali del 2020.

 

Le parole pronunciate da Trump dopo la terza incriminazione, quella federale incardinata a Washington, sembrano quelle di un guascone, come è, del resto, nell’indole del personaggio: lui non può non temere un «indictment» che stavolta potrebbe fare riferimento a violazioni di leggi più gravi — le norme antiracket — con pene detentive assai più severe.

 

donald trump a washington per la terza incriminazione

Tanto più che, mentre eventuali condanne federali potrebbero essere «autoperdonate» dallo stesso Trump una volta eletto (o condonate da un altro presidente), le pene inflitte a livello statale non rientrano nei poteri di grazia della Casa Bianca: The Donald, quindi, rischia per le cause intentate a New York (per reati finanziari e fiscali di rilevanza limitata) e in Georgia […].

 

Eppure quelle parole […] contengono una loro verità, almeno per quanto riguarda la conquista della nomination repubblicana per le presidenziali del novembre 2024: fin qui i sondaggi hanno indicato una continua crescita dei consensi per Trump man mano che l’offensiva giudiziaria contro di lui si è intensificata.

DONALD TRUMP IN TRIBUNALE

 

Il perché lo spiega con disarmante candore il portavoce dell’ex presidente Steven Cheung, sempre attento a offrire ai giornalisti la massima visibilità sui movimenti del leader quando convocato nelle aule giudiziarie: «Qualcuno è interessato a sapere cosa fanno gli altri candidati? Non credo, non rimane ossigeno per gli altri».

 

DONALD TRUMP IN PRIGIONE - IMMAGINE CREATA CON L INTELLIGENZA ARTIFICIALE MIDJOURNEY

Un anonimo stratega elettorale di un avversario repubblicano di Trump conferma, sconsolato, al New York Times che indaga con quattro delle sue migliori firme sul perché le incriminazioni fanno volare i consensi dell’ex presidente: «Per noi queste vicende giudiziarie di Trump sono come una permanente eclisse di sole».

 

La prova più recente e spettacolare è arrivata sabato durante la tradizionale Iowa State Fair: la fiera agricola di Des Moines che ogni 4 anni, a metà agosto, si trasforma nel palcoscenico sul quale tutti i candidati repubblicani svolgono le prove generali della sfida che, meno di sei mesi dopo, aprirà la stagione delle primarie.

 

ron desantis con donald trump 2

Di prima mattina il governatore della Florida, Ron DeSantis, il più accreditato tra gli sfidanti di Trump, si è presentato con moglie e figli tra gli stand ma […] dalla folla hanno cominciato a levarsi cori: «Noi vogliamo Trump» e «noi amiamo Trump».

 

Qualche minuto dopo le masse che erano andate ad ascoltare i candidati repubblicani […] hanno smesso di seguirli: tutti col naso all’insù a guardare il Boeing di Trump che volava in cerchio sulla fiera. E mentre gli altri candidati sono rimasti a bollire tutto il giorno tra gli stand, cucinando, facendosi intervistare, rispondendo agli elettori, […] Donald si è limitato a un «touch and go»: atterraggio, breve bagno di folla, qualche battuta e di nuovo in volo dopo meno di due ore, evitando interviste e incontri organizzati.

 

arresto di donald trump immagine creata con l intelligenza artificiale di midjourney 2

[…] prima ancora che sfrontatezza è la consapevolezza — come testimoniato dai sondaggi e accertato anche dall’inchiesta del Times — che l’80% dei repubblicani considera tutte le accuse contro Trump politicamente motivate.

donald trump a washington per la terza incriminazione

discorso di donald trump dopo la seconda incriminazione DONALD TRUMP IN PRIGIONE - IMMAGINE CREATA CON L INTELLIGENZA ARTIFICIALE MIDJOURNEY DONALD TRUMP IN TRIBUNALE A MIAMIDONALD TRUMP IN TRIBUNALE A MIAMIjason aldean donald trump

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….