caio poste

I LIBRETTI DEI FURBETTI – L’ANTITRUST MULTA POSTE ITALIANE PER “PUBBLICITÀ INGANNEVOLE” SUI LIBRETTI DI RISPARMIO – E BANKITALIA VUOLE CAPIRE SE I RISPARMIATORI ABBIANO RICEVUTO GLI INTERESSI GIUSTI

Loredana Di Cesare e Antonio Massari per il “Fatto Quotidiano

 

Pubblicità ingannevole e fiducia tradita. Neanche il caro vecchio libretto postale sfugge alla bufera che coinvolge milioni di risparmiatori italiani.
L' Antitrust ha inflitto una multa di 540 mila euro a Poste Italiane per pratiche commerciali scorrette relative al libretto di risparmio postale "smart". Ma c' è di più: il libretto è anche nel mirino degli ispettori di Bankitalia che stanno verificando se i loro titolari abbiano incassato un tasso d' interesse inferiore a quello pattuito.

LO SPOT DI CASSA DEPOSITI AI BUONI DI POSTE ITALIANE LO SPOT DI CASSA DEPOSITI AI BUONI DI POSTE ITALIANE


Libretto Smart. Nel 2013 Poste Italiane introduce il "libretto smart", offrendo un tasso di interesse più alto rispetto al libretto ordinario. A gennaio 2015 i possessori dello "smart" sono 1,8 milioni. Per raggiungere il tasso premiale è però necessario rispettare una lunga sequenza di condizioni che, peraltro, saranno modificate - da Cassa Depositi e Prestiti - per 19 volte in tre anni. Tra i possessori del libretto, molti sono pensionati, con poca dimestichezza rispetto alle clausole da rispettare. È necessario aver lasciato in giacenza sul libretto, per un certo periodo di tempo, il 90 per cento del capitale. Il tempo della giacenza prevista, però, muta più volte negli anni.

LO SPOT DI CASSA DEPOSITI AI BUONI DI POSTE ITALIANE LO SPOT DI CASSA DEPOSITI AI BUONI DI POSTE ITALIANE


Bisogna accreditare stipendio o pensione in contanti o con assegno. In tanti hanno invece utilizzato lo strumento più consueto: accredito con bonifico. Altra condizione: usare l' home banking di Bancoposta.
Il paradosso. Molti clienti scrivono all' ufficio reclami di Poste e, quando le loro istanze vengono respinte, si rivolgono all' Abf (Arbitro bancario finanziario) e all' Autorità garante della concorrenza e del mercato. L' Antitrust a marzo apre il procedimento. Nel frattempo Poste avvia un "ravvedimento operoso": presenta un "formulario di impegni" e propone di risarcire i risparmiatori che hanno reclamato.

PITRUZZELLAPITRUZZELLA


L' Agcm rigetta l' impegno avanzato da Poste: perché risarcire solo chi ha reclamato?
Il procedimento del Garante per "pubblicità ingannevole" si estende anche a Cassa Depositi e Prestiti, che però non sarà multata. L' Abf si pronuncia su circa 60 ricorsi - in gran parte con decisione favorevole ai clienti - e sottolinea che Poste ha "violato il canone della buona fede". Le decisioni dell' Abf si concentrano spesso sul requisito del 90% del capitale da mantenere, per un certo periodo, per ottenere gli interessi pattuiti.


L' Abf riscontra un paradosso: nel momento in cui il cliente aderisce alla promozione, Poste è già consapevole che non ne avrebbe diritto, ma omette di informarlo. In sostanza il cliente, già in partenza, non avrebbe diritto a ottenere gli interessi pattuiti.
La multa. Ma torniamo all' Antitrust e alla multa appena inflitta: il Garante rileva irregolarità nella pubblicità del libretto che non rappresenta "in modo trasparente le reali caratteristiche dell' offerta".

GIOVANNI PITRUZZELLA DA NAPOLITANOGIOVANNI PITRUZZELLA DA NAPOLITANO


Gli spot trasmessi tra gennaio e marzo 2015 descrivono un "tasso annuo lordo 1,5%" e "zero spese e zero commissioni" mentre "nella parte bassa dello schermo scorrono scritte a caratteri illeggibili". Il Garante parla di "condizioni diverse da quelle attese per un totale di circa 1-5 miliardi". In sostanza sui 30-40 miliardi di euro raccolti dal 2013, tra 1 e 5 miliardi derivano dagli spot ingannevoli della primavera scorsa.


La replica. Al Fatto, Poste comunica che "i libretti postali sono prodotti di risparmio emessi da Cdp e distribuiti attraverso la rete degli uffici postali. La sanzione comminata riguarda la modalità di promozione del prodotto, che per mera sintesi è stata impostata sul tasso di interesse particolarmente conveniente, rimandando altre informazioni al sito e a documenti informativi disponibili negli uffici postali.

ABI Associazione bancaria italianaABI Associazione bancaria italiana


Nessun risparmiatore - continua Poste - è stato danneggiato. Gli interessi attivi maturati nell' arco temporale dell' offerta sono stati regolarmente corrisposti.
Lo stesso pronunciamento dell' Antitrust, di cui Poste Italiane prende atto rispettosamente, non mette in discussione la buona fede dell' attività pubblicitaria collegata con il Libretto".

[1]

BANCA ITALIABANCA ITALIA

 

[1]

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni keir starmer emmanuel macron

L'OSTACOLO PIU' DURO PER GIORGIA DEI DUE MONDI E' ARRIVATO: DEVE DECIDERE SE ESSERE LA RAGAZZA PON-PON DI TRUMP O STARE AL FIANCO DELL'UNIONE EUROPEA CONTRO LE TRUMPATE - DI FRONTE AI DAZI DEL 25%, APPENA ANNUNCIATI DAL TRUMPONE, BATTERÀ FINALMENTE UN COLPO? AVRÀ MAI LA LEADERSHIP DI UN MACRON, CHE SI È DIVINCOLATO DALLA STRETTA DI MANO DI TRUMP RIBATTENDO ALLE SUE CONTINUE MENZOGNE – IN ASSENZA DI UNA DECENTE OPPOSIZIONE, L'UNICO RISCHIO CHE CORRE IL GOVERNO MELONI E' DI IMPLODERE SULLA POLITICA ESTERA, TRA FRATELLINI D’ITALIA SEMPRE PIU' MALMOSTOSI VERSO L'EUROPA E  SALVINI IN ANSIA DA PRESTAZIONE TRUMPIANA (OGGI HA INCONTRATO PAOLO ZAMPOLLI, "COMMISSARIO" DEL TYCOON GIUNTO IN ITALIA PER ASSICURARSI DELLA FEDELTA' DI GIORGIA AL VERBO "MAGA") – I "PIZZINI" DELLA SANTADECHE' E L'INSOFFERENZA VERSO LA RUSSA - L’INCAZZATURA PER L’INTERVISTA DI MARINA BERLUSCONI E L’ATTACCO DI JOHN BOLTON: “DOPO IL SALUTO NAZISTA DI BANNON, MELONI NON AVREBBE DOVUTO PARTECIPARE ALLA CPAC”

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?