gas mateusz morawiecki vladimir putin

I POLACCHI HANNO PAURA (E FANNO BENE!) - SECONDO UN SONDAGGIO IL 77% DELLA POPOLAZIONE DELLA POLONIA TEME CHE LA GUERRA IN UCRAINA SIA UN PERICOLO PER IL PROPRIO PAESE. IL 50% SI SENTE PERSONALMENTE MINACCIATO - INTANTO IL PREMIER MORAWIECKI FA IL DURO CON PUTIN: “IL BLOCCO DELLE FORNITURE DI GAS? AFFRONTEREMO QUESTO RICATTO SENZA CHE I POLACCHI SE NE ACCORGANO”. VARSAVIA SI È PREPARATA PER TEMPO, HA SCORTE SUFFICIENTI PER UN MESE E MEZZO. E DAL PRIMO MAGGIO DIVENTERÀ OPERATIVO IL GASDOTTO CHE LA COLLEGA ALLA LITUANIA…

VLADIMIR PUTIN

1 - UCRAINA:CIRCA 80% POLACCHI TEME GUERRA INVESTA PROPRIO PAESE

(ANSA) - È molto forte la paura in Polonia di un possibile coinvolgimento di Varsavia nella guerra di Putin: il 77% dei polacchi teme che la guerra in Ucraina costituisca un pericolo per il proprio paese e il 50% si sente personalmente minacciato dalla guerra in corso .

 

Lo scrivono i media locali riportando il sondaggio internazionale realizzato da Ipsos Global Advisor fra il il 25 marzo e 3 aprile scorso su un campione di 19 mila persone scelte fra i cittadini di 27 paesi del mondo. (Le rispettive cifre dello stesso sondaggio per l'Italia sono il 74% e 50% della popolazione).

 

Mateusz Morawiecki

Questi dati sono confermati anche da altre fonti: secondo le ricerche realizzate in marzo scorso dall'istituto polacco Zymetria l'84% dei polacchi teme che la guerra potrebbe spostarsi anche sul territorio della Polonia.

 

Per l'Ipsos le notizie sulla guerra sono seguite in Polonia dall' 82% dalle persone nell'età compresa fra i 50 e i 74 anni). L'84% degli polacchi sostiene l'accoglienza dei profughi dall'Ucraina e l'83% è a favore degli aiuti ai paesi aggrediti.

 

2 - POLONIA, AFFRONTEREMO IL RICATTO DI MOSCA SUL GAS

GASDOTTI RUSSI

 (ANSA) - La decisione di bloccare le forniture di metano è un ulteriore passo dell' "imperialismo del gas" della Russia e "un attacco diretto alla Polonia". Lo ha detto il premier polacco Mateusz Morawiecki ai parlamentari, secondo quanto riporta Bloomberg.

 

"Affronteremo questo ricatto con la pistola puntata alla testa senza che i polacchi se ne accorgano", ha aggiunto ricordando che la Polonia ha 2,3 miliardi di metri cubi di riserve di gas, sufficienti per un mese e mezzo o anche più in caso di rialzo delle temperature. "La Russia ha attaccato l'economia europea con misure inflazionistiche. La 'Putinflazione' ha lo scopo di far alzare ancora di più i costi del gas", ha aggiunto Morawiecki.

le vie del gas russomateusz morawiecki al confine MORAWIECKIursula von der leyen. mateusz morawiecki

Ultimi Dagoreport

mauro crippa nicola porro bianca berlinguer pier silvio berlusconi paolo del debbio

UN "BISCIONE", TANTE SERPI! GLI AVVERSARI DI BIANCA BERLINGUER A MEDIASET LAVORANO PER DETRONIZZARLA: STAREBBERO RACCOGLIENDO UN “PAPELLO” CON LAGNANZE E MALCONTENTI VERSO LA GIORNALISTA DA SOTTOPORRE A PIER SILVIO BERLUSCONI – GLI ANTI-BIANCHINA SONO STATI "INCORAGGIATI" ANCHE DAI FISCHI RISERVATI ALLA CONDUTTRICE AD "ATREJU" DAL POPOLO DI DI FRATELLI D'ITALIA CHE INVECE HA OSANNATO PAOLO DEL DEBBIO COME LEADER DI FORZA ITALIA IN PECTORE (TE CREDO, DEL DEBBIO E' PIU' ''MORBIDO'' DI TAJANI CON LA MELONI) – TRA I PIU' INSOFFERENTI (EUFEMISMO) VERSO BIANCA IL DUPLEX CONFALONIERI-CRIPPA, CAPO DELL'INFORMAZIONE MEDIASET (PORRO, DEL DEBBIO, GIORDANO, SALLUSTI): TUTTI INSIEME NON HANNO MAI DIGERITO CHE L'EX "ZARINA" DI RAI3 INTERLOQUISCA DIRETTAMENTE CON PIER SILVIO

marina pier silvio berlusconi niccolo querci

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO BERLUSCONI NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (COME “AMBASCIATORE” PER I GUAI POLITICI) E DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO (CHE CURAVA I RAPPORTI PER MEDIASET) - GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE E RITAGLIARSI IL RUOLO DI INTERMEDIARI. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI…

putin musk zelensky von der leyen donald trump netanyahu

DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA ESTERA POTREBBE CHIUDERE LE GUERRE IN UCRAINA E MEDIORIENTE (COSTRINGENDO PUTIN E ZELENSKY ALLA TRATTATIVA E RISPOLVERANDO GLI ACCORDI DI ABRAMO TRA NETANYAHU E IL SAUDITA BIN SALMAN) – I VERI GUAI PER TRUMPONE SARANNO QUELLI "DOMESTICI”: IL DEBITO PUBBLICO VOLA A 33MILA MILIARDI$, E IL TAGLIO DELLE TASSE NON AIUTERÀ A CONTENERLO. ANCORA: ELON MUSK, PRIMA O POI, SI RIVELERÀ UN INGOMBRANTE ALLEATO ALLA KETAMINA CHE CREA SOLO ROGNE. LA MAXI-SFORBICIATA AI DIPENDENTI PUBBLICI IMMAGINATA DAL “DOGE” POTREBBE ERODERE IL CONSENSO DEL TYCOON, GIÀ MESSO A RISCHIO DAL PIANO DI DEPORTAZIONE DEI MIGRANTI (GLI IMPRENDITORI VOGLIONO LAVORATORI A BASSO COSTO) – I GUAI PER L’EUROPA SUI DAZI: TRUMP TRATTERÀ CON I SINGOLI PAESI. A QUEL PUNTO GIORGIA MELONI CHE FA: TRATTA CON "THE DONALD" IN SEPARATA SEDE O RESTERÀ "FEDELE" ALL'UE?