“SIAMO DISGUSTATI DALLA SCELTA DI TRUMP” - ALCUNI REPUBBLICANI MUGUGNANO PER LA NOMINA DEL CONTROVERSO MATT GAETZ A CAPO DEL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA - GAETZ E’ STATO OGGETTO DI UN'INDAGINE, POI ARCHIVIATA PER "SCARSA AFFIDABILITÀ DEI TESTIMONI", PER RAPPORTI SESSUALI A PAGAMENTO CON VARIE DONNE E CON MINORENNI, PER L'ASSUNZIONE DI DROGHE E PER AVER RICEVUTO REGALI IN CAMBIO DI FAVORI - DALLO SCORSO GIUGNO È SOTTO ESAME DELLA COMMISSIONE ETICA DELLA CAMERA - TY COBB, EX AVVOCATO DELL'AMMINISTRAZIONE TRUMP, CI VA GIU’ DURO: “E’ UN VAFFANCULO ALL’AMERICA” - ESULTA MUSK: “LA SCURE DELLA GIUSTIZIA STA ARRIVANDO” - TRUMP POTREBBE NOMINARE IL SUO AVVOCATO TODD BLANCHE COME VICE DEL PROCURATORE GENERALE DEGLI STATI UNITI…
MEDIA, 'REPUBBLICANI DISGUSTATI DA NOMINA GAETZ ALLA GIUSTIZIA'
(ANSA) - WASHINGTON, 13 NOV - La nomina del controverso Matt Gaetz a capo del dipartimento di Giustizia sta già suscitando l'irritazione di alcuni repubblicani che, secondo quanto riferito da Axios, sarebbero "disgustati" dalla scelta di Donald Trump. "Lo volevamo fuori dalla Camera", ha detto un deputato del Grand old party che è voluto restare anonimo.
"Ci sono stati molti attriti tra i membri del Senato e Gaetz", ha commentato il senatore del North Carolina Thom Tillis, membro della commissione giustizia del Senato, riferendosi al ruolo del deputato nella cacciata dell'allora speaker della Camera Kevin McCarthy.
"Gaetz ha più possibilità di cenare con la regina Elisabetta II che di essere confermato dal Senato", ha sostenuto il deputato repubblicano dell'Ohio Max Miller. Gaetz avrà bisogno del voto di almeno 50 senatori per essere confermato, il che significa che può permettersi di perdere solo i voti di tre repubblicani della Camera Alta. "Saranno sollevate molte domande sulla sua nomina", ha affermato la senatrice del Maine Susan Collins dicendosi "scioccata" dalla scelta.
EX AVVOCATO DI TRUMP, 'LA NOMINA DI GAETZ È UN VAFFA AGLI USA'
(ANSA) - WASHINGTON, 13 NOV - 'Un v....lo all'America'. Così Ty Cobb, ex avvocato dell'amministrazione Trump, ha definito la nomina del controverso deputato Matt Gaetz a segretario alla Giustizia americano, unendosi a un coro di voci repubblicane critiche nei confronti di questa scelta.
GAETZ SI DIMETTE DALLA CAMERA USA DOPO LA NOMINA ALLA GIUSTIZIA
(ANSA) - WASHINGTON, 13 NOV - Matt Gaetz si è dimesso dalla Camera americana dopo essere stato nominato da Donald Trump alla guida del dipartimento della Giustizia. Lo riferisce la Cnn. Oggetto di un'indagine, poi archiviata per "scarsa affidabilità dei testimoni", per rapporti sessuali a pagamento con varie donne e con minorenni, per l'assunzione di droghe e per aver ricevuto regali in cambio di favori, dallo scorso giugno il deputato è sotto esame della Commissione etica della Camera che ha deciso di riaprire alcuni filoni dell'inchiesta per ulteriori provvedimenti.
MUSK SU NOMINA DI GAETZ, 'ARRIVA LA SCURE DELLA GIUSTIZIA'
(ANSA) - WASHINGTON, 13 NOV - "La scure della Giustiza sta arrivando". Così Elon Musk ha commentato la nomina di Matt Gaetz a segretario alla Giustizia americano, che sta suscitando polemiche e sconcerto all'interno del partito repubblicano. Il patron di Tesla ha poi ripubblicato sul suo account X un post del procuratore generale del Texas, Ken Paxton, che definisce il neo attorney general "la persona di cui si fida di più per mettere fine al "potere oscuro dello Stato e alla politicizzazione della giustizia".
TRUMP VERSO LA NOMINA DEL SUO AVVOCATO COME VICE ALLA GIUSTIZIA
(ANSA) - WASHINGTON, 13 NOV - Donald Trump sta valutando la possibilità di nominare il suo avvocato Todd Blanche come vice del procuratore generale Usa. Lo riferiscono due fonti informate alla Cnn. Blanche ha rappresentato Trump nel processo per i pagamenti alla porno star Stormy Daniels ed è considerato una delle persone più vicine al tycoon. Il legale è un ex procuratore federale del distretto sud di New York e poi ha lavorato come socio presso un importante studio di Manhattan, prima di lasciare per rappresentare Trump.