SI AVVICINANO LE ELEZIONI NEGLI STATI UNITI E I RUSSI SI METTONO A LAVORO PER ORIENTARE L'OPINIONE PUBBLICA - GLI USA HANNO SANZIONATO DUE PERSONE E DUE SOCIETÀ RUSSE: SONO ACCUSATE DI AVER CREATO, PER CONTO DI MOSCA, UNA RETE DI OLTRE 60 SITI WEB UTILI ALLA PROPAGANDA DI PUTIN - TRAMITE DEGLI ACCOUNT FASULLI SUI SOCIAL MEDIA AMPLIFICAVANO LE NOTIZIE FALSE...
(ANSA) - Gli Usa hanno sanzionato oggi due individui e due entità basate in Russia per la fornitura di servizi al governo di Mosca in relazione ad una campagna di influenza maligna straniera. Nel mirino del dipartimento del tesoro la Social Design Agency (Sda) e la Company Group Structura Llc (Structura), nonché rispettivamente il loro fondatore Ilya Andreevich Gambashidze e il loro ceo e proprietario Nikolai Aleksandrovich Tupikin.
Sda e Structura sono accusati di aver creato, per conto del governo russo, una rete di oltre 60 siti web che impersonificavano testate giornalistiche autentiche in Europa, utilizzando poi account fasulli di social media per amplificare il contenuto fuorviante dei falsi website.