![farnesina](/img/patch/01-2017/roma-palazzo-farnesina-868335_600_q50.webp)
I SUPER RACCOMANDATI DELLA FARNESINA – GUARDA CASO, PROMOSSI AMBASCIATORI DI RANGO I CONSIGLIERI DIPLOMATICI DI MATTARELLA, DI RENZI ED IL CAPO DI GABINETTO DI ALFANO – AD ARRICCHIRE L’ELENCO, E UNICO OPERATIVO, PURE AMBASCIATORE IN ISRAELE – MAL DI PANCIA TRA LE FELUCHE CONTRO LA BELLONI
elisabetta belloni gianfranco fini
Dagospia
C’è maretta nei piani alti della Farnesina. Una buona fetta di diplomatici non ha preso bene le ultime scelte di Elisabetta Belloni, prima Segretario generale in gonnella. In particolare, tra le feluche s’è diffusa l’opinione che la Lady di Ferro del ministero degli Esteri abbia preferito promuovere ambasciatore di rango solo gli “amici degli amici”.
Ed a guardare le ultime nomine fatte dal Consiglio dei ministri, viene difficile non prendere per buone queste interpretazioni malevole. Per esempio, all’ultimo grado della carriera diplomatica sono stati promossi Gianlorenzo Carnago, capo di gabinetto del nuovo ministro Alfano; Emanuela D’Alessandro, consigliere diplomatico di Mattarella; Maria Angela Zappia, consigliere diplomatico di Renzi.
Insieme a questi tre “super raccomandati”, promosso ambasciatore di rango anche Francesco Maria Talò, attuale ambasciatore a Tel Aviv; ed unico operativo nell’ondata di nomine. Fra l’altro, Talò (che è stato anche Console generale a New York) sembra sia stato particolarmente apprezzato per il lavoro svolto in Israele. Ad ogni livello: istituzionale e, per quel che più conta, d’intelligence.
maria angela zappia
francesco maria talo