matteo salvini elly schlein codice della strada

“IL NUOVO CODICE DELLA STRADA NON DEVE DIVENTARE CODICE DELLA STRAGE” – ELLY SCHLEIN INFILZA SALVINI SULLA RIFORMA VOLUTA DAL LEADER DEL CARROCCIO, DEFINITA DAI GRILLINI “UN PERICOLOSO ACCROCCO” – L’APPELLO DEI PARENTI DELLE VITTIME DELLA STRADA: “MELONI, METTA IN PAUSA L’ITER E LA RISCRIVA CON NOI” - IL MINISTERO PROVA A SMORZARE I TONI – COSA PREVEDE IL TESTO CHE STA PER ESSERE VOTATO ALLA CAMERA E POI, IN SECONDA LETTURA, AL SENATO

Articoli correlati

SALVINI STRIZZA L'OCCHIO A FLEXIMAN - LA NUOVA RIFORMA DEL CODICE DELLA STRADA RENDE PIU'...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell’articolo di Federico Sorrentino per “Il Messaggero”

 

codice della strada

La riforma del Codice della strada - una delle priorità del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini - si appresta a vedere la luce. Ieri alla Camera sono cominciate le votazioni dei numerosi emendamenti - 240 solo del Partito Democratico - al testo. Il via libera definitivo potrebbe arrivare oggi, col disegno di legge che passerà poi al Senato per la seconda lettura.

 

Salvini vuole fare presto. In Italia il problema della sicurezza stradale è evidente e i dati sono lì a dimostrarlo. Solo nel 2022 si sono verificati 165.889 collisioni stradali - una media di 454 al giorno - per un totale di 223.475 feriti (612 al giorno) e 3.159 vittime (9 al giorno). Una vera e propria piaga sociale. Le principali cause di scontro stradale sono distrazione (15%), mancato rispetto della precedenza (13,7%) ed eccesso di velocità (9,3%). Per questo Salvini vuole invertire la tendenza su guida in stato di ebbrezza, assunzione di sostanze stupefacenti, multe, autovelox e per i mezzi a due ruote. […]

codice della strada

 

Stop per chi guida col cellulare tra le mani. Il disegno di legge prevede il ritiro della patente da 15 giorni a due mesi e una sanzione fino a 1.697 euro. In caso di recidiva, la multa schizza fino a 2.588 euro, la sospensione della patente può arrivare a tre mesi e si aggiunge la decurtazione da 8 a 10 punti. La patente sarà sospesa anche per chi viene trovato a guidare contromano o passa col rosso.

 

 

 

 

MATTEO SALVINI AL VOLANTE

Il testo prevede l'ipotesi di usare accertamenti da remoto (cioè con telecamere o altri mezzi di vigilanza, senza una contestazione immediata) per multare chi non dà la precedenza a pedoni e ciclisti, chi parcheggia negli stalli riservati a mezzi pubblici, polizia, vigili del fuoco, servizi di soccorso, veicoli elettrici e carico-scarico. Sanzioni in aumento per la sosta nei parcheggi per i disabili (da 330 a 990 euro) e nelle corsie o fermate degli autobus (da 165 a 660 euro).

 

Multe fino ai 1.084 euro, con sospensione della patente da 15 a 30 giorni, per chi in città supera i limiti due volte in un anno. Chi è stato già condannato e viene trovato ancora con un tasso alcolemico tra 0,5 e 1,5 dovrà rispettare lo 0 come nuovo limite e dovrà rinnovare la patente con una nuova visita medica. Avrà pene aumentate di un terzo e gli sarà proibito circolare senza aver installato sulla sua macchina, e a sue spese, l'alcolock, un dispositivo che impedisce l'avvio del motore in caso di rilevamento di un tasso alcolemico superiore a zero.

MATTEO SALVINI AL VOLANTE

 

Chi viene trovato alla guida dopo aver assunto stupefacenti non dovrà più necessariamente essere in uno stato di alterazione psico-fisica per essere sanzionato. Basterà che risulti positivo ai test e scatterà subito la revoca della patente e la sospensione di tre anni. […]

 

Scatta infatti l'obbligo per gli automobilisti di mantenere un metro e mezzo di distanza quando sorpassano una bicicletta, anche se l'opposizione fa notare che la regola si applica solo «ove le condizioni della strada lo consentano».

 

codice strada smartphone alla guida

Chi possiede un monopattino dovrà invece regolarizzare il mezzo obbligatoriamente con targa, casco e assicurazione. Per chi circola senza i documenti necessari la multa oscillerà tra i 100 e i 400 euro. Obbligatori anche gli indicatori luminosi di svolta e freno, pena una sanzione tra i 200 e gli 800 euro. I monopattini in sharing dovranno infine bloccarsi automaticamente quando escono dall'area consentita.

 

La riforma renderà un po' meno rigide le regole sulla circolazione nelle zone a traffico limitato: chi infrange il divieto di ingresso non potrà essere punito con più di una multa in uno stesso giorno, e ci sarà una maggiore tolleranza per chi supera i limiti di tempo di permanenza nella Ztl, soprattutto quando la sua circolazione è stata rallentata dal traffico o da eventi eccezionali.

elly schlein a gubbio 7

 

Ancora, sono previste norme per la sicurezza dei passaggi a livello ferroviari, regole più severe per la sosta vietata e omologazioni anti-truffa per gli autovelox che, per dirla alla Salvini, «non dovranno essere posizionati in punti strategici per fare cassa». Per i "freschi di patente" il divieto di guidare supercar salirà da uno a tre anni, mentre i minorenni trovati alla guida ubriachi o drogati non potranno prendere la patente fino ai 24 anni.

 

sangue sull asfalto

[…] Per la Schlein «il nuovo Codice della strada non deve diventare Codice della strage. È un attacco scomposto alla mobilità sostenibile, Salvini vuole più velocità e meno controlli ribaltando il paradigma che serve per salvare vite». Per il M5s «il Codice Salvini è un pericoloso accrocco». Il Mit smorza i toni: «La sicurezza stradale è un tema troppo serio, il centrosinistra non lo trasformi in rissa. Le norme sono frutto di un confronto serrato».

Ultimi Dagoreport

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…