angelo tofano

IMPARA L’ARTE E METTILA DA PARTE – ANGELO TOFALO, SOTTOSEGRETARIO DEL M5S ALLA DIFESA E EX MEMBRO DEL COPASIR, SI È GIÀ RICICLATO APRENDO UNA SOCIETÀ DI CONSULENZA “PER I SETTORI DIFESA, INTELLIGENCE, SICUREZZA E CYBERSICUREZZA” – NEI DUE MANDATI TOFALO, OLTRE A DIVERTIRSI LANCIANDOSI CON IL PARACADUTE INSIEME AI MILITARI, SI È FATTO UNA BELLA RETE DI CONOSCENZE CHE ORA GLI TORNERANNO UTILI...

A. Dar. per “la Verità”

 

angelo tofalo in mimetica 2

L'ex segretario non ha atteso la fine della legislatura per sfruttare la rete di conoscenze. Nemmeno il tempo di chiudere la legislatura e Angelo Tofalo, deputato del Movimento 5 stelle, ha già annunciato quale sarà la sua nuova vita privata, dal momento che non è stato ricandidato a queste elezioni politiche. L'ex sottosegretario alla Difesa lo ha annunciato sul suo profilo Linkedin, annunciando la nascita della «At Agency», insieme con la sorella Antonia Tofalo.

 

angelo tofalo in mimetica

Sarà ceo di questa società di consulenza che, come scrive, «si pone come veicolo di consulenza strategica aziendale principalmente per i settori difesa, intelligence, sicurezza e cybersicurezza, con un interesse particolare alla transizione digitale». E poi, aggiunge Tofalo, «allo stesso tempo, grazie ad un'unione di competenze, la nuova realtà avrà la capacità di seguire investitori e clienti stranieri che vogliono sviluppare attività in Italia e soprattutto realtà italiane che cercano di investire e di inserirsi su mercati internazionali».

 

angelo tofalo paracadutista

Tofalo aveva annunciato che sarebbe ritornato a fare l'ingegnere già a luglio, quando Beppe Grillo e Giuseppe Conte avevano chiuso alla possibilità di concedere deroghe alla regola del secondo mandato. Nella nuova attività, il deputato grillino potrà sfruttare la rete di conoscenze che si è costruito in questi nove anni di vita politica. Tofalo, infatti, è stato membro del Copasir, il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica e di sorveglianza dei nostri servizi segreti durante i travagliati anni del governo di Matteo Renzi. Poi è entrato anche nella commissione Difesa.

angelo tofalo 2

 

Nel 2018, durante la nuova legislatura, è stato nominato sottosegretario della Difesa del governo gialloverde di Conte. In sostanza, ha avuto sempre ruoli di rilievo nel comparto sicurezza, non senza qualche polemica. Come quando nel 2017 scoppiò una mezza bufera politica per i suoi contatti con Annamaria Fontana, detta «la dama in nero», in rapporti con le milizie dell'Isis, che poi fu arrestata insieme con il marito Mario Di Leva dalla Direzione distrettuale antimafia di Napoli in un'inchiesta sul traffico internazionale di armi destinate al terrorismo islamico.

 

angelo tofalo con il paracadute

Tofalo, che aveva dato alla donna 2.300 euro per una visita in Turchia e un incontro con l'ex primo ministro libico Khalifa Ghwell, non è mai stato coinvolto dal punto di vista giudiziario e, alla fine, quella vicenda non lo ha segnato durante la sua carriera politica. Nel 2018 fece di nuovo scalpore perché postò un video su Facebook dove indossava una tuta mimetica da militare con un mitra. 

angelo tofalo 1

 

«Non si può parlare di equipaggiamento, se non lo si indossa», scrisse, generando più di qualche critica nel mondo politica e anche in quello militare. In questi anni ha effettuato anche un lancio con il paracadute con il Tuscania, per rendere omaggio all'Arma dei carabinieri, su cui ha avuto la delega da sottosegretario nel 2018. In Parlamento c'è chi scommette che anche con At Agency sentiremo ancora parlare di lui. 

angelo tofalo in mimetica 1

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…