IN FONDO ALLA TANZANIA, BOSSI VEDE LA SUA FINE POLITICA. E TRATTA. CHIEDE LA BUONUSCITA. NON SOLO ECONOMICA. CERTO NON VUOLE MARONI AL COMANDO - IL BANANA NON È IN FORMA SMAGLIANTE, MA OPERATIVO. VEDE LE ELEZIONI AVVICINARSI, STUDIA LA CAMPAGNA ELETTORALE. MA IL PROBLEMA RESTA LA LEGA: BOSSI NON È PIÙ AFFIDABILE E SULL'ARRESTO DI NICK COSENTINO. BOBO HA DETTO “SÌ” - ALE-DANNO MANDA MESSAGGINI DI AFFETTO. DI STIMA MAI MUTATA. POI TACE, TENDE L'ORECCHIO. VORREBBE UN SUSSURRO D'AMORE DA PARTE DI FLI. FINI ASPETTA. CI PENSA…

Bigador per Dagospia

1- Adesso qualcuno nel Pdl ride. E non parliamo di mezze seghe parlamentari. In ballo ci sono i big. Sono loro che ghignano sugli affari in Tanzania (sic!) del Carroccio, sono loro che fomentano. "Era ora, adesso facciamo i conti". Sì, i conti in Tanzania.

2- Bossi tace in pubblico. Convoca i suoi. Prova a cercare la strada, azzittisce l'amato Trota. Ma adesso vede la sua fine politica. E tratta. Chiede la buonuscita. Non solo economica, sia ben chiaro. Certo non vuole Maroni al comando.

3- Maroni dà segni di vita. Da qualche ora sembra anche più alto. Il prossimo terreno di scontro sarà l'imminente voto sull'arresto di Nick Cosentino. Bobo ha detto "sì".

4- Vi ricordate la storia del ristoratore con un conto non saldato da un parlamentare? Le sue veementi proteste? Ecco, dopo la vicenda di Cortina, il buonuomo ha deciso di fare pari e patta. Non si sa cosa l'abbia illuminato, pare il consiglio di un amico. Chissà cosa gli ha detto. Ah, saperlo...

5- Sì, Cortina è uno spartiacque. Nel Pdl c'è ancora chi si lamenta. Oggi tocca alla Bergamini alzare il tono sui modi dell'operazione, non "sulla sostanza, per carità". Sì, carità di scontrino.

6- La Concia pensa alla sua Ricarda e parla di liberalizzazioni. Oh, ma non solo economiche. Anche sociali...

7- Ale-danno nicchia, a volte manda messaggini di affetto. Di stima mai mutata. Poi tace, tende l'orecchio. Vorrebbe un sussurro d'amore da parte di Fli. Fini aspetta. Ci pensa. Si gode il momento. Alcuni dei suoi gli sconsigliano un riavvicinamento: "Sui diritti civili siete troppo distanti".

8- Però Ale-danno vede e chiede nuovi sondaggi. Sempre peggio! Così sta stressando il suo staff per stare ovunque, modello Uolter-sindaco.

9- Uolter non ce la fa. Stare zitto, per lui, è come per Cicchitto urlare "Forza Lazio". Ora fa capire che con lui il Pd stava crescendo. Per questo è stato fatto fuori. Bersani lo snobba: "Andasse anche lui in Tanzania"...

10- Il Banana è operativo. Non è in forma smagliante, ma operativo. Vede le elezioni avvicinarsi, studia la campagna elettorale. Ma il problema resta la Lega: Bossi non è più affidabile. Poi ha ricominciato a leggere i giornali: adesso gode delle magagne altrui. Eccome!

11- Angolo pruriginoso. Abbiamo contato due rotture tra coppie transatlantichine. Anche in questo caso la fratture si sono consumate a causa di Cortina. Sia ben chiaro: Befera, in questo caso, è innocente.

 

ROBERTO MARONI BOSSI UMBERTODebora Bergamini CORTINAarticle GIANNI ALEMANNO Paola Concia Ricarda Trautmann

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…