IN FRANCIA L’ETÀ PENSIONABILE SI ALZA ANCHE PER L’ESERCITO - IL MINISTERO DELLA DIFESA ANNUNCIA CHE IL LIMITE PER DIVENTARE RISERVISTA SALIRÀ AI 70 ANNI, E FINO A 72 PER ALCUNE FUNZIONI DA SPECIALISTI. AL MOMENTO, IL LIMITE DI ETÀ È COMPRESO TRA 62 E 65 ANNI – MACRON, DETERMINATO AD ACCRESCERE LA “FORZA MORALE” DELLA NAZIONE, VUOLE RADDOPPIARE IL NUMERO DI RISERVE. SEMPRE CHE I MANIFESTANTI NON SCENDANO IN PIAZZA ANCHE PER LORO…
(ANSA) - Non solo l'aumento dell'età pensionabile. In Francia anche il limite di età per diventare riservista dell'esercito verrà innalzato a 70 anni: è quanto annunciato oggi dal ministro della Difesa, Sébastien Lecornu, ai microfoni di radio RTL.
"Innalzeremo i limiti di età: ormai potremo essere riservisti nell'esercito fino a 70 anni e fino a 72 anni per alcune funzioni da specialisti", ha dichiarato il ministro che presentarà la futura legge di programmazione militare in consiglio dei ministri. In Francia, il limite di età per diventare riservisti dell'esercito è attualmente compresa tra 62 e 65 anni, hanno precisato fonti ministeriali. Determinato a rafforzare la "forza morale" della nazione, il presidente, Emmanuel Macron ha l'obiettivo di raddoppiare il numero di riservisti fermo attualmente a 40.000.