battaglia per il sesso extraconiugale in marocco 5

SCOPARE UN PO' QUA, UN PO' ALLAH: I MAROCCHINI HANNO LE MUTANDE IN FIAMME - IN MAROCCO MONTA LA PROTESTA PER RENDERE LIBERO IL SESSO EXTRACONIUGALE, UNA BATTAGLIA CHE PER GLI HOTEL È PURE ECONOMICA: NON POSSONO AFFITTARE CAMERE A COPPIE NON SPOSATE E PERDONO UN SACCO DI SOLDI - ORA CHE C'È UN NUOVO GOVERNO DI STAMPO LIBERALE E CON GLI ISLAMISTI DEL PJD MANDATI A CASA, SI SPERA DI CAMBIARE ALCUNE LEGGI OBSOLETE SUI DIRITTI SESSUALI…

Karima Moual per "La Stampa"

 

battaglia per il sesso extraconiugale in marocco 7

«I diritti sessuali fanno parte dei diritti umani. Non sono diritti accessori, piccoli extra di cui potremmo tranquillamente fare a meno», scriveva nel suo libro Leila Slimani. Ed è proprio così che in Marocco continua a crescere il dibattito sul divieto di sesso extraconiugale che l'articolo 490 del codice penale punisce con una pena fino a un anno di reclusione.

 

Complice anche la pandemia che ha messo in difficoltà il turismo estero, a ingrossare le fila di questa battaglia si aggiungono anche alcuni albergatori che chiedono la legalizzazione delle relazioni extraconiugali.

 

battaglia per il sesso extraconiugale in marocco 6

«Ricevo più chiamate da coppie non sposate che vogliono restare rispetto a chiunque altro. Potrei riempire il mio hôtel se solo cambiassero la legge», ha dichiarato al quotidiano marocchino l'Economiste, Meryem Zniber, direttore d'hotel.

 

Perché la legge sia rispettata, non è raro infatti vedere la polizia negli hotel per controllare i registri. Gli addetti alla reception sono tenuti a richiedere i certificati di matrimonio alle coppie prima di consegnare le chiavi.

 

battaglia per il sesso extraconiugale in marocco 5

Othman Alami, proprietario di una grande catena di alberghi, ha le idee chiare: «Questo dibattito è molto importante, tanto più in un periodo dove il settore turistico è fortemente penalizzato, con azioni anti Covid-19 dove i turisti stranieri sono ormai rari per le varie chiusure.

 

battaglia per il sesso extraconiugale in marocco 4

Migliaia di coppie giovani e anziane si assumono la responsabilità della loro vita sessuale, che è privata. Molti condividendo la stessa casa, senza essere sposati, o viaggiando all'estero. Ma questo non vale per le coppie che non hanno i soldi per viaggiare o per pagare due singole anziché una doppia. Questa situazione dovrebbe essere cambiata».

 

battaglia per il sesso extraconiugale in marocco 2

Nel Paese, insomma, finché non hai la sfortuna di venire trovato con le mani nella marmellata, tutto fila liscio. C'è la consapevolezza che ci sia chi trasgredisce alcune leggi (soprattutto quelle che toccano la morale e riguardano la vita privata e intima), eppure si preferisce chiudere un occhio, senza affrontare di petto la questione.

 

Ora, la sensazione è che con un nuovo governo di stampo liberale e gli islamisti del Pjd mandati a casa con le ultime elezioni - ma che per 11 anni al governo non hanno esitato a soffocare ogni iniziativa ritenuta haram o contraria alla legge islamica - si spera di aprire il dibattito su alcune leggi, considerate retrograde e fuori dal tempo.

 

battaglia per il sesso extraconiugale in marocco 3

Tanto più che il Premier Aziz Akhannouch aveva annunciato una revisione importante del codice penale. Diverse campagne sono state condotte per chiedere la rimozione di questo articolo dal codice penale.

 

Il più recente è stato lanciato sui social con l'hashtag «Vote4Love», dopo «Love is not a crime» e «Stop490». Basterà? Sicuramente no, perché il Paese rimane diviso e i conservatori hanno la loro forza, ma è comunque interessante vedere nascere più voci trasversali nel dibattito, anche quelle che con la chiave stessa dell'Islam, spiegano come questa legge sia ingiusta e sbagliata.

 

battaglia per il sesso extraconiugale in marocco 1

Lo affronta molto bene l'intellettuale marocchina Asmae Lamrabet che ha diretto per sette anni il Centro di studi sulla donna nell'Islam, annesso alla Rabita Mohammadia degli Ulema (lega di teologi marocchini): «Interferire con la vita privata delle persone e la loro intimità è contrario all'Islam - ha scritto in un post su Facebook - che condiziona qualsiasi accusa del genere rendendone impossibile la prova. L'obiettivo è proteggere le persone. Il Profeta dell'Islam rispose a colui che veniva a denunciare i rapporti sessuali illeciti di un'altra persona: «Ma avresti dovuto coprirlo con i tuoi vestiti, sarebbe stato meglio per te!».

 

marocco

«L'articolo 490 del codice penale marocchino che oggi criminalizza i rapporti sessuali al di fuori del matrimonio è in contraddizione con l'etica musulmana e con l'etica stessa. È inaccettabile nel Marocco di oggi», ha concluso Asmae Lamrabet.

 

Ora, la palla passa ai politici. Il Marocco ha saputo fare passi da gigante, ma è necessario aggiungerne un altro, perché rimane sempre un laboratorio e un esempio per tanti Paesi islamici.

Ultimi Dagoreport

donna sarda sardegna elly schlein

DAGOREPORT – ALLA DIREZIONE DEL PD, I RIFORMISTI DEM SONO SOBBALZATI SULLA SEDIA ALLE PAROLE DI ELLY SCHLEIN SULLA GUERRA UCRAINA: “NON SIAMO PER IL FINTO PACIFISMO DI TRUMP MA NEMMENO SIAMO CON L’EUROPA CHE VUOLE CONTINUARE LA GUERRA” - IL CLOU: QUANDO ELLY HA ATTACCATO LE INIZIATIVE SINGOLE DI MACRON E DI STARMER PER LA PACE, HA DETTO, TESTUALE: "ALL'EUROPA SERVE UN SALTO QUANTICO" (MA CHE CAZZO STAI A DI'?) - PICIERNO, PIERO DE LUCA, FASSINO NON CREDEVANO ALLE PROPRIE ORECCHIE: “QUINDI LA PACE SONO LE CONDIZIONI DETTATE DA PUTIN? LA SMETTI DI GIOCARE A NASCONDINO?” – ALTRO SCAZZO SUL REFERENDUM DELLA CGIL SUL JOBS ACT E SULL’ESERCITO COMUNE UE - (TRANQUILLIZZATE LA DUCETTA: CON QUESTA SINISTRA ALTRI 20 ANNI A PALAZZO CHIGI SONO SICURI…)

marina pier silvio berlusconi forza italia tajani barelli gasparri martusciello bertolaso

DAGOREPORT - PESSIME NOTIZIE PER LA “BANDA BASSOTTI” DI FORZA ITALIA (TAJANI-BARELLI-GASPARRI-MARTUSCIELLO) - OLTRE AL VILE DENARO (I FIGLI DI BERLUSCONI HANNO EREDITATO ANCHE LE FIDEIUSSIONI PER CIRCA 100 MILIONI DI EURO), C’È UN’ALTRA QUESTIONE FONDAMENTALE: LA FAMIGLIA DI ARCORE POSSIEDE IL SIMBOLO DEL PARTITO. UN SIMBOLO NEL QUALE CAMPEGGIA, A CARATTERI CUBITALI, LA SCRITTA “BERLUSCONI” - A DUE ANNI DALLA SCOMPARSA, IN CHE MISURA IL FANTASMA DEL CAV PESA SULLE PREFERENZE ELETTORALI? FONTI AUTOREVOLI HANNO SPIFFERATO A DAGOSPIA CHE LA PAROLA “BERLUSCONI” VALE IL 3,5% DEI VOTI. MICA BRUSCOLINI: SE SI TOGLIE AL 9,2% DI FORZA ITALIA (SONDAGGIO SWG) LA QUOTA “BERLUSCONI” (3,5%), COSA RESTA? UN PARTITO CHE POTREBBE FAR CONCORRENZA A VERDI & SINISTRA AL 6,5%

donald trump giorgia meloni keir starmer emmanuel macron

L'OSTACOLO PIU' DURO PER GIORGIA DEI DUE MONDI E' ARRIVATO: DEVE DECIDERE SE ESSERE LA RAGAZZA PON-PON DI TRUMP O STARE AL FIANCO DELL'UNIONE EUROPEA CONTRO LE TRUMPATE - DI FRONTE AI DAZI DEL 25%, APPENA ANNUNCIATI DAL TRUMPONE, BATTERÀ FINALMENTE UN COLPO? AVRÀ MAI LA LEADERSHIP DI UN MACRON, CHE SI È DIVINCOLATO DALLA STRETTA DI MANO DI TRUMP RIBATTENDO ALLE SUE CONTINUE MENZOGNE – IN ASSENZA DI UNA DECENTE OPPOSIZIONE, L'UNICO RISCHIO CHE CORRE IL GOVERNO MELONI E' DI IMPLODERE SULLA POLITICA ESTERA, TRA FRATELLINI D’ITALIA SEMPRE PIU' MALMOSTOSI VERSO L'EUROPA E  SALVINI IN ANSIA DA PRESTAZIONE TRUMPIANA (OGGI HA INCONTRATO PAOLO ZAMPOLLI, "COMMISSARIO" DEL TYCOON GIUNTO IN ITALIA PER ASSICURARSI DELLA FEDELTA' DI GIORGIA AL VERBO "MAGA") – I "PIZZINI" DELLA SANTADECHE' E L'INSOFFERENZA VERSO LA RUSSA - L’INCAZZATURA PER L’INTERVISTA DI MARINA BERLUSCONI E L’ATTACCO DI JOHN BOLTON: “DOPO IL SALUTO NAZISTA DI BANNON, MELONI NON AVREBBE DOVUTO PARTECIPARE ALLA CPAC”

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…