sri lanka ranil wickremesinghe gotabaya rajapaksa

TIRA UNA BRUTTA ASIA – IN SRI LANKA CONTINUANO LE PROTESTE E GLI SCONTRI: UN MANIFESTANTE È MORTO SOFFOCATO PER IL LANCIO DI GAS LACRIMOGENI E ALTRI 84 SONO STATI RICOVERATI – DOPO LA FUGA ALLE MALDIVE DEL PRESIDENTE, GOTABAYA RAJAPAKSA, È SALITO AL POTERE (AD INTERIM) IL PRIMO MINISTRO RANIL WICKREMESINGHE, CONSIDERATO DA MOLTI “IL MAGGIORDOMO DEI TIRANNI”, CHE HA PROMESSO IL PUGNO DURO CONTRO CHI PROTESTA - I MANIFESTANTI INTANTO SI RITIRANO DAGLI EDIFICI OCCUPATO: "MA CONTINUEREMO LA NOSTRA LOTTA" - VIDEO

 

 

ranil wickremesinghe

1 - SRI LANKA: MORTO UN MANIFESTANTE,DECINE DI FERITI IN SCONTRI

(ANSA-AFP) - Un dimostrante è morto soffocato per il lancio di gas lacrimogeni e altri 84 sono stati ricoverati con divere ferite dopo l'assalto di ieri all'ufficio del primo ministro Ranil Wickremesinghe a Colombo, in Sri Lanka.

 

Un soldato e un agente sono rimasti feriti negli scontri avvenuti durante la notte con i manifestanti davanti al Parlamento. In mattinata sono stati avviati colloqui con i rappresentanti delle proteste anti-governativi per la restituzione degli edifici ufficiali che hanno occupato, tra cui la residenza presidenziale: lo hanno dichiarato gli stessi dimostranti che insistono affinchè il presidente e il primo ministro si dimettano perchè responsabili della grave crisi economica nel Paese.

 

proteste in sri lanka

I manifestanti hanno invaso il palazzo del presidente Gotabaya Rajapaksa nel fine settimana, costringendolo a fuggire alle Maldive. Il premier, che Rajapaksa ha nominato presidente ad interim in sua assenza, ha chiesto l'evacuazione degli edifici statali e ha dato istruzioni alle forze di sicurezza di fare "ciò che è necessario per ripristinare l'ordine".

 

2 - SRI LANKA: MANIFESTANTI, CI RITIRIAMO DA EDIFICI OCCUPATI

(ANSA-AFP) - I manifestanti dello Sri Lanka, che hanno costretto il presidente Gotabaya Rajapaksa a fuggire dal Paese dopo che la sua residenza è stata presa d'assalto lo scorso fine settimana, hanno annunciato che lasceranno gli edifici governativi occupati da diversi giorni. "Ci ritiriamo pacificamente dal palazzo presidenziale, dalla segreteria presidenziale e dall'ufficio del primo ministro con effetto immediato, ma continueremo la nostra lotta", ha dichiarato una portavoce. Le proteste nel Paese infuriano da giorni a causa della grave crisi economica

gotabaya rajapaksa

 

3 - SRI LANKA, IL PRESIDENTE SI È RIFUGIATO ALLE MALDIVE

Paolo Salom per il “Corriere della Sera”

 

Alla fine è volato alle Maldive con la moglie. E non certo per una vacanza. Il presidente in fuga, Gotabaya Rajapaksa, e la sua consorte sono arrivati nell'arcipelago martedì notte. Da lì la coppia avrebbe intenzione di proseguire per Singapore, dove potrebbero arrivare oggi per chiedere asilo.

 

Ma è tutto estremamente incerto nelle ultime ore di governo della famiglia più potente del Paese. Gotabaya, il fratello Mahinda e altri parenti vicini e lontani hanno trasformato lo Sri Lanka in un feudo personale, portandolo al disastro: crisi finanziaria, default e ora una rivoluzione popolare che li ha costretti a lasciare.

 

proteste in sri lanka 4

Ranil Wickremesinghe, che i manifestanti hanno insultato come il «maggiordomo» dei tiranni, dopo la sua nomina a primo ministro, nei giorni scorsi, è diventato addirittura il presidente ad interim al posto dell'ex con le valigie in mano.

 

E in questa veste ha subito dichiarato lo stato di emergenza e ordinato all'esercito di «restaurare al più presto l'ordine». D'altro canto, dopo aver invaso il palazzo presidenziale, i singalesi inferociti si sono precipitati ieri proprio nell'ufficio del premier, occupandolo e devastandolo nonostante i tentativi della polizia di fermarli con lacrimogeni e forza bruta.

residenza privata del presidente a fuoco colombo, sri lanka 2

 

Trenta persone sono rimaste ferite ma è l'immagine del Paese a soffrire di più: i cittadini sono esasperati, impoveriti da un'inflazione a due cifre, affamati dalla mancanza di generi di prima necessità e bloccati dall'esaurimento delle scorte di carburante.

 

La reazione del premier/presidente provvisorio è stata in «puro stile Rajapaksa»: «Non possiamo permettere ai fascisti di prendere il potere. Dobbiamo porre fine a questa minaccia alla democrazia», ha detto, invitando i manifestanti che hanno occupato il suo ufficio e altri edifici statali a lasciarli e a «collaborare con le autorità».

 

proteste in sri lanka

Le forze armate, nonostante le sollecitazioni politiche, hanno per fortuna deciso di restare fuori dal caos, evitando un sicuro bagno di sangue. Il generale Shavendra Silva, il capo di stato maggiore della Difesa, ieri ha detto chiaro e tondo che «militari e poliziotti restano fedeli alla costituzione: attendiamo il giuramento di un nuovo presidente e gli ordini che ne seguiranno».

ranil wickremesinghe gotabaya rajapaksa

 

Il messaggio, più che alla popolazione, è sembrato diretto a Wickremesinghe. Sarà stato compreso? Anche perché il tempo per riparare i guasti finanziari ed economici è davvero poco: l'Fmi attende riforme strutturali prima di ipotizzare un piano di aiuti. E lo Sri Lanka, di aiuto, ne ha davvero bisogno.

residenza privata del presidente a fuoco colombo, sri lanka 3proteste in sri lanka 16residenza privata del presidente a fuoco colombo, sri lanka 6residenza privata del presidente a fuoco colombo, sri lanka 7proteste in sri lanka 3proteste in sri lanka 2proteste in sri lanka 18proteste in sri lanka 7proteste in sri lanka 6proteste al palazzo presidenziale di colombo sri lanka 2militari per le strade di colombo sri lanka proteste in sri lanka 13proteste in sri lanka 4manifestanti si fanno il bagno nella piscina del presidente colombo, sri lanka proteste in sri lanka 5manifestanti irrompono nel palazzo del presidente a colombo sri lanka 3manifestanti dentro al palazzo presidenziale di colombo sri lanka 5manifestanti dentro al palazzo presidenziale di colombo sri lanka 4gotabaya rajapaksa proteste al palazzo presidenziale di colombo sri lanka 1 proteste in sri lanka 12proteste in sri lanka 10proteste in sri lankamanifestanti irrompono nel palazzo del presidente a colombo sri lanka 2manifestanti dentro al palazzo presidenziale di colombo sri lanka 6proteste in sri lanka 11manifestanti dentro al palazzo presidenziale di colombo sri lanka 3manifestanti irrompono nel palazzo del presidente a colombo sri lanka 1proteste in sri lanka 15manifestanti dentro al palazzo presidenziale di colombo sri lanka 2proteste in sri lanka 14manifestanti dentro al palazzo presidenziale di colombo sri lanka 1palazzo presidenziale colombo sri lanka proteste in sri lanka 17residenza privata del presidente a fuoco colombo, sri lanka 5residenza privata del presidente a fuoco colombo, sri lanka 4proteste in sri lanka 1proteste in sri lanka 3 proteste al palazzo presidenziale di colombo sri lanka 1 proteste al palazzo presidenziale di colombo sri lanka 1 proteste in sri lanka 6proteste in sri lanka 2proteste in sri lanka 7

Ultimi Dagoreport

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ MATTEO SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - SALVINI SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE “MARTIRE DELLA GIUSTIZIA“ SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI E FRUSTRATI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...