COSE TURCHE! LE ELEZIONI IN TURCHIA NON HANNO UN VINCITORE: SI VA AL BALLOTTAGGIO IL 28 MAGGIO. ERDOGAN IN TESTA (LA SUA ALLEANZA RAGGIUNGE IL 49%) MA LO SFIDANTE KILICDAROGLU: “BEN VENGA UNA NUOVA SFIDA, LA VINCEREMO”. AFFLUENZA RECORD: SFIORA IL 90%. L’OPPOSIZIONE HA CONTESTATO I DATI UFFICIALI…
Estratto da ilfattoquotidiano.it
Le elezioni in Turchia si sono chiuse con lo scenario meno promettente di tutti: il ballottaggio. A urne chiuse, il candidato dell’opposizione Kemal Kilicadaroglu è arrivato al 45 per cento, mentre il presidente uscente Recep Tayyip Erdogan ha raggiunto il 49,5. Sinan Ogan, esponente del partito ultra-nazionalista, ha conquistato un inaspettato 5 per cento, mentre il candidato di destra Ince, ritiratosi pochi giorni prima ma dopo le votazioni all’estero, ha ottenuto lo 0,5.
Nessuno dei due candidati principali ha ottenuto i numeri necessari per vincere, seppur per poco. Il secondo turno è atteso adesso per il 28 maggio, ma le due settimane di campagna elettorale rischiano di avvantaggiare chi è ancora al potere a discapito di un’opposizione che ha saputo catalizzare il dissenso ma che ha meno margine di manovra rispetto al presidente uscente.
(...)
Arrivare a un risultato definitivo non è stato semplice. L’opposizione ha contestato i dati ufficiali mentre il presidente uscente ha atteso fino all’ultimo lo spoglio dei voti provenienti dall’estero nella speranza di ottenere quel due percento necessario per la vittoria. Dopo ore di attesa, entrambi i contendenti hanno dovuto ammette di non essere riusciti a vincere al primo turno.