1- ILMETEO.IT: “LA PROSSIMA NOTTE LE TEMPERATURE NELLA CAPITALE SCENDERANNO DI 4-5 GRADI. TRA LE 22 DI DOMANI E LE 7 DI LUNEDÌ ARRIVERÀ UN'ALTRA PERTURBAZIONE, DI MINORE ENTITÀ, CHE PORTERÀ NEVE STAVOLTA NELLA ZONA SUD-SUD EST DI ROMA” 2- ITALIA SOTTO NEVE E GELO, ALMENO OTTO MORTI - IN 160 MILA SENZA ENERGIA ELETTRICA - L'ODISSEA DI 110 PASSEGGERI DA 18 ORE INTRAPPOLATI AL GELO SUL TRENO ROMA-AVEZZANO - PAURA SUL TRAGHETTO DA CIVITAVECCHIA - NELLA CAPITALE CENTINAIA DI PERSONE SONO RIMASTE BLOCCATE SUL RACCORDO ANULARE. ALE-DANNO NELLA TORMENTA HA DECISO LA CHIUSURA DELLE SCUOLE ANCHE PER LUNEDÌ - NEVICA A NAPOLI

1- SUSSISTE PER ROMA IL RISCHIO DI ALTRE NEVICATE, ALMENO FINO A LUNEDÌ. POI ARRIVERÀ IL GELO E VENERDÌ LO SCIROCCO.
Ansa.it

Ne è certo Antonio Sanò, di ilmeteo.it, che aveva previsto abbondanti nevicate sulla Capitale. "La prossima notte - spiega - le temperature nella Capitale scenderanno di 4-5 gradi. Tra le 22 di domani e le 7 di lunedì arriverà un'altra perturbazione, di minore entità, che porterà neve stavolta nella zona sud-sud est di Roma. La neve attecchirà perché le temperature sono sotto lo zero e il vento proviene da nord-est. Cadranno 1-2 centimetri di neve". Per il metereologo Roma nord non sarà interessata da questa ulteriore nevicata".

Per Sanò inoltre "le temperature scenderanno anche a -7 gradi martedì, -3 mercoledì e -6 giovedì, quando arriverà un secondo impulso di aria fredda. Venerdì invece ci sarà un cambio repentino con l'arrivo di venti di scirocco e quindi pioggia"

2- NEVE E GELO, ALMENO OTTO MORTI IN ITALIA - IN 160 MILA SENZA ENERGIA ELETTRICA - L 'ODISSEA DI 110 PASSEGGERI DA 18 ORE INTRAPPOLATI AL GELO SUL TRENO ROMA-AVEZZANO - PAURA SUL TRAGHETTO DA CIVITAVECCHIA. NELLA CAPITALE CENTINAIA DI PERSONE SONO RIMASTE BLOCCATE SUL RACCORDO ANULARE. DECISA LA CHIUSURA DELLE SCUOLE ANCHE PER LUNEDÌ - NEVICA A NAPOLI
Corriere.it

Otto vittime. È il tragico bilancio che è possibile stabilire sin qui delle lunghe giornate di neve e gelo in Italia. Un giovane di 34 anni originario del comune di Barete (L'Aquila) è stato trovato morto dentro la propria autovettura bloccata dalla neve. Un altro caso di morte per asfissia si è verificato a Sant'Agapito, in provincia di Isernia, dove un uomo anziano è stato trovato sulla sua auto senza vita. Una donna di 46 anni è invece morta in provincia di Avellino schiacciata sotto il peso della tettoia di una serra crollata a causa del peso della neve.

Un uomo di 62 anni è morto schiacciato da un capannone agricolo crollato sabato pomeriggio a Frosinone sotto il peso della neve. Sul posto stanno lavorando di vigili del fuoco del comando provinciale ed il personale del 118. Emrgenza tra i senzatetto: un uomo è stato trovato morto nella rocca medievale di Castiglione Del Lago, in provincia di Perugia, una donna di 48 anni, di origine ucraina, è morta assiderata in una baracca ad Ostia, nel quartiere litoraneo di Roma. Due sci alpinisti, Hubert Letgeb, 46 anni, e Lorenz Keim, 43, sono stati uccisi da una valanga caduta a Passo Stalle, in alta val Pusteria.

IL MINISTRO CANCELLIERI : «MASSIMO SFORZO» - Il ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri, che «si è tenuta costantemente in contatto con le centrali operative per seguire l'evolversi della situazione», ha assicurato «il massimo sforzo di tutte le strutture e del personale del Viminale per cercare di alleviare, per quanto possibile, i disagi ai cittadini».

IL CAOS - Gravi disagi soprattutto a Roma ma anche nel resto del Paese. Dopo una giornata di segnalazioni sono state stimate circa 160.000 utenze fuori servizio nel Centro-Sud Italia su 5,7 milioni di forniture gestite da Enel i particolare in Lazio, Abruzzo, Molise e Campania. Lo conferma l'Enel che evidenza come la società sia al lavoro con 1000 uomini a presidio di oltre 200.000 chilometri di rete elettrica in media e bassa tensione interessata dal maltempo.

Nella capitale centinaia di persone sono rimaste bloccate sul raccordo anulare. Decisa la chiusura delle scuole anche per lunedì. Il sindaco Alemanno ha anche chiesto «una commissione d'inchiesta perchè non c'è un servizio di previsioni adeguato» in riferimento alle eccezionale nevicata. A stretto giro la replica del capo della protezione civile Franco Gabrielli. «Il sindaco -afferma- aveva pienamente compreso» le previsioni meteo per la Capitale. E ancora «dopo quel che è accaduto emergono dubbi sulla adeguatezza del sistema antineve della Capitale».

BLOCCATI SUL TRENO - Grave l' emergenza del traffico ferroviario. Oltre 110 passeggeri sono rimasti bloccati dalle 17 di ieri sul treno Roma-Avezzano, all'altezza di Carsoli. Il treno è ripartito sabato alle 18. Ferrovie dello Stato precisa che «non ci sono treni fermi in linea tra una stazione e l'altra Un secondo treno è rimasto bloccato nei pressi di Tivoli. «Chiederemo i danni a Trenitalia si sono comportati in maniera vergognosa» tuona il sindaco di Tivoli.

Da ieri circa sessanta persone, tra cui una donna in stato di gravidanza, sono ospiti presso strutture alberghiere su disposizione sempre del sindaco. Altri passeggeri invece hanno preferito restare a bordo del treno aspettando che ripartisse anche a notte fonda. Un altro esposto contro Trenitalia è stato annunciato da varie sigle a a tutela dei consumatori.

E risulta ancora fermo anche il treno 12160 partito ieri alle 14.34 da Cassino e diretto a Roma con 600 persone a bordo. Dalle 04.30 il treno è bloccato nei pressi di Valmontone a causa della caduta di alcuni alberi.

NEVE E GELO - Nevica di nuovo anche a Bologna dove le scuole restano chiuse. Ma il record delle temperature tocca a Livigno dove in mattinata si è arrivati a -24 gradi. A Trieste non accenna ad attenuarsi la bora che soffia con raffiche che superano i 130 chilometri orari.

A causa del gelo segnalata la rottura dei tubi dell'acqua ghiacciati in varie zone di Genova. La neve e alcuni mezzi in panne hanno rallentato la corsa di un'ambulanza nel foggiano giungendo tardi per soccorrere un anziano di 80 anni che aveva accusato un malore.

DIFFICILE VIAGGIARE - L'A 24 ed A 25 è interessata da precipitazioni nevose particolarmente intense. Centinaia di persone hanno trascorso la notte a bordo di pullman e automobili all'interno di una galleria, rimasta bloccata all'esterno di un tunnel, sull'autostrada A24, non lontano dal casello di Tagliacozzo (L'Aquila). Ma disagi vengono segnalati su tutta la rete autostradale. Nevica anche sull' A 14 tra Giulianova e Lanciano.

Sull'Autostrada A 1 forte nevicata tra Caianello e San Vittore, mentre è stato riaperto al traffico il tratto tra Capua e San Vittore, chiuso nella nottata a causa della caduta di un cavo della linea elettrica ferroviaria. Neve tra Rioveggio e Valdichiana. Sull'A 12 è chiusa la barriera Aurelia nord per ghiaccio.

Interdetta al traffico anche il tratto toscano e bolognese dell' E 45. Freddo e neve anche in Sardegna. A Macomer e Bitti nelle prime ore della mattina ha ripreso a nevicare e le temperature sono ovunque vicine allo zero. La maggior parte delle scuole nel Nuorese sono chiuse, mentre è rischio, in tutta l'isola, lo svolgimento delle partite di calcio.

INTERVIENE L'ESERCITO - A causa delle intense precipitazioni nevose molte Prefetture hanno chiesto l'intervento di uomini e mezzi dell'Esercito a Bologna, Venezia, L'Aquila e nelle Marche. ,Due metri e mezzo di neve nell'entroterra di Urbino dove i vigili del fuoco hanno ricevuto richieste di soccorso per persone in dialisi che non riescono a raggiungere l'ospedale.

Frazioni isolate, black-out elettrici, forniture di nafta da riscaldamento quasi esaurite, animali nelle stalle rimasti senza viveri: nel Montefeltro «la situazione è drammatica», dicono gli operatori che rispondono ai centralini dei vigili del fuoco e dei Comuni, subissati di chiamate.

Anche qui, come nel resto delle Marche, i mezzi spartineve non sono sufficienti, mancano turbine, pale. Il sindaco di Urbino Franco Corbucci ha segnalato uno stato di «fortissima difficoltà» al prefetto e alla Protezione Civile.

NEVICA A NAPOLI - Difficile la situazione anche al centro-sud. La neve è caduta anche nelle zone collinari di Napoli, in particolare ai Camaldoli. Diverse le auto in sosta su cui si è formata una coltre bianca. Qualche problema, di conseguenza, anche alla viabilità. Alle 6.30 Piazza Dante, in pieno centro, era imbiancata e la circolazione semi-paralizzata. Al Vomero alto, in via Bernardo Cavallino, si sono avuti blocchi alla circolazione.

La neve ha cominciato a sciogliersi poco dopo le 8, quando è apparso un timido sole. Abbondanti nevicate hanno determinato una situazione di estrema emergenza in tutta la provincia di Avellino. Le maggiori criticità si registrano nei comuni dell'Alta Irpinia dove sta continuando a nevicare e la neve ha raggiunto i 70 centimetri. In Molise la neve ha continuato a cadere con abbondanza per tutta la notte: Campobasso stamattina si è svegliata con la coltre che ormai sfiora il metro di altezza.

PAURA SUL TRAGHETTO- Grande paura per i circa 300 passeggeri del traghetto Tirrenia «Sharden», partito da Civitavecchia direzione Olbia. La nave ha sbattuto contro la banchina provocando uno squarcio di trenta metri. Passeggeri ed equipaggio sono stati messi in salvo e la nave posta in sicurezza. Molti a bordo hanno temuto una nuova tragedia simile a quella della Costa Concordia.

I passeggeri sono stati trasferiti alle 4 di notte su un'altra nave ormeggiata a Civitavecchia, e sono rimasti lì per più di tre ore senza riscaldamento, per poi essere nuovamente trasbordati su una terza nave, dove attendono da ore senza ricevere notizie. Sulla vicenda la Guardia Costiera ha avviato un'inchiesta tecnico-amministrativa.

 

ROMA SOTTO LA NEVEROMA SOTTO LA NEVEROMA SOTTO LA NEVEROMA SOTTO LA NEVEROMA SOTTO LA NEVEROMA SOTTO LA NEVEROMA SOTTO LA NEVEROMA SOTTO LA NEVEROMA SOTTO LA NEVEROMA SOTTO LA NEVEROMA SOTTO LA NEVEROMA SOTTO LA NEVEROMA SOTTO LA NEVEROMA SOTTO LA NEVEROMA SOTTO LA NEVEROMA SOTTO LA NEVEROMA SOTTO LA NEVEROMA SOTTO LA NEVE

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…