ivana donald trump

IVANA GLORIA - LA TRUMP STASERA A 'BALLANDO' CON RUBICONDI: ''DONALD MI DISSE 25 ANNI FA CHE SI SAREBBE CANDIDATO. IO E LUI SAREMO AMICI PER SEMPRE. ERA ASSOLUTAMENTE UN BUON MARITO''. NON DICEVA PROPRIO COSÌ DURANTE IL DIVORZIO, MA ORA È PRESIDENTE E NON STIAMO A GUARDARE IL CAPELLO... - ''AMO L'ITALIA E GLI ITALIANI: DUE NE HO SPOSATI E CON UNO MI SONO FIDANZATA. MA ORA NON AVREI ALTRI FIGLI''. GRAZIE DELLA PRECISAZIONE, A 69 ANNI...

ivana trump

 

Chiara Maffioletti per il ''Corriere della Sera''

 

Mentre parla, torna di continuo l' immagine della sua America. Quella degli anni Ottanta, del lusso sfacciato, dei Martini con l' oliva obbligatori a ogni party, dei capelli cotonati e dei gioielli mai troppo esosi.

 

Ma nel tono di Ivana Trump non c' è spocchia. Anzi, la naturalezza quasi ingenua di una ragazza di 69 anni («i miei nipoti hanno il divieto di chiamarmi nonna, al massimo Ivana-ma»), che da aspirante sciatrice in Cecoslovacchia è diventata una delle donne più potenti e ricche del mondo.

ivana trump a mar a lago

 

Questa sera, parteciperà su Rai1 a Ballando con le stelle.

«Sono arrivata mercoledì da New York, un viaggio lungo. Ma a Roma sono all' Hotel de Russie, tra i miei preferiti. E così, dopo una cena adorabile e una bella dormita sono venuta da Milly: ballerò e poi mi intervisterà, non vedo l' ora».

 

È stata la prima moglie di Trump: è ancora in contatto con il presidente?

«Sono in rapporti cordiali con tutti i miei ex. C' è una chimica tra due persone, o non ci faresti figli, non li sposeresti. Con Donald ci sentiamo una volta al mese: si immagina quanto è impegnato. Sta facendo un gran lavoro».

 

Si fida di lui come presidente?

«Sì, sta gestendo il Paese come una delle sue imprese. Era quello di cui l' America aveva bisogno».

 

ivana e donald trump con il padre fred

È vero che è stata lei a infondere a Trump la passione per l' oro?

«Appartiene a entrambi. Quando abbiamo preso il Plaza Hotel, un albergo vecchia maniera, abbiamo adorato i capitelli, le colonne. Amiamo lo stile napoleonico: quello che non luccica non fa per me».

 

Aveva mai parlato dell' idea di fare politica quando eravate sposati?

donald trump a mar a lago

«In effetti sì. Più o meno 25 anni fa aveva detto: forse dovrei candidarmi. Ma allora eravamo molto impegnati con gli hotel, i casinò, io gestivo quello di Atlantic City, ci andavo ogni giorno in elicottero da New York. Non avevamo tempo per la politica. Poi è arrivato. Anche io, come tutti, non mi aspettavo la sua vittoria».

 

Come era come marito?

donald ivana ivanka trump

«Era assolutamente un buon marito. Molto impegnato, ma anche io lo ero. E nel mentre abbiamo cresciuto tre figli meravigliosi (da poco è uscito il suo libro Crescere un Trump, ndr). Donald è stato leale e un grande lavoratore: non fumava, non beveva e non si drogava di certo».

 

È orgogliosa di sua figlia Ivanka?

«Molto. Si è trasferita a Washington, sta aiutando suo padre e trovando il tempo per i suoi figli. Ormai ho tanti nipoti, però, lo ripeto, nessuno mi può chiamare nonna. Detto questo, i miei bambini si stanno comportando benissimo e i rapporti con i miei ex vanno a gonfie vele: non ho nulla di cui lamentarmi».

donald ivana ivanka trump

 

Cambierebbe niente del suo passato?

«Non ho ripianti, ho avuto una vita fantastica, dei bellissimi figli, una gran carriera.

Ora apprezzo la libertà, la possibilità di fare quello che voglio quando voglio. Mi è stato offerto di diventare ambasciatrice americana in Repubblica Ceca: ho rifiutato perché è un lavoro a tempo pieno e avrei dovuto dire arrivederci a New York, alla Florida e a Saint Tropez».

 

La libertà è una sua conquista anche nelle relazioni?

«Non penso mi sposerò ancora e sono sicura che non avrò altri figli: ho chiuso bottega in quel senso».

 

ivana trump rossano rubicondi

Cosa pensa del movimento «Mee too»?

«Lo comprendo anche se non mi è mai successo niente del genere: non sono mai stata anche solo toccata in modo inappropriato. Immagino come si sentano le donne il cui capo fa qualcosa di sbagliato: terrorizzate. Ora gli uomini sanno che non è giusto relazionarsi così alle donne: siamo uguali e io non tocco un uomo con cui lavoro. Gli stringo al mano, al massimo. Più donne ne parleranno e più uomini saranno costretti a riflettere sulle loro azioni».

 

Riguarda anche i politici?

«Sì, anche i politici e nessuno può essere scusato».

 

Nessuno, nessuno?

malgioglio ivana trump

«Nessuno».

 

È felice di scendere in pista questa sera?

«Non son certa di essere felice di quello: non ballo da quando ero bambina... poi solo in discoteca, alla John Travolta. Ma amo la televisione e Ballando è un programma elegante: ho accettato di partecipare perché è per una notte. Più di tutto sono felice di essere a Roma: amo l' Italia e gli italiani, specie gli uomini.

 

Ne ho sposati due e sono stata fidanzata con uno per anni. L' iniziale del loro nome era sempre la erre: Riccardo (Mazzucchelli, sposato nel 1995), Roffredo (Gaetani, suo compagno dal 1997) e Rossano (Rubicondi, sposato nel 2008: questa sera ballerà con lui). Se avrò un prossimo uomo, dovrà avere un nome che ha a che fare con l' arte: Raffaello o qualcosa del genere».

ivana e donald trump copiafamiglia trumpkhashoggi con ivana trumpivana e donald trumpdonald trump luna di miele con ivanatrump e ivana trumprossano rubicondi ivana trumpdonald ivana trumpivana trump rossano rubicondiivana ex moglie di donalddonald ivana trump donald e ivana trump ad aspendonald con i genitori fred e mary anne trump e la prima moglie ivana donald trump e ivanadonald e ivana trumo ad aspenil libro di ivana trump

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni keir starmer emmanuel macron

L'OSTACOLO PIU' DURO PER GIORGIA DEI DUE MONDI E' ARRIVATO: DEVE DECIDERE SE ESSERE LA RAGAZZA PON-PON DI TRUMP O STARE AL FIANCO DELL'UNIONE EUROPEA CONTRO LE TRUMPATE - DI FRONTE AI DAZI DEL 25%, APPENA ANNUNCIATI DAL TRUMPONE, BATTERÀ FINALMENTE UN COLPO? AVRÀ MAI LA LEADERSHIP DI UN MACRON, CHE SI È DIVINCOLATO DALLA STRETTA DI MANO DI TRUMP RIBATTENDO ALLE SUE CONTINUE MENZOGNE – IN ASSENZA DI UNA DECENTE OPPOSIZIONE, L'UNICO RISCHIO CHE CORRE IL GOVERNO MELONI E' DI IMPLODERE SULLA POLITICA ESTERA, TRA FRATELLINI D’ITALIA SEMPRE PIU' MALMOSTOSI VERSO L'EUROPA E  SALVINI IN ANSIA DA PRESTAZIONE TRUMPIANA (OGGI HA INCONTRATO PAOLO ZAMPOLLI, "COMMISSARIO" DEL TYCOON GIUNTO IN ITALIA PER ASSICURARSI DELLA FEDELTA' DI GIORGIA AL VERBO "MAGA") – I "PIZZINI" DELLA SANTADECHE' E L'INSOFFERENZA VERSO LA RUSSA - L’INCAZZATURA PER L’INTERVISTA DI MARINA BERLUSCONI E L’ATTACCO DI JOHN BOLTON: “DOPO IL SALUTO NAZISTA DI BANNON, MELONI NON AVREBBE DOVUTO PARTECIPARE ALLA CPAC”

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?