zvika klein un ebreo per le strade di parigi

1. KIPPAH IN TESTA E TELECAMERINA NASCOSTA, UN REPORTER EBREO HA RIPRESO L’ESPERIENZA DI ANTISEMITISMO VISSUTA LUNGO LE DIECI ORE DI VAGABONDAGGIO PER LE STRADE DI PARIGI (VIDEO) 2. NEL CENTRO TUTTO SEMBRA PACIFICO, MA NELLE PERIFERIE AD ALTA CONCENTRAZIONE DI MUSULMANI DICE DI AVER RICEVUTO “SGUARDI D’ODIO, COMMENTI AGGRESSIVI” E SPUTI

Kunal Dutta per “The Independent”

 

VIDEO “UN EBREO A PARIGI”

 

 

zvika klein un ebreo per le strade di parigizvika klein un ebreo per le strade di parigi

Un giornalista ebreo ha ripreso l’esperienza antisemita vissuta nelle dieci ore in giro per le strade di Parigi. Il video si intitola “Ten hours walking in Paris as a Jew”. Zvika Klein parte dalla Torre Eiffel indossando la “kippah”. Nelle aree turistiche tutto sembra pacifico, ma nelle periferie ad alta concentrazione di musulmani dice di aver ricevuto “sguardi d’odio, commenti aggressivi” e di aver notato “un linguaggio del corpo ostile”.

 

zvika klein nella periferia musulmanazvika klein nella periferia musulmana

In una sequenza si sente un gruppo di giovani che dice: «Stronzo. Verrà fottuto avanti e dietro». Accanto a una scuola, si sente un ragazzo che grida “Viva la Palestina”. Altri sputano quando Klein passa. Il video è stato prodotto per “NRG”, sito di notizie israeliano di proprietà di Sheldon Adelson, miliardario che vive in America, amico e sostenitore del Primo Ministro Benjamin Netanyahu. E’ stato girato per spiegare l’esodo degli ebrei francesi a causa di una nuova ondata di antisemitismo. Nel 2014 circa 7.000 ebrei francesi hanno lasciato il paese per tornare in Israele, oltre il doppio dell’anno precedente. E tutto è cominciato ben prima dell’attacco a “Charlie Hebdo” e al supermercato kosher.

 

NETANYAHU 
HOLLANDE 
NETANYAHU HOLLANDE

Netanyahu ha esortato gli ebrei francesi ed europei a tornare a casa: «Israele vi aspetta a braccia aperte». Manuel Valls, il Primo Ministro francese, la considera solo una campagna elettorale in vista del voto del 17 marzo e risponde: «Il posto degli ebrei francesi è la Francia».

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"