emmanuel macron

L’AFFONDO DI MACRON SULL’AUTONOMIA STRATEGICA DELL’EUROPA FA INCAZZARE TUTTI - SE LA CASA BIANCA MINIMIZZA IL WALL STREET JOURNAL RANDELLA: “MACRON INDEBOLISCE LA DISSUASIONE CONTRO L'AGGRESSIONE CINESE E SABOTA IL SOSTEGNO AMERICANO ALL'EUROPA” - GIRAMENTI DI PALLE ANCHE IN EUROPA: PER IL PARLAMENTARE TEDESCO NORBERT ROTTGEN “MACRON DIVIDE E INDEBOLISCE L'EUROPA CON UNA RETORICA INGENUA E PERICOLOSA” - IL PREMIER POLACCO MORAWIECKI, VASSALLO DI WASHINGTON, HA RICORDATO CHE “L'ALLEANZA CON GLI STATI UNITI È UN PILASTRO ASSOLUTO DELLA NOSTRA SICUREZZA” - L'ESTERNAZIONE MACRONIANA È PIACIUTA POCO ANCHE IN FRANCIA…

emmanuel macron joe biden

Estratto dell’articolo di Francesca Pierantozzi per “Il Messaggero”

 

Ha il dono di infiammare gli animi sulla scena internazionale Emmanuel Macron: dopo la Nato di cui aveva decretato la «morte cerebrale» nel 2019, e dopo il dogma del «dialogo con tutti» invano applicato anche a Vladimir Putin invasore dell'Ucraina, è sulla Cina, Taiwan e gli Stati Uniti che il presidente francese si trova di nuovo al centro di una polemica planetaria.

XI JINPING EMMANUEL MACRON

 

L'Eliseo e il governo francese si sono adoperati ieri per attenuare la portata provocatoria dell'intervista di Macron a Les Echos e Politico in cui, in nome dell'autonomia strategica dell'Europa e di un «terzopolismo» contro il «duopolio» Usa-Cina, ha invitato gli europei a «svegliarsi», a non accettare una posizione «gregaria» nei confronti degli Usa, in un momento di tensione nelle acque di Taiwan, dove la Cina svolge da giorni una vasta esercitazione militare, in ritorsione alla visita in California della presidente di Taiwan.

emmanuel macron joe biden

 

LE REAZIONI INTERNAZIONALI

Accusato di «tradire» l'alleato americano, pure attivissimo sul fronte ucraino, e di mostrare troppa comprensione nei confronti della Cina di Xi Jinping (dove ha appena svolto una visita di stato), Macron si è attirato le critiche non solo degli Usa […] ma anche degli alleati europei e di non pochi connazionali, fin dentro le file della sua maggioranza.

putin macron telefonata

 

[…] Macron ha sempre perorato la causa di un'Europa «sovrana» […] E su Taiwan niente paura, sempre secondo l'Eliseo: Macron ha discusso con Biden e «ha chiaramente detto a Xi Jinping che la questione di Taiwan deve essere affrontata con il dialogo». […] La Cina è […] un partner, un concorrente e un rivale sistemico con il quale vogliamo costruire un'agenda comune per ridurre le tensioni e affrontare le grandi questioni globali e internazionali». Ultima precisazione su Taiwan: «La nostra posizione è costante: sosteniamo lo status quo e manteniamo i nostri scambi e la cooperazione con l'isola, che è un sistema democratico riconosciuto».

 

EMMANUEL MACRON XI JINPING URSULA VON DER LEYEN

Anche la Casa Bianca ha rassicurato sulla tenuta dell'amicizia franco-americana […] Per il Wall Street Journal, invece, Macron «indebolisce la dissuasione contro l'aggressione cinese e sabota il sostegno americano all'Europa». Critiche sparse anche in Europa. Per il parlamentare conservatore tedesco Norbert Rottgen «Macron divide e indebolisce l'Europa con una retorica ingenua e pericolosa», mentre il premier polacco Mateusz Morawiecki ha ricordato che «l'alleanza con gli Stati Uniti è un pilastro assoluto della nostra sicurezza». L'esternazione macroniana è piaciuta poco anche in Francia.

 

Emmanuel Macron con Zelensky

Per l'eurodeputato socialista Raphael Glucksmann le parole del presidente francese «avranno conseguenze durature sulla credibilità della Francia in Europa». Il capogruppo all'Assemblée della destra dei Républicains, Olivier Marleix ha invece criticato «un gesto nei confronti della Cina» e di conseguenza «nei confronti della Russia» che sacrifica «la sovranità di Taiwan». […]

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…