ORA SIAMO TRANQUILLI! “L’OMOSESSUALITÀ È UNA DEFICIENZA DEL CORPO UMANO, COME L’IPERTENSIONE, E PUÒ ESSERE CURATA CON UNO SPECIFICO TRATTAMENTO”: LO DICE FERNANDO SEBASTIAN AGUILAR, 84 ANNI, ARCIVESCOVO EMERITO DI PAMPLONA E TULEDA, CHE IL 22 FEBBRAIO RICEVERÀ DA FRANCESCO LA PORPORA
Giacomo Galeazzi per "La Stampa"
«L'omosessualità è una deficienza del corpo umano, come l'ipertensione, e può essere curata con uno specifico trattamento»: lo dice in un'intervista al giornale andaluso «Ser» il teologo Fernando Sebastian Aguilar, 84 anni, arcivescovo emerito di Pamplona e Tuleda, che il 22 febbraio riceverà da Francesco la porpora. Intanto la questione omosessuale continua ad agitare le acque in Vaticano.
Ieri il Papa ha ricevuto il vescovo Alain De Raemy, fino a novembre cappellano della Guardia svizzera. Domenica l'ex comandante Elma Maeder ha confermato la voce dell'esistenza di una «rete gay» in Vaticano. Un'ipotesi già emersa nei mesi scorsi. Stavolta non si tratta di voci anonime, ma di affermazioni fatte da un testimone che ha ricoperto per diversi anni in Curia un ruolo di grande responsabilità , che rivela di aver denunciato ai vertici vaticani. Un passo che, a suo giudizio, può essergli costato l'incarico.
.


