fabiana rosales juan guaido'

LA ROSALES NEL PUGNO – L’ARMA VINCENTE DI GUAIDÓ CONTRO MADURO? È LA MOGLIE BONA! – 26 ANNI, FABIANA ROSALES È GIORNALISTA E INFLUENCER, SU INSTAGRAM SI DEFINISCE “MAMMA DI MIRANDA EUGENIA” E FA STRAGE DI CUORICINI –  FOTOGALLERY

fabiana rosales moglie di juan guaido' 43

1 – FABIANA ROSALES, CHI È L'INFLUENCER CHE HA SPOSATO IL PRESIDENTE GUAIDÒ

Da www.leggo.it

 

Sorride alla folla mentre cammina mano nella mano con il suo Juan. I lunghi capelli castani, lo sguardo rassicurante. Fabiana Rosales ha appena 26 anni e la forza di una leonessa. Giornalista, influencer sui social - dove vanta 264mila followers e si definisce 'mamma di Miranda Eugenia' - è la giovane moglie di Juan Guaidò, l'autoproclamato presidente ad interim del Venezuela.

fabiana rosales moglie di juan guaido' 41

 

La stampa venezuelana l'ha già ribattezzata "la primera dama più bella" del Paese. Ma lei minimizza: "è un titolo troppo grande per me" ha confessato a 'Caracas Chronicles' ammettendo che se c'è una first lady alla quale guarda con ammirazione quella è Michelle Obama. "I miei modelli di riferimento sono mia nonna materna e mia madre - ha aggiunto Fabiana - donne che lavorano fuori casa e che sono il nucleo della famiglia. Vedo il Venezuela come la mia casa a Tovar: un posto accogliente, dove c'è amore e rispetto, dove ci sosteniamo a vicenda".

 

fabiana rosales moglie di juan guaido' 40

Classe 1993, Fabiana è nata nello stato di Mérida (Venezuela) ed è cresciuta in una piccola città. Laureata in giornalismo e comunicazione nel 2013 all'Università Rafael Belloso Chabín, dopo gli studi si è trasferita a Caracas. Lì ha lavorato all'Assemblea nazionale impegnandosi sul fronte dei diritti umani e per sei anni ha fatto parte del partito politico del marito, Voluntad Popular.

 

L'incontro con Guaidò è avvenuto durante la militanza politica, sette anni fa. Ora che il marito è diventato la speranza dell'opposizione, autoproclamandosi presidente ad interim in virtù del suo ruolo di presidente del Parlamento, Fabiana ha detto di sentire "una grande responsabilità". "Il mio ruolo di moglie - ha sottolineato - è stare accanto a Juan e supportarlo. Lui è il custode del Paese".

 

fabiana rosales moglie di juan guaido' 44

Attivista anti regime, Fabiana ha sperimentato sulla propria pelle le difficoltà del Venezuela precipitato in una spirale di repressione e disastro economico e umanitario. Sua figlia Miranda è nata nel 2017, nei giorni in cui il nipote del medico che l'aveva fatta partorire, così come l'amico di famiglia Miguel Castillo, venivano uccisi nella repressione delle manifestazioni anti Maduro.

 

Fabiana, che è sempre stata accanto al marito, anche in occasione dei due arresti, descrive il suo Juan come un tipo sobrio, non troppo propenso a manifestare le proprie emozioni e tanto meno a lasciarsi trasportare da esse."Quando abbiamo iniziato a uscire, pensavo che fosse davvero chiuso, non mi aspettavo che esprimesse i suoi sentimenti - ha raccontato la donna - ma dopo la nascita di Miranda Eugenia è cambiato e ha iniziato a farlo. Juan ha un animo leggero, gioioso". E lo stesso può dirsi di Fabiana. O almeno stando alle centinaia di foto pubblicate su Instagram dove appare sempre sorridente mentre abbraccia la figlia, accarezza il cane o si emoziona tra la gente comune.

fabiana rosales moglie di juan guaido' 42

 

2 – E SE DAGLI IMBRUTTITI CI SALVASSERO I BELLI? ECCOLI QUI, GLI SPLENDIDI GUAIDÓ

Simonetta Sciandivasci per “il Foglio”

 

In politica, la moglie del capo è una faccenda seria. Soprattutto se è bella, perché può essere la carta vincente (una delle carte vincenti). Scusate il sessismo, la frivolezza, la svalutazione intellettuale, la reificazione del corpo – sono la moglie del ministro! E facci vedere il tuo ministero! – eccetera, ma voi, signori, l’avete vista Fabiana Rosales? La moglie di quel Guaidó per il quale non si può non tifare non perché sia la sola alternativa possibile a Maduro, ma perché è la migliore alternativa possibile a Maduro (almeno finora, non è escluso che spunti fuori un altro Simón Bolívar, qui siamo ottimisti utopisti)?

fabiana rosales moglie di juan guaido' 47

 

E’ bellissima. Zero Mariana Rodrìguez e molto Alexandria Ocasio-Cortez. Tutta occhi da madre e faccino da figlia al college; capelli lunghi lisci di quella liscezza francese per cui meno li pettini e più sono perfetti (e mai una piega, a parte qualche volta); incarnato da ventenne per sempre; guardaroba da ragazza di buona famiglia, niente di eccentrico a parte una cintura fucsia in combine con un orologio orribile.

 

Bellissima sempre, incinta, dopo il parto, a due mesi dal parto, bellissima pure con l’herpes e col marito che porta l’apparecchio, bellissimo lo stesso, bellissimo anche lui perché è bellissima lei. Date un’occhiata al suo profilo Instagram: è un diario della bellezza di lei che si riflette in quella di lui e viceversa.

 

fabiana rosales moglie di juan guaido' 21

Due belli speculari, come lo sono stati gli Obama, ma più raggiungibili di loro, più domestici, imperfetti. Scendono in piazza uno di fianco all’altra e non mano nella mano, impegnati come sono lei a stringere il cerchietto, il rosario, il pugno da portare al cuore e lui il telefono, il microfono, il megafono, il pugno da alzare in alto.

 

Angela Nocioni ha scritto su questo giornale che i leader dell’opposizione venezuelana (Leopoldo López e signora, più il suo vice, che è il nostro Guaidó, e signora, che è la nostra Rosales), hanno un’allure, un fare, un rimando iconografico nel quale è difficile che il popolo venezuelano, stremato com’è, s’identifichi. Ha ragione.

 

fabiana rosales moglie di juan guaido' 35

Trump sostiene Guaidò e questo è un ostacolo grosso in un paese “fradicio di timori d’ingerenze yankee”. Fabiana Rosales ha molte foto in cui indossa un cappellino da yankee, dal quale esce una treccia da studentessa di Berkeley, però ne ha altrettante in cui va a messa, dai parenti brutti, dagli amici coi brufoli, alle manifestazioni di piazza, e senza un filo di trucco, di perle, di Winona Ryder, ed è vestita fast fashion, o casual, o male e basta. Il “cosa volete che ne sappiano delle sofferenze del popolo questi radical chic” è una piagante obiezione internazionale, e in un paese affamato come il Venezuela è qualcosa di parecchio più serio di un ritornello populista.

fabiana rosales moglie di juan guaido' 6

 

Tuttavia, i venezuelani sono affamati anche di felicità, come tutti (tranne gli europei, stando a Serotonina di Houellebecq: per noialtri non ci sono più le condizioni storiche per essere felici, saluti, fumate pure). Ha detto Rosales a El Mundo che quando suo marito ha giurato da presidente, ha visto molta gente così: euforica.

 

Perché lui è un bravo ragazzo e lei una brava ragazza. Perché lui rischia la vita e lei anche e lo sanno entrambi e nonostante questo scendono in strada, a volte con la camicia e le maniche arrotolate da élite, altre con la t-shirt motivazionale, altre ancora con la canottiera macchiata di pappa. Uniti. Belli. Coraggiosi. I ragazzi che si amano. Come quelli delle poesie francesi o dei film di Hollywood, e che tutti, affamati o no, privilegiati o no, vorremmo che ci sposassero o almeno governassero. E smetteremo presto di vergognarci di desiderare che dagli imbruttiti ci salvino i belli.

fabiana rosales moglie di juan guaido' 1fabiana rosales moglie di juan guaido' 32fabiana rosales moglie di juan guaido' 38fabiana rosales moglie di juan guaido' 10fabiana rosales moglie di juan guaido' 11fabiana rosales moglie di juan guaido' 39fabiana rosales moglie di juan guaido' 13fabiana rosales moglie di juan guaido' 8fabiana rosales moglie di juan guaido' 9fabiana rosales moglie di juan guaido' 16fabiana rosales moglie di juan guaido' 12fabiana rosales moglie di juan guaido' 17fabiana rosales moglie di juan guaido' 29fabiana rosales moglie di juan guaido' 15fabiana rosales moglie di juan guaido' 14fabiana rosales moglie di juan guaido' 28fabiana rosales moglie di juan guaido' 25fabiana rosales moglie di juan guaido' 31fabiana rosales moglie di juan guaido' 30fabiana rosales moglie di juan guaido' 19fabiana rosales moglie di juan guaido' 2fabiana rosales moglie di juan guaido' 3fabiana rosales moglie di juan guaido' 18fabiana rosales moglie di juan guaido' 24fabiana rosales moglie di juan guaido' 26fabiana rosales moglie di juan guaido' 34fabiana rosales moglie di juan guaido' 27fabiana rosales moglie di juan guaido' 45fabiana rosales moglie di juan guaido' 33fabiana rosales moglie di juan guaido' 37fabiana rosales moglie di juan guaido' 23fabiana rosales moglie di juan guaido' 4fabiana rosales moglie di juan guaido' 5fabiana rosales moglie di juan guaido' 22fabiana rosales moglie di juan guaido' 36fabiana rosales moglie di juan guaido' 20fabiana rosales moglie di juan guaido' 7fabiana rosales moglie di juan guaido' 46

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni romano prodi elon musk donald trump ursula von der leyen giovanbattista fazzolari

COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA PIAGA: “L’ESTABLISHMENT AMERICANO ADORA LA MELONI PERCHÉ OBBEDISCE” - OBBEDIENTE A CHI? AI VERI ‘’POTERI FORTI’’, QUEI FONDI INTERNAZIONALI, DA BLACKSTONE A KKR, CHE FINO A IERI LO STATALISMO DI MELONI-FAZZOLARI VEDEVA COME IL FUMO AGLI OCCHI, ED OGGI HANNO IN MANO RETE UNICA, AUTOSTRADE, BANCHE E GRAN PARTE DEL SISTEMA ITALIA - E QUANDO SI RITROVA L’INATTESO RITORNO AL POTERE DI TRUMP, ECCOLA SCODINZOLARE TRA LE BRACCIA DI ELON MUSK, PRONTA A SROTOLARE LA GUIDA ROSSA AI SATELLITI DI STARLINK - LA FORZA MEDIATICA DI “IO SO’ GIORGIA” VA OLTRE QUELLA DI BERLUSCONI. MA QUANDO I NODI ARRIVERANNO AL PETTINE, CHE FARÀ? DA CAMALEONTICA VOLTAGABBANA TRATTERÀ I DAZI CON TRUMP O RESTERÀ IN EUROPA? - MA C’È ANCHE UN ALTRO MOTIVO DI RODIMENTO VERSO PRODI…

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…