fabio pinelli

L’ELEZIONE DI FABIO PINELLI, LAICO IN QUOTA LEGA, ALLA VICEPRESIDENZA DEL CSM SI DEVE AL SOSTEGNO DI RENZI (TE CREDO, PINELLI È STATO DESIGNATO DALLA PRESIDENZA DEL SENATO PER SOSTENERE LE RAGIONI DI MATTEUCCIO DAVANTI ALLA CORTE COSTITUZIONALE CONTRO LA PROCURA DI FIRENZE, A MARGINE DEL CASO OPEN) E ALL’AUTOGOL DI GIORGIA MELONI CHE AVEVA PUNTATO SULL’EX SOTTOSEGRETARIO ALLA GIUSTIZIA GIUSEPPE VALENTINO, SCARICATO PER LE NOTIZIE SU UN’INCHIESTA DELL’ANTIMAFIA DI REGGIO CALABRIA A SUO CARICO - DALL’AMICIZIA CON VIOLANTE A QUELLA CON ZAIA, LA DIFESA DI MORISI E DEL GIORNALISTA BERIZZI, ECCO CHI E’ PINELLI

1 - L'AVVOCATO AMICO DI VIOLANTE VICINO ALLA LEGA DI LUCA ZAIA

Estratto dell’articolo di Francesco Grignetti per “la Stampa”

 

FABIO PINELLI SERGIO MATTARELLA

[…] Fabio Pinelli, […] eletto vicepresidente del Csm, […] un indipendente, mai passato per il Parlamento o per il governo. Pinelli è un avvocato, ottimo professionista, stimatissimo nel suo Veneto, e dalle frequentazioni trasversali. Amico di Luca Zaia come di Luciano Violante. Giurista di rito padovano, la città di Niccolò Ghedini e Elisabetta Casellati. Sottolinea nel suo curriculum di essere il presidente di PadovaLegge, associazione culturale che aiuta gli studenti non abbienti di quell'università con borse di studio.

 

MATTEO RENZI GIORGIA MELONI

Il paradosso di questa elezione è che un uomo di sinistra è stato proposto dalla Lega, votato dalla destra anche se con qualche dubbio, rinnegato dai magistrati progressisti. Ciò nonostante sia una firma della rivista "Questione Giustizia" che è l'organo di Magistratura democratica. Interessante il curriculum.

 

[…] è considerato un esperto di diritto penale dell'economia. È stato con Violante al vertice della fondazione Italiadecide e poi […] lo ha seguito alla fondazione Leonardo. L'anno scorso è stato designato dalla presidenza del Senato per sostenere le ragioni del senatore Matteo Renzi davanti alla Corte Costituzionale contro la procura di Firenze, a margine del caso Open. […] Pinelli conosce bene il veneziano Carlo Nordio […] Nel 2019 […] il neoeletto al Csm ragionava sui tabù della giustizia italiana. «È necessario – diceva – fare un ragionamento sull'eliminazione del dogma dell'obbligatorietà dell'azione penale».

FABIO PINELLI SERGIO MATTARELLA

 

Negli anni ha seguito tantissime cause e molti celebri politici: il governatore Luca Zaia nel maxi processo sull'inquinamento Pfas […] lo spin doctor Luca Morisi o il sottosegretario Armando Siri. Ha avuto modo di difendere in un processo per evasione fiscale anche la titolare del «Papeete beach», lo stabilimento balneare di Milano marittima che tanto fu funesto alle ambizioni di Matteo Salvini.

LUCA ZAIA

 

Ad attirare l'attenzione dei leghisti su questo giovane brillante avvocato penalista fu forse il caso di Franco Rocchetta, l'independentista veneto, fuoriuscito dalla Liga, che fu arrestato nel 2014 con l'accusa di avere organizzato «varie iniziative, anche violente» secessioniste. Nel tempo ha difeso anche il gionalista di "Repubblica" Paolo Berizzi, vittima di pesanti minacce di naziskin, come l'ex direttore generale della Popolare Vicenza, Samuele Sorato, o ancora l'ex direttore del "Piccolo", Paolo Possamai. […]

 

fabio pinelli

2 - CSM, PASSA PINELLI: COSÌ LEGA E RENZI SCONFIGGONO MELONI

Estratto dell’articolo di Antonella Mascali per il “Fatto quotidiano”

 

Il governo ce l’ha fatta, insieme a Renzi e alla corrente conservatrice delle toghe Magistratura Indipendente, a eleggere il vicepresidente del Csm. […] È il primo vicepresidente di centrodestra. […] Determinanti per la vittoria di Pinelli, con una maggioranza minima, il togato Andrea Mirenda, unico eletto tra i sorteggiati e unico, ieri, ad aver sostenuto in plenum la mancanza di titoli di Romboli (professore emerito e non ordinario) e, si dice, il professor Michele Papa, laico M5S […] Il voto è stato come sempre segreto, quindi si tratta di indiscrezioni.

 

giuseppe valentino

[…] Confermati per Pinelli i voti già previsti da giorni: i 6 laici di centrodestra, più il suo e di Ernesto Carbone, ex deputato renziano come Cosimo Ferri, che è stato leader di MI. È il gruppo togato maggioritario, con 7 seggi, l’unico che ha sostenuto Pinelli. L’avvocato della Lega ha potuto coronare il suo sogno per l’imbarazzante errore politico di Fratelli d’Italia, che aveva puntato sull’ex sottosegretario alla Giustizia Giuseppe Valentino, che ha dovuto scaricare in piena votazione del Parlamento, per le notizie su un’inchiesta dell’antimafia di Reggio Calabria a suo carico. Giorgia Meloni è ancora furiosa con i suoi per questa débâcle.

 

[…] Meloni […] ha dovuto abbozzare, non prima di un tentativo quasi “disperato”: aveva lanciato, a poche ore dal voto, la candidatura dell’avvocata Daniela Bianchini, ultra cattolica […] Tentativo mai decollato […] In merito ai togati, confermata la preferenza della maggioranza, 12 su 20, per Romboli: con lui il blocco “progressista”, 6 consiglieri di Area e 2 di Magistratura Democratica ed ex Md e i 4 consiglieri della centrista Unicost. E anche il presidente della Cassazione Piero Curzio, mentre l’unica scheda bianca finale è del Pg Luigi Salvato. […]

FABIO PINELLI SERGIO MATTARELLA

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni keir starmer emmanuel macron

L'OSTACOLO PIU' DURO PER GIORGIA DEI DUE MONDI E' ARRIVATO: DEVE DECIDERE SE ESSERE LA RAGAZZA PON-PON DI TRUMP O STARE AL FIANCO DELL'UNIONE EUROPEA CONTRO LE TRUMPATE - DI FRONTE AI DAZI DEL 25%, APPENA ANNUNCIATI DAL TRUMPONE, BATTERÀ FINALMENTE UN COLPO? AVRÀ MAI LA LEADERSHIP DI UN MACRON, CHE SI È DIVINCOLATO DALLA STRETTA DI MANO DI TRUMP RIBATTENDO ALLE SUE CONTINUE MENZOGNE – IN ASSENZA DI UNA DECENTE OPPOSIZIONE, L'UNICO RISCHIO CHE CORRE IL GOVERNO MELONI E' DI IMPLODERE SULLA POLITICA ESTERA, TRA FRATELLINI D’ITALIA SEMPRE PIU' MALMOSTOSI VERSO L'EUROPA E  SALVINI IN ANSIA DA PRESTAZIONE TRUMPIANA (OGGI HA INCONTRATO PAOLO ZAMPOLLI, "COMMISSARIO" DEL TYCOON GIUNTO IN ITALIA PER ASSICURARSI DELLA FEDELTA' DI GIORGIA AL VERBO "MAGA") – I "PIZZINI" DELLA SANTADECHE' E L'INSOFFERENZA VERSO LA RUSSA - L’INCAZZATURA PER L’INTERVISTA DI MARINA BERLUSCONI E L’ATTACCO DI JOHN BOLTON: “DOPO IL SALUTO NAZISTA DI BANNON, MELONI NON AVREBBE DOVUTO PARTECIPARE ALLA CPAC”

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?