LA CINA MOSTRA I MUSCOLI – IN VISTA DELLA POSSIBILE VISITA DI NANCY PELOSI A TAIWAN, L'ESERCITO CINESE HA DIFFUSO UN VIDEO RIVOLTO AI SOLDATI: “SIATE PRONTI E COMBATTETE, SEPPELLITE OGNI NEMICO CHE ARRIVA” – IL MINISTERO DEGLI ESTERI DI PECHINO MINACCIA: “AVVERTIAMO ANCORA GLI USA CHE LA CINA È IN ATTESA E CHE L'ESERCITO POPOLARE DI LIBERAZIONE NON STARÀ A GUARDARE” – INTANTO LE NAVI MILITARI CINESI HANNO INIZIATO NUOVE MANOVRE NEI MARI CINESE MERIDIONALE E GIALLO...
1. CINA: VIDEO DEI MILITARI, 'PRONTI A COMBATTERE IL NEMICO'
esercitazioni militari nel mar cinese
(ANSA) - Il Comando del teatro orientale dell'Esercito popolare di liberazione, che copre le operazioni su Taiwan, alza i toni della propaganda e lancia un avvertimento dopo i report dei media taiwanesi sulla visita della speaker Usa Nancy Pelosi a Taipei, forse già domani sera.
In un video di oltre 2 minuti sul suo account WeChat dedicato alle manovre su larga scala delle forze armate, compare la didascalia "Siate pronti e combattete, seppellite ogni nemico che arriva".
La mossa, tracciando linee rosse, alimenta i timori sulle possibili reazioni cinesi, con la leadership comunista sempre ossessionata dal rischio di poter perdere la faccia.
2. CINA: NUOVE MANOVRE NEI MARI CINESE MERIDIONALE E GIALLO
(ANSA) - La Cina annuncia altri due cicli di manovre militari nel mar Cinese meridionale e nel mar Giallo, nello stretto di Bohai, sullo sfondo di una possibile visita della speaker della Camera americana Nancy Pelosi a Taiwan, che potrebbe aver luogo già da domani sera secondo alcuni media di Taipei.
Citando le competenti autorità marittime, i media ufficiali cinesi hanno riferito i nuovi piani con i relativi divieti di navigazione nelle aree interessate: nel primo caso, le esercitazioni si terranno dalla mezzanotte di oggi alle 24 del 6 agosto al largo dell'isola meridionale di Hainan, secondo quanto ha riferito in serata l'Amministrazione per la sicurezza marittima di Qinglan.
Nel secondo caso, invece, le manovre sono in programma sempre dalla mezzanotte di oggi fino al 7 agosto, ha riferito l'Autorità per la sicurezza marittima di Tangshan. Il ciclo combinato sembra destinato a coprire l'intero periodo della visita in Asia da parte di Pelosi, a capo di una delegazione del Congresso.
3. CINA, ESERCITO NON STARÀ A GUARDARE SE PELOSI VA A TAIWAN
esercitazioni militari cinesi vicino a taiwan
(ANSA) - La Cina assicura che le sue forze armate non staranno "a guardare" nel caso di una visita a Taiwan della presidente della Camera Usa Nancy Pelosi. "Vorremmo avvertire ancora gli Usa che la Cina è in attesa e che l'Esercito popolare di liberazione non starà a guardare", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian, assicurando che "la Cina prenderà sicuramente contromisure decise e forti a difesa della sovranità e integrità territoriale".
Gli Usa dovrebbero rispettare il principio dell'Unica Cina, i tre comunicati sino-americani, e mantenere la promessa del presidente Biden di non sostenere l'indipendenza di Taiwan.
CINA CONTRO TAIWAN - MAPPA nancy pelosinancy pelosi. Taiwanesercito cinese