gerhard schroeder (1)

QUEL TRIVELLONE DI SCHROEDER – L’EX CANCELLIERE TEDESCO È STATO CONDANNATO DA UN GIUDICE COREANO: DOVRÀ PAGARE 22MILA EURO ALL’EX MARITO DELLA SUA QUINTA MOGLIE, SOYEON KIM – L’UOMO, UN AFFERMATO CHIRURGO ESTETICO, LO ACCUSA DI AVER CAUSATO IL FALLIMENTO DEL SUO MATRIMONIO. UNA SPECIE DI MULTA PER CORNA, PREVISTA DALL’ORDINAMENTO DI SEUL. MENO MALE CHE GERHARD NON VIVE IN COREA, ALTRIMENTI SAREBBE FINITO IN BANCAROTTA, CONSIDERANDO LA SUA AGITATA VITA SESSUALE…

Giovanni Longoni per “Libero quotidiano”

 

SOYEON KIM GERHARD SCHROEDER

Gerhard Schröder è famoso per quattro cose: essere stato l' ultimo socialdemocratico a rivestire la carica di cancelliere tedesco (e rischia di detenere a lungo il primato), aver varato una riforma del mercato del lavoro molto apprezzata dalla Confindustria teutonica (cosa che spiega in parte il punto precedente), essere in seguito diventato la ben remunerata voce di Putin in Europa e aver avuto cinque mogli.

 

Soyeon Schroeder Kim

La vita coniugale movimentata del 77enne politico di Blomberg, in Renania, ha conosciuto ieri probabilmente il suo apogeo, quando un tribunale di Seul ha stabilito che il predecessore della Merkel dovrà versare un risarcimento pari a circa 30 milioni di won, poco più di 22mila euro, all' ex marito della sua quinta moglie, Soyeon Schröder-Kim.

gerhard schroeder e vladimir putin

 

A riportarlo è stato il quotidiano Korean Times, citando l' agenzia di stampa Yonhap. La decisione è arrivata giovedì: il querelante, che non viene citato per nome ma si sa essere un affermato chirurgo estetico, ha accusato l' ex cancelliere federale di essere responsabile del fallimento del suo matrimonio per aver iniziato una relazione con Soyeon quando lei era ancora sposata con lui. L' uomo aveva intentato la causa nel 2018, chiedendo 100 milioni di won di risarcimento. Tuttavia la ex moglie aveva contestato questa ricostruzione sostenendo invece che il suo precedente matrimonio era già finito e che Gerhard non aveva avuto alcun ruolo in questa rottura.

 

Doris Schroeder Koepf

MULTA PER CORNA A un lettore occidentale la sentenza in questione non può che apparire bizzarra anche solo perché in fin dei conti a rompere il contratto di matrimonio è stata Soyeon. E che ci sia una multa per chi ti mette le corna è ancora più strano (anche se non sappiamo dire quanto sarebbe impopolare).

 

schroeder nudo sulla copertina di stern

Può aiutare a comprendere la ratio della decisione del giudice tenere presente che la Corea del Sud è ancora un Paese più conservatore della media europea e le relazioni extraconiugali erano un reato fino solamente al 2015 quando le infedeltà potevano essere punite con la reclusione. E sono ancora oggi causa di numerose azioni civili.

 

Per sua fortuna, Gerhard non vive in Corea, altrimenti rischiava il prosciugamento dei conti bancari per l' esuberanza della sua vita sentimentale (è stato soprannominato il Signore degli anelli data la disinvoltura con cui convola a nozze e poi ci ripensa). Ecco la lista delle donne che ha portato all' altare e da cui poi ha divorziato: Eva Schubache, Anne Taschenmacher, Hiltrud Hampel, Doris Köpf. Nel 2018 è arrivata Soyeon Kim, economista di formazione e interprete di mestiere. Lei ha 53 anni, lui 77.

SILVIO BERLUSCONI GERHARD SCHROEDER

 

Tra le donne di Gehrard i rapporti sono tesi. L' attuale moglie ha attaccato di recente su Instagram la precedente, Doris (57 anni, giornalista e politica Spd). Motivo del contendere, una statua che la bionda ex voleva fosse spostata da un' area comune dell' immobile in cui Doris ha lo studio e la coppia Schröder un appartamento. Soyeon ha preso male la richiesta di spostamento perché il manufatto rappresenta una "comfort woman", una delle donne coreane costrette a prostituirsi ai soldati giapponesi durante l' occupazione da parte del Paese del Sol Levante. Un simbolo delle sofferenze delle donne coreane. Ma, statua a parte, la stampa tedesca sostiene che le due donne si facciano la guerra dal 2018.

 

gerhard schroder alfred bauer nel 1956

RUSSIA E FISCO

Dopo le donne l' altra passione di Gerhard sono i russi (con Doris aveva anche adottato due bambini di San Pietroburgo). È ben noto il fatto che Gazprom, l' azienda energetica controllata dal Cremlino, lo ha messo a capo del consorzio North Stream AG, che ha realizzato il gasdotto nel Baltico fra Russia e Germania e che ora si tenta di raddoppiare.

kim so yeon e gerhard schroeder

 

E Schröder si guadagna il pane con grande impegno: ad esempio ha difeso la posizione russa sui rapporti con gli Stati ex sovietici, sul Kosovo e sulla Crimea. Anche se Gerhard difficilmente si può definire "sovranista", e lo si capisce fra l' altro dagli ottimi rapporti con Nicolas Berggruen, miliardario col pallino della scienza politica e amico di Mario Monti.

schroeder gazprom

 

Schröder è anche finito nella lista dei paperoni col conto off shore. Non si sa se il Fisco tedesco si sia mosso contro di lui, ma è certo che i 22mila euro per Soyeon sono quelli meglio spesi della sua vita.

gerhard schroedergerhard schroeder e vladimir putingerhard schroederPUTIN E SCHROEDERgerhard e doris schroederSchroeder ex cancellieremassimo d'alema cocn gerhard schroeder, tony blair e bill clinton

Ultimi Dagoreport

forza italia marina pier silvio berlusconi antonio tajani martusciello barelli gianni letta gasparri

DAGOREPORT - SE IN FORZA ITALIA IL MALCONTENTO SI TAGLIA A FETTE, L’IRRITAZIONE DI MARINA E PIER SILVIO È ARRIVATA ALLE STELLE: IL PARTITO È DIVENTATO ORMAI UN FEUDO DOMINATO DAL QUARTETTO  DA TAJANI-BARELLI-MARTUSCIELLO-GASPARRI - DOPO AVER SPADRONEGGIATO IN LUNGO E IN LARGO, NELLA SCELTA DEL GIUDICE COSTITUZIONALE ALLA CONSULTA È ARRIVATA UNA PESANTE SCONFITTA PER TAJANI - È DA TEMPO CHE LA FAMIGLIA BERLUSCONI NON SA DOVE SBATTERE LA TESTA PER RIUSCIRE A SCOVARE UN SOSTITUTO AL 70ENNE CIOCIARO, RIDOTTO IN UN BURATTINO NELLE MANI DI GIORGIA MELONI, CHE È RIUSCITA AD ANESTETIZZARLO CON LA PROMESSA DI FARE DI LUI IL CANDIDATO NEL 2029 ALLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA (CIAO CORE!) - OLTRE AL PARTITO E ALLA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE CON IMPERDONABILE RITARDO COGNITIVO HA COMPRESO CHE IL GOVERNO NON È UN’ALLEANZA MA UN MONOCOLORE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OCCORRE AGGIUNGERE UN ALTRO ‘’NEMICO’’ DI TAJANI: L‘89ENNE GIANNI LETTA. NELLA SUA AFFANNOSA (E FALLITA) BATTAGLIA PER PORTARE ALLA PRESIDENZA DELLA RAI LA SUA PROTETTA SIMONA AGNES, TAJANI E I SUOI COMPARI NON SI SONO SPESI, SE NON A PAROLE...

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…