GRANCHI NAPOLETANI - L'EX CAPO DELLA MOBILE PARTENOPEA VITTORIO PISANI ASSOLTO DALL'ACCUSA DI FAVOREGGIAMENTO ALLA CAMORRA
Da "LaStampa.it"
L'ex capo della squadra mobile di Napoli, Vittoro Pisani, è stato assolto dalla VII sezione penale del tribunale partenopeo nell'ambito del processo su riciclaggio di denaro in alcuni noti ristoranti del lungomare del capoluogo campano. Per Pisani i pubblici ministeri della Dda, che avevano condotto le indagini, avevano chiesto quattro anni di reclusione.
L'ex capo della squadra mobile di Napoli, Vittorio Pisani, fu indagato il 30 giugno 2011 all'apice della sua carriera, dopo aver arrestato numerosi boss della camorra e risolto parecchi casi su eclatanti omicidi avvenuti a Napoli e provincia. Per Pisani fu chiesto il divieto di dimora nel capoluogo campano perché accusato di favoreggiamento in un'inchiesta della Direzione distrettuale antimafia di Napoli su un gruppo legato al clan Lo Russo che avrebbe reinvestito i proventi di attività illecite in pub, ristoranti e bar del capoluogo partenopeo, soprattutto lungo il litorale della città .
Le indagini fecero luce su un'ingente attività di riciclaggio e usura attuata da persone legate direttamente al clan Lo Russo del quartiere Miano che avrebbero reinvestito i capitali illeciti in catene di ristoranti, pub e bar soprattutto sul lungomare napoletano con filiali a Caserta, Bologna, Genova, Torino e Varese.
«Era un processo che per noi, almeno per quanto riguarda la posizione di Pisani, poteva anche non essere celebrato - ha dichiarato l'avvocato Rino Nugnes che con il collega Vanni Cerino assiste il dirigente di polizia - Pisani doveva essere prosciolto all'esito delle indagini. In ogni caso è un momento di grande soddisfazione».
Vittorio PisaniVITTORIO PISANI ARRESTA ZAGARIA vittorio pisani capo della mobile