donald trump larry sabato kamala harris

“ORA LE CHANCE DI VITTORIA SONO CINQUANTA/CINQUANTA” – L’INFLUENTE POLITOLOGO AMERICANO LARRY SABATO È GALVANIZZATO DALLA CONVENTION CHE HA INCORONATO KAMALA HARRIS COME CANDIDATO DEMOCRATICO ALLA CASA BIANCA: “NELL’ULTIMO MESE LE PROSPETTIVE SI SONO COMPLETAMENTE RIBALTATE. IN STATI DOVE LA VITTORIA REPUBBLICANA ERA CERTA, ORA È POSSIBILE GIOCARSELA” – “TRUMP HA ANCORA ARMI PER COLPIRE L’AVVERSARIA. MA LA VERITÀ È CHE NON È IN GRADO DI USARLE. CON BIDEN FUORI DALLA SCENA ORA È LUI L’ANZIANO, E IL SUO MESSAGGIO È VECCHIO, TRITO E ANCHE TRISTE..”

1. LARRY SABATO “UNA CONVENTION PERFETTA ORA I DEM POSSONO VINCERE”

Estratto dell’articolo di Anna Lombardi per “la Repubblica”

 

larry sabato

«Beyoncé alla fine non è apparsa sul palco della convention dem. E sa cosa le dico? Meglio. La voce […] ha fatto bene ai Democratici, allargando immensamente l’audience. Di sicuro, molte più persone […] hanno ascoltato il suo intervento. Un ottimo discorso: non ha sbagliato un passaggio».

 

[…] Larry Sabato […] è a capo del Center for Politics dell’Università della Virginia, autore di numerosi saggi e acuto osservatore della politica americana, che racconta in una newsletter ricca di informazioni, intitolata “Sabato’s Crystal Ball”.

 

La Convention è finita. Il suo bilancio?

kamala harris e tim walz - convention nazionale democratica chicago

«Una Convention superba, ha davvero posto Harris nel cuore di una difficile campagna. Nomi importanti, messaggi forti e positivi, clima gioioso. Davvero un’atmosfera che dà nuove speranze al Paese e rimanda al mittente la visione fosca di Donald Trump: basta con la rabbia e le lamentele, è il tempo dell’azione. Il tutto, messo in piedi in un solo mese.

Già solo questo mostra quello che questa nuova squadra è in grado di fare».

 

La parte difficile inizia ora...

«Certo, le elezioni non sono vinte, sarà comunque un testa a testa. Però nell’ultimo mese le prospettive politiche dei Democratici si sono completamente ribaltate. Passando da una sconfitta annunciata alla possibilità concreta di vincere conquistando alcuni Stati incerti. E c’è altro: in Stati dove la vittoria Repubblicana era certa, ora è possibile giocarsela fino all’ultimo voto […]».

 

robert f. kennedy jr con donald trump in arizona

Cosa deve fare Harris per vincere?

«Essere solida nei suoi messaggi, continuando a viaggiare in lungo e in largo: i suoi comizi […] sono coinvolgenti, la gente ne esce energizzata, ne parla agli amici, ai vicini di casa. In un’elezione dove ogni voto conta, è importante. E poi deve concentrarsi sul dibattito del 10 settembre: non le sarà difficile controbattere le bugie di Trump, ma non deve sottovalutarlo. Lui lotta per la sopravvivenza, potrebbe assestarle qualche colpo basso».

 

Nel frattempo Trump cosa farà?

donald trump kamala harris immagine fake generata dall ia

«La frustrazione della sua campagna è stata resa evidente dalla quantità di mail e messaggi che hanno mandato […] in questi giorni di Convention. Trump ha ancora armi per colpire l’avversaria. Ma la verità è che non è in grado di usarle. Con Biden fuori dalla scena ora è lui l’anziano, e il suo messaggio è vecchio, trito e anche triste […]».

 

2. LARRY SABATO "I DEMOCRATICI HANNO RIBALTATO IL PRONOSTICO ANCHE LE ROCCAFORTI DI TRUMP SONO IN BILICO" VERSO IL 5 NOVEMBRE ATTESE SUL PROGRAMMA "

Estratto dell’articolo di Alberto Simoni per “La Stampa”

 

Larry Sabato

[…] Larry Sabato che con la sua newsletter Crystal Ball […] è una delle voci più ascoltate in materia di elezioni e analisi, nei giorni scorsi ha spostato la North Carolina dalla casella di Stato che tende verso i repubblicani a Stati in bilico. È un segnale evidente […] di come la traiettoria delle elezioni sia radicalmente mutata con l'entrata in scena del ticket Harris-Walz.

 

Soprattutto ad accrescere le chance del team democratico è il fatto che la North Carolina è lo Stato più rosso-repubblicano fra i cosiddetti battleground States.

 

Professor Sabato […]. Ora però, e lo ha detto anche la candidata democratica, si tratta di trasformare la gioia e l'entusiasmo in voti il 5 novembre. E per questo serve mobilitarsi. Ci riuscirà?

Kamala Harris:e Obama

«E' la vera questione e la risposta la sapremo solo nel finale di gara. Ma per trovare un evento come la convention democratica di quest'anno così gonfio di entusiasmo bisogna risalire, forse, a quando venne nominato Barack Obama nel 2008».

 

[…] «Il partito stava marciando probabilmente verso una sconfitta con Biden. Ne erano tutti consapevoli. Ora le chance di vittoria sono cinquanta/cinquanta. Non c'è nessuna garanzia, ma è una netta inversione di traiettoria […]».

 

Manca però la proposta politica. Eccezione fatta per il piano economico, dal team di Harris non sono giunte iniziative programmatiche. Trump e i suoi su questo la stanno attaccando. La mancanza, a 74 giorni dalle elezioni e con il voto postale al via in alcuni Stati il 16 settembre, di una policy avrà un impatto su Kamala Harris?

«Fornirà maggiori dettagli nelle prossime settimane. Non dimentichiamo che Harris è in pista da cinque settimane. E poi quali sono gli elettori che chiedono "più dettagli?»

ABBRACCIO TRA KAMALA HARRIS E JOE BIDEN ALLA CONVENTION NAZIONALE DEL PARTITO DEMOCRATICO A CHICAGO

 

Gli elettori non sono così interessati a conoscere cosa un probabile presidente farebbe una volta alla Casa Bianca in economia, sull'immigrazione o in politica estera?

«I repubblicani vogliono saperlo. Ma votano Trump. E i media sono interessati per l'aspetto notizia, novità. Ma a tutti gli altri elettori i dettagli interessano assai poco. Hillary Clinton aveva il più lungo ed esaustivo piano di qualsiasi candidato io ricordi. E sappiamo tutti come è andata a finire».

 

Quindi meglio l'emozione che la concretezza politica per vincere?

«Gli elettori hanno già il senso, l'emozione Kamala. Però certo un'agenda serve. Semplicemente mi sembra che sulla questione ci siano aspettative create dagli oppositori non certo dal suo mondo».

 

robert f. kennedy jr con donald trump in arizona 2

L'approdo sulla sponda trumpiana di Robert Kennedy jr con il suo endorsement cambia un po' la dinamica della corsa?

«Sorprendentemente poco».

 

Anche negli Stati in bilico incide poco?

«Sorprendentemente sì. Un sondaggio CBS/You Gov recentemente ha stimato Robert F. Kennedy al 2%. Sottolineo 2%. […]».

IL TRUMP-OLINO DI KAMALA - VIGNETTA BY GIANNELLIKAMALA HARRIS E TIM WALZ MUSK CONTRO FEMMINE - MEME DI EMILIANO CARLI

Larry Sabato

kamala harris alla convention nazionale democratica di chicago 1robert f. kennedy jr con donald trump in arizona. steve kerr appoggia kamala harriskamala harris alla convention nazionale democratica di chicago doug ehmoff tira un bacio a kamala harrisdoug ehmoff kamala harris tim e gwen waltzANTHONY KENNEDY DONALD TRUMPbarack obama parla di donald trump - 2copertina der spiegel – Bjoern Hoecke Marine Le Pen e Donald TrumpDONALD TRUMP E LA FOTO MANIPOLATA DI KAMALA HARRIS A UNA CONVENTION COMUNISTA

Larry Sabato

Ultimi Dagoreport

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...