
L’ISIS COLPISCE ANCORA - GLI JIHADISTI INVADONO LA ZONA TUNISINA DI TATOOINE, E SONO VICINI AL SET DOVE FU GIRATO “GUERRE STELLARI”, TRA I LUOGHI PIU’ VISITATI DAI TURISTI (VIDEO)
Ishaan Tharoor per “Washington Post”
VIDEO “HAPPY SUL SET DI STAR WARS”
Nell’universo di “Guerre Stellari” Tatooine è il pianeta desertico, illuminato da soli gemelli, dove nacque la famiglia Skywalker. E’ un luogo iconico dell’opera fantascientifica di George Lucas, fatta di oscuri imperatori, cavalieri Jedi e armi di distruzione planetaria. Quel senso di antichità fu rafforzato dalla location scelta per girare nel 1976: il regno delle dune in Tunisia.
set guerre stellari in tunisia
La “CNN” riporta che quella zona ora fa parte di un conflitto reale ed è stata presa dagli jihadisti. La città di Tataouine è vicina al confine con la Libia, dove ora combattono le milizie dello Stati Islamico, serve da stazione secondaria e lì accanto le autorità tunisine hanno trovato arsenali di armi con granate e munizioni.
L’Isis non sta ancora operando sul set di “Guerre Stellari”, ma la Tunisia è preoccupata, perché la radicalizzazione della zona mette in serio pericolo l’attività turistica. L’anno scorso la Tunisia aveva lanciato su “You Tube” un video pubblicitario dove i personaggi della saga ballano su “Happy” di Pharrell Williams e girano per i siti del film.