
“L’ITALIA NON DOVRÀ SCEGLIERE TRA GLI STATI UNITI E L’EUROPA” – GIORGIA MELONI, PER ACQUIETARE LE CANCELLERIE UE, RILASCIA UN’INTERVISTA AL “FINANCIAL TIMES”, MA ARRIVA A NEGARE LA REALTÀ: “SAREBBE UNA SCELTA INFANTILE E SUPERFICIALE DOVER SCEGLIERE TRA USA E UE. TRUMP NON È UN AVVERSARIO, MA IL PRIMO ALLEATO”. SARÀ, MA È PROPRIO IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO A VOLER DIVIDERE AMERICA ED EUROPA – SE LA SORA GIORGIA, COME DICE, VUOLE “DIFENDERE GLI INTERESSI DEL SUO PAESE”, FORSE DOVREBBE RIPENSARE IL SUO RAPPORTO CON WASHINGTON E GUARDARE A BRUXELLES, PARIGI E BERLINO. È L’UE CHE TIENE A GALLA IL PIL ITALIANO CON IL PNRR, NON “THE DONALD”, CHE CON IL SUO "DAZISMO" RISCHIA DI FAR SCHIOPPARE MIGLIAIA DI AZIENDE TRICOLORE
GIORGIA MELONI INTERVISTATA DAL FINANCIAL TIMES
(Adnkronos) - L'Italia non dovrà scegliere tra gli Stati Uniti e l'Europa, sarebbe una scelta "infantile" e "superficiale". Lo ha dichiarato la premier Giorgia Meloni in un'intervista al Financial Times, "la prima a un giornale straniero" da quando è entrata in carica nel 2022, sottolineando che farà tutto il necessario per difendere gli interessi del suo Paese.
E' "nell'interesse di tutti" superare le gravi tensioni nelle relazioni transatlantiche, sostiene Meloni, descrivendo le reazioni di alcuni leader europei al presidente americano Donald Trump come "un po' troppo politiche". Per l'Italia, ha aggiunto, il presidente americano non rappresenta un avversario, bensì ''il primo alleato''. "Sono conservatrice - ha dichiarato Meloni - Trump è un leader repubblicano. Di sicuro sono più vicina a lui che a molti altri, ma capisco un leader che difende i suoi interessi nazionali. Io difendo i miei"
"I nostri rapporti con gli Stati Uniti sono i più importanti che abbiamo", ha proseguito Meloni, sostenendo che ''l'Italia può avere buoni rapporti con gli Stati Uniti e se c'è qualcosa che l'Italia può fare per evitare uno scontro con l'Europa e costruire ponti, lo farò, e questo è nell'interesse degli europei''. Riflettendo sul fatto che l'approccio '''conflittuale'' di Trump alla difesa europea possa rappresentare ''uno stimolo'' necessario per assumersi le proprie responsabilità sulla sicurezza, Meloni ha affermato che ''mi piace pensare che la crisi nasconde sempre una opportunità'', ha dichiarato.
DONALD TRUMP GIORGIA MELONI
DONALD TRUMP - GIORGIA MELONI - MARCO RUBIO
emmanuel macron e giorgia meloni foto lapresse
giorgia meloni emmanuel macron foto lapresse
emmanuel macron giorgia meloni foto lapresse
GIORGIA MELONI VLADIMIR PUTIN DONALD TRUMP